Calenzano - Monte morello

June 6, 2020
June 2020

near Calenzano, Toscana (Italia)

partenza da Calenzano seguendo "l'anello del rinascimento" ( via delle vigne, via delle cantine etc..) fino alla strada forestale del ciliegio, proseguendo su quest'ultima fino alla "fonte del ciliegio"
Dalla sx della fonte sale il sentiero CAI 10, detto rompistinchi" che porta fin su al poggio dell'aia. una volta arrivati sulla vetta scesa tramite il CAI 00 fino alla "selletta" e proseguimento sullo stesso fino a "sella delle colline" passando per "poggio cornacchiaccia" e "poggio casaccia". ( noi alla selletta abbiamo inizialmente sbagliato imboccando il CAI 11b riprendendo poco dopo il CAI00 con un piccolo fuori sentiero).
una volta arrivati alla selletta prendere il CAI 11 fino alla "fonte del Vecciolino"
Dalla fonte continuiamo sulla strada via di Gualdo che porta all'omonimo rifugio, e proseguiamo sulla stessa che diventa CAI 1 fino alla bottega di morello, località le colline.
superata la bottega, giriamo a dx e subito alla nostra sx continuiamo il CAI 1 fino al trivio.
li, lasciamo il CAI 1 e proseguiamo fino al ciclosentiero, non segnato, ma ben visibile verso Poggio Bati; lo continuiamo costeggiando il poggio fino a risbucare sulla strada all'altezza della Fattoria di Sommaia, da li ripredniamo via delle cantine fino al punto di partenza.