Calamixi - Punta Sabera

2040
December 10, 2023
December 2023

near Pantaleo, Sardegna (Italia)

Percorso nella Gola di Calamixi / Riu Porcile di Sabera.
Da Domus de Maria circa mezz’ora di auto su strada adatta a qualsiasi veicolo. Seguiamo la traccia per scendere alla gola, una volta giù, proviamo la parte a valle del Rio, ci fermiamo solo in un punto dove è necessario avere delle corde, il problema non sarebbe stato scendere quanto risalire. Quindi procediamo a ritroso e seguiamo la gola a monte del Rio, tanto muschio e le rocce bagnate rendono estremamente pericoloso il percorso, serve tanta pazienza, in periodo più asciutto sarebbe leggermente più semplice ma sempre abbastanza pericoloso, in due punti procediamo in disarampicata.
Come si vede dalla traccia, in un certo punto il GPS va per i fatti suoi, portando la traccia stessa fuori dalla gola. Uscito dalla gola procediamo per il sentiero Cai, qualche bandierina e qualche omino ci aiutano ad arrivare a Punta Calamixi, fuori dalla gola i panorami sono mozzafiato. Da Punta Calamixi proseguiamo, abbastanza agevolmente verso Punta Sabera, da li scendiamo verso la tagliafuoco che si interseca con una carrabile, da lì in poi tutto molto semplice. Bellissimo bosco.
Un percorso affascinante, la parte della gola la consiglio solo se avete le capacità e tanta fantasia nel cercare, mano a mano che si procede, il passaggio più sicuro.