Activity

Caldara di Manziana e Bosco Monumentale

Download

Trail photos

Photo ofCaldara di Manziana e Bosco Monumentale Photo ofCaldara di Manziana e Bosco Monumentale Photo ofCaldara di Manziana e Bosco Monumentale

Author

Trail stats

Distance
1.69 mi
Elevation gain
95 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
95 ft
Max elevation
1,008 ft
TrailRank 
52
Min elevation
949 ft
Trail type
Loop
Moving time
50 minutes
Time
one hour 21 minutes
Coordinates
486
Uploaded
September 6, 2020
Recorded
September 2020
Be the first to clap
Share

near Sambuco, Lazio (Italia)

Viewed 619 times, downloaded 26 times

Trail photos

Photo ofCaldara di Manziana e Bosco Monumentale Photo ofCaldara di Manziana e Bosco Monumentale Photo ofCaldara di Manziana e Bosco Monumentale

Itinerary description

Breve visita alla Riserva Monumentale della Caldara di Manziana e al suo bosco di betulle bianche e quercie. Dal parcheggio raggiungibile dopo un breve tratto in terra battuta si entra nella Riserva. Dopo pochi passi sulla sinistra si apre un enorme pianoro desertico, è la Caldara. Questa meraviglia della natura è ciò che riamne dell'attività vulcanica del Sabatino che si è avuta dia 600.000 ai 40.000 anni fa. L'odore di zolfo circonda tutta l'area, si cammina senza problemi sul terreno cosparso di fango che ribolle per la fuoriuscita di idrogeno solforato e anidride carbonica, ma la temperatura è fredda, 20°, e non ci si brucia se si immerge un dito. Sul versante opposto in una pozza d'acqua si può osservare una grande polla dalla quale l'acqua ribolle senza sosta. La stagione estiva molto secca ha influito sulla sua spettacolarità, in altre stagioni il colpo d'occhio è migliore.
Tutta la pianura è disseminata di una graminacea rarissima, l'Agrostis canina tra i cui ciuffi si nascondono grossi fagiani.
Per quanto riguarda le betulle bianche queste non sono poi molte, e numerose risulatno malate o oramai a terra in stato di decomposizione.
Il bosco molto suggestivo è lasciato allo stato brado ed è costituito in maggior numero da bellissime tipologie di quercia. La passeggiata si interrompe dopo un breve tratto in quanto sulla sponda opposta della caldara vi sono delle recinsioni in filo spinato e nel bosco il sentiero sembra terminare nella strada Poderale del Sambuco.
Resta il fatto che pur se piccola questa Riserva è veramente incantevole.

Waypoints

PictographCar park Altitude 929 ft
Photo ofIngresso Photo ofIngresso

Ingresso

PictographWaypoint Altitude 976 ft
Photo ofCaldara di Manziana Photo ofCaldara di Manziana Photo ofCaldara di Manziana

Caldara di Manziana

PictographTree Altitude 970 ft
Photo ofBosco Monumentale Photo ofBosco Monumentale Photo ofBosco Monumentale

Bosco Monumentale

PictographWaypoint Altitude 955 ft
Photo ofFine Riserva della Caldara Photo ofFine Riserva della Caldara

Fine Riserva della Caldara

Comments

    You can or this trail