CAI 590 + 591 Monterosso Fegina - Soviore

Photo ofCAI 590 + 591 Monterosso Fegina - Soviore Photo ofCAI 590 + 591 Monterosso Fegina - Soviore Photo ofCAI 590 + 591 Monterosso Fegina - Soviore

September 17, 2020
September 2020

near Fegina, Liguria (Italia)

Si parte dalla stazione di Monterosso avviandosi sulla destra costeggiando il lungomare. Arrivati all'altezza della spiaggia libera si seguono le indicazioni per S. Antonio Mesco che si allungano sulla destra. Dopo i primi scalini e un pezzo di asfaltata ci si inerpica in salita su dei gradoni belli tosti (a lato ogni tanto c'è spazio anche per un sentiero normale). In cima si trova il bivio con i sentieri per Levanto (obbligatorio arrivare fino all'eremo e godere del panorama). Si riprende seguendo le indicazioni per Colla Bagari, il sentiero prima roccioso poi si appiana e permette la completa immersione nella macchia mediterranea. Scorci molto belli. A Colla di Gritta prestare attenzione alle direzioni indicate dai cartelli, e seguendo sempre il 591 e i segnavia ci si incammina su per Montenegro tra pini che ancora portano i segni di un incendio del 2011.
Usciti dalla macchia si attraversa l'incrocio tenendosi sulla SP38 che in circa 2km arriva al Santuario di Soviore, dove una sosta è d'obbligo, per godere della pace e dell'acqua fresca della fonte (presente anche bar con ristoro).
La salita a Punta Mesco è impegnativa, sconsiglio di avventurarsi nelle ore più calde della giornata anche perché rimane molto esposta al sole. Il resto del percorso è gradevole, abbastanza ombreggiato. Segnato molto bene (sett 2020).