Cammino Balteo tappa 1 Pont Saint Martin - Lillianes

Photo ofCammino Balteo tappa 1 Pont Saint Martin - Lillianes Photo ofCammino Balteo tappa 1 Pont Saint Martin - Lillianes Photo ofCammino Balteo tappa 1 Pont Saint Martin - Lillianes

October 27, 2020
October 2020

near Bousc Darè, Valle d’Aosta (Italia)

Gita in Valle di Gressoney con partenza dal comune di Pont Saint Martin,questa è la prima tappa del Cammino Balteo, i segni da seguire sono un 3 in triangolo giallo ,segnali su palina , il segno della via Francigena e le scritte del Tor des Geant.
La partenza è dal centro di Pont Saint Martin attraversando il Ponte Romano.
Proseguire per pochi metri e sulla destra si trova Salita San Giacomo , ai piedi della salita si trova una fontanella per rifornirsi di acqua, salire per questa scalinata.
Si arriva ai pressi di un castello il Castello Baraing , proseguire in discesa per un 70 metri e sulla destra si trova un sentiero segnato, proseguire in salita .
Giunti alla strada asfaltata proseguire dritto lasciando la segnaletica del cammino Francigeno ma seguendo il triangolo giallo.
questa parte di strada che si percorre è alternata da tratti di asfalto e tratti di sentiero usato come scorciatoia.Si arriva alla frazione Perloz con la chiesa di San Salvatore , attraversato il paese si passa a fianco del cimitero.
Qui il sentiero è stretto in discesa nel bosco, alla fine di questa discesa si trova un tratto abbastanza esposto ma con corrimano o parapetto con cavi d' acciaio.
Si arriva al ponte che attraversa il torrente Lys , il ponte di Moretta e risalendo il sentiero si arriva alla chiesa Tour d'Herera, arrivando poi sulla strada Regionale 44 della Valle del Lys.
Da qui seguire le indicazioni per Remondin su un tratto di strada parallela alla regionale 44, Seguire i segnali gialli lasciando quelli del Tor che dopo un tratto nel bosco arrivano ancora all' asfalto,seguire la strada e ad un tornante inizia il sentiero in ripida discesa nel bosco.
Questo tratto di percorso si alterna fra sentiero e asfalto ma comunque ben segnalato e tracciato. si giunge cosi al paese di Lillianes nostra meta.
Da qui il Cammino Balteo prosegue con la seconda tappa verso Fontainemore. per il ritorno a Pont Saint Martin si possono usare i mezzi pubblici o seguire il percorso della terza tappa che da Fontainemore scende a Donnaz

attenzione a non sbagliare strada