Calanchi di Montalbano Jonico - Appiett u'Castiedd e Appiett u'Mulin

Photo ofCalanchi di Montalbano Jonico - Appiett u'Castiedd e Appiett u'Mulin Photo ofCalanchi di Montalbano Jonico - Appiett u'Castiedd e Appiett u'Mulin Photo ofCalanchi di Montalbano Jonico - Appiett u'Castiedd e Appiett u'Mulin

November 26, 2016
November 2016

near Montalbano Jonico, Basilicata (Italia)

Semplice percorso ad anello tra le due antiche mulattiere di Montalbano Jonico, Appiett u'Castiedd e Appiett u'Mulin.

Durante il percorso è possibile osservare il magnifico panorama della Val D'Agri e gli ormai celebri Calanchi di Montalbano Jonico.

Il percorso NON è ancora stato tracciato ma è molto semplice. La prima volta andate con qualcuno che già ci è stato.

Si scende da Appiet u'Castiedd (vecchia mulattiera) e si prosegue per circa 20 minuti. Arrivati a valle si interseca una strada asfaltata. Quindi si gira a sinistra e si prosegue per 5 minuti sulla strada asfaltata. Poi arrivati al canale di bonifica si lascia la strada asfaltata e si gira a sinistra in una strada di terra battuta e si costeggia il canale. Ancora 5 minuti e si arriva a un ponticello che attraversa il canale. Lo si attraversa e immediatamente dopo si gira a sinistra continuando a seguire il canale. Dopo altri 5 minuti si raggiunge un'altra strada asfaltata che segna l'inizio dell'appiett u'Mulin. infine, si gira a sinistra e si prosegue salendo per la mulattiera molto ben visibile.

In presenza di fango consiglio l'utilizzo di bastoncini da trekking