Activity

Calalzo di Cadore-Rizzios-Fienili di Ronco inf e sup-Col Falmòn-sent. CAI-Tabià de Luana-Rizzios-Calalzo 01.03.2022

Download

Trail photos

Photo ofCalalzo di Cadore-Rizzios-Fienili di Ronco inf e sup-Col Falmòn-sent. CAI-Tabià de Luana-Rizzios-Calalzo 01.03.2022 Photo ofCalalzo di Cadore-Rizzios-Fienili di Ronco inf e sup-Col Falmòn-sent. CAI-Tabià de Luana-Rizzios-Calalzo 01.03.2022 Photo ofCalalzo di Cadore-Rizzios-Fienili di Ronco inf e sup-Col Falmòn-sent. CAI-Tabià de Luana-Rizzios-Calalzo 01.03.2022

Author

Trail stats

Distance
8.84 mi
Elevation gain
3,248 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
3,248 ft
Max elevation
5,296 ft
TrailRank 
34
Min elevation
2,433 ft
Trail type
Loop
Time
8 hours 33 minutes
Coordinates
3080
Uploaded
March 2, 2022
Recorded
March 2022
Be the first to clap
1 comment
Share

near Calalzo di Cadore, Veneto (Italia)

Viewed 472 times, downloaded 3 times

Trail photos

Photo ofCalalzo di Cadore-Rizzios-Fienili di Ronco inf e sup-Col Falmòn-sent. CAI-Tabià de Luana-Rizzios-Calalzo 01.03.2022 Photo ofCalalzo di Cadore-Rizzios-Fienili di Ronco inf e sup-Col Falmòn-sent. CAI-Tabià de Luana-Rizzios-Calalzo 01.03.2022 Photo ofCalalzo di Cadore-Rizzios-Fienili di Ronco inf e sup-Col Falmòn-sent. CAI-Tabià de Luana-Rizzios-Calalzo 01.03.2022

Itinerary description

Da Calalzo a Rizzios per la stradina dal ponte sulla Val d'Oten.
Da Rizzios (pressi lavatoio) per ripida scorciatoia (tabella per Grea) alla strada cementata. Prendendo direzione Grea, alla prima curva con 4 grossi faggi c'è verso monte una mulattiera (tracce cingolato per lavori forestali) ripida e ben tracciata.
Essa conduce dapprima a una fonte con panchina (Ega de Festinel), quindi attraversa in pari o con poca salita una zona interessata da schianti (nessun problema); con un'ultima erta salita e un paio di svolte, raggiunge il piede dell'alpeggio Fienili di Ronco inferiore (due costruzioni).
Il sentiero prosegue sempre ripido in destra idrografica, ben tracciato (tagli di tronchi caduti) e lascia a sinistra una traccia (quella per il crinale SW del Col Falmòn?); si tocca una piazzola (muro a secco) a 1260 m circa, dove si svolta decisamente a destra per seguire il fondo del poco marcato impluvio e incontrando un capanno nero (Val do Poz, 1300 m).
Sempre per l'impluvio, nell'abetina, ripide svolte consentono di raggiungere un pendio meno ripido, nel bosco di abeti. I recenti schianti costringono a qualche serpentina, ma senza grossi intoppi si raggiungono dei fienili di recente ristrutturazione e una pista che viene dalla strada principale degli alpeggi.
Una mulattiera, al sommo della radura, prosegue ben delineata nel bosco, in falsopiano; dopo un fienile diviene più incerta, con diversi alberi di traverso, e quando la vista di apre un po' si guadagna il crinale; breve discesetta ed ecco il Col Falmòn (crocifisso con bicchiere da birra attaccato): muraglione e resti di una fortificazione militare.
Il punto più alto è occupato da una casetta abbandonata.
Adesso si può seguire il crinale SW del monte, per tracce più o meno evidenti, fino a raggiungere un'evidente pista che verso destra, con percorso pressoché pianeggiante, conduce ai fienili e allo stradello con segnavia CAI (1540 m di quota).
Lo stradello termina al fienile più alto (1580 m), quindi diventa buon sentiero.
Non appena possibile si devia per raggiungere il vicino crinale che offre suggestivi scorci verso le Marmarole.

Discesa: a ritroso per il sentiero (stradello) segnato, passando accanto a numerosi e graziosi fienili ristrutturati.
A Pian del Capo 1340 m curva a destra: oltre il fienile a sinistra, c'è una traccia di sentiero che potrebbe condurre ai Fienili Ortighe e Pomartine, al di là della Val Beggia (da verificare, un giorno).
Un paio di tornanti (quello a destra mostra un altro sentiero da controllare: per Fienili Pomartine?) e una ripida discesa conducono a un quadrivio: la stradina di destra, ben tracciata, porta, dopo uno slargo con madonnina, alla strada cementata Grea-Rizzios e quindi ai 4 faggi, dove cioè inizia la mulattiera per i Fienili di Ronco Inferiore.

Comments  (1)

  • Runkunt Mar 12, 2024

    Fattibile con le nevicate di questo mese?

You can or this trail