Camminando in val de Corin (Valmareno)

Photo ofCamminando in val de Corin (Valmareno) Photo ofCamminando in val de Corin (Valmareno) Photo ofCamminando in val de Corin (Valmareno)

November 6, 2022
November 2022

near Cison di Valmarino, Veneto (Italia)

Escursione ad anello partendo dal castello di Cison di Valmarino.
In questo caso siamo saliti in cremagliera e pure in ascensore, arrivando così subito in "quota". Il dislivello indicato comprende anche questo tratto.
Dal castello si esce a nord e si imbocca il sentiero 1028a che si segue per traccia sempre ottima, a tratti si fa strada boschiva. Si sale fino ad un bivio, dove la carraia va a dx e noi facciamo l'ultimo strappetto sulla sx. Sempre bellissimo bosco, con il fondo ottimo per camminare anche in caso di tereno bagnato.
Ad un sucessivi bivio si seguono le ndicazioni a dx e ci si porta per traccia alla fontana dell'arner (cossiddetta perchè esisteva un albero di quella tipologia fino a qualche anno fa).
Si va ancora un po avanti e poi si prende verso Praderadego, sempre 1028a. Dopo due tornanti e un tratto appena più ripido, si esce per nuovissima traccia sulla sinistra, percorrendola tutta fino a raggiungere la strada Qui inizia la discesa che, al terzo tornante della asfaltata a sx, esce sulla destra per il 1070. Poco più avanti giù a sx e poi subito a dx (indicazioni essenziali).
Si attraversa un prato, rimanendo a monte di un muro di contenimento, puntando alle frevve e bollini in fondo allo stesso. Una leggera risalita e poi altro bel tratto di sentiero che ci porta in fondo alla val de Banche. Raggiuntala, a fianco del corso d'acqua, giù a sx a riprendere la asfaltata. Si scende lasciando a destra l'acquedotto, si passa un poticello e si giunge a un incorcio dove a dx si sale all'agriturismo Claudia Augusta.
Noi prendiamo a sx, attraversiamo il guado, superiamo la sbarra e saliamo per cementata guadagnando circa 100mt d+, superando 4 tornanti, all'ultimo dei quali (sinistrorso) si sale a riprendere la traccia 1028a percora all'adata e ci si riporta al castello per chiudere il giro.
Percorso per tutti, leggermente lungo, accorciabile deviando a sx verso l'asfaltata in diversi punti possibili (consultare, eventualmente, una cartina).