Activity

Cagno Ocre Cima dei Monti di Bagno e Cefalone 4 vette over 2000.

Download

Trail photos

Photo ofCagno Ocre Cima dei Monti di Bagno e Cefalone 4 vette over 2000. Photo ofCagno Ocre Cima dei Monti di Bagno e Cefalone 4 vette over 2000. Photo ofCagno Ocre Cima dei Monti di Bagno e Cefalone 4 vette over 2000.

Author

Trail stats

Distance
10.69 mi
Elevation gain
3,875 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,875 ft
Max elevation
7,291 ft
TrailRank 
83 4.7
Min elevation
7,291 ft
Trail type
Loop
Time
7 hours 45 minutes
Coordinates
2315
Uploaded
November 22, 2015
Recorded
March 2012
  • Rating

  •   4.7 2 Reviews

near Rocca di Cambio, Abruzzo (Italia)

Viewed 4542 times, downloaded 180 times

Trail photos

Photo ofCagno Ocre Cima dei Monti di Bagno e Cefalone 4 vette over 2000. Photo ofCagno Ocre Cima dei Monti di Bagno e Cefalone 4 vette over 2000. Photo ofCagno Ocre Cima dei Monti di Bagno e Cefalone 4 vette over 2000.

Itinerary description

Estrema propaggine nord orientale del gruppo del Velino, il sottogruppo del Monte Ocre offre panorami eccezionali Sul Gran Sasso, sulla Maiella e su quasi tutte le vette principali del Velino-Sirente.
Escursione effettuata in ambiente invernale.
La partenza di questo itinerario è dal parcheggio dove sono ubicati gli impianti di Campo Felice. Parcheggiata l'auto si prende il sentiero 9C che per circa 750 mt cammina nella piana di Campo Felice per poi salire tramite una evidente carrareccia sulla nostra destra orografica, si continua fino ad arrivare alla sella di Forca di Miccia 1720mt. da qui pieghiamo verso l'Altipiano delle Rocche attraverso un bosco di faggi, scegliamo la via più dritta, ma anche la più ripida e raggiungiamo la cresta sopra quota 1900 mt. Qui ci accoglie un panorama bellissimo in cresta la salita si addolcisce e possiamo riprendere fiato.
In breve tempo raggiungiamo la vetta del Monte Cagno (2153 mt). La vista è spettacolare, dalla vetta del Cagno si prosegue lungamente per la cresta, dapprima in discesa e poi in piano, fino a raggiungere la base della salita che conduce alla vetta del Monte Ocre si prosegue sempre in cresta fino a quando questa termina e precipita bruscamente verso la selletta di Settacque, qui si continua per la Cima dei Monti di Bagno, dove dopo la foto di rito si ritorna sui nostri passi alla selletta e proprio sopra la testata della valle Settacque si seguono le evidenti tracce che salgono lungo il crinale a Nord del Monte Cefalone, e superano un pianoro erboso ricco di doline e quindi conducono alla vetta del Monte Cefalone 2142 m dalla quale si gode di un gran panorama sul sottostante piano di Campo Felice. Per la discesa si prosegue lungo la cresta sud est del Cefalone, tenendosi un po’ sulla sinistra fino ad intercettare un’ampia vallecola erbosa che scende a sinistra e che si percorre, sempre più ripida, fino a raggiungere il fondo di valle Cannavine dove si trova il sentiero che scende da Settacque. Si segue l’evidente sentiero a destra in discesa, si entra nel bosco e se ne esce in corrispondenza dei prati di Forca Miccia. da qui si ripercorre il sentiero dell'andata e si ritorna a Campo Felice.

Waypoints

PictographSummit Altitude 7,064 ft
Photo ofCAGNO Photo ofCAGNO Photo ofCAGNO

CAGNO

Velino - Sirente - Cagno

PictographSummit Altitude 7,057 ft
Photo ofCEFALONE Photo ofCEFALONE

CEFALONE

Velino - Sirente - Cefalone (Velino)

PictographIntersection Altitude 5,600 ft
Photo ofSELLA DI FORCAMICCIA Photo ofSELLA DI FORCAMICCIA Photo ofSELLA DI FORCAMICCIA

SELLA DI FORCAMICCIA

COLLE DI FORCAMICCIA 1707M

PictographSummit Altitude 6,834 ft
Photo ofCima dei Monti di Bagno Photo ofCima dei Monti di Bagno Photo ofCima dei Monti di Bagno

Cima dei Monti di Bagno

Velino - Sirente - Cima dei Monti di Bagno

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofFaggeta Photo ofFaggeta Photo ofFaggeta

Faggeta

PictographSummit Altitude 7,274 ft
Photo ofOCRE Photo ofOCRE Photo ofOCRE

OCRE

Velino - Sirente - Ocre

PictographCar park Altitude 0 ft
Photo ofParcheggio

Parcheggio

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofSentiero Photo ofSentiero

Sentiero

Comments  (18)

  • Photo of Stefano Baccherini
    Stefano Baccherini Oct 10, 2016

    Molto bello e ben dettagliato, seguiro le tue inicazioni...

  • Photo of Drago60
    Drago60 Oct 10, 2016

    Grazie Stefano! è davvero un bel percorso....

  • Photo of ZazzaTrek
    ZazzaTrek Jan 13, 2017

    Ciao Drago,
    pensavo domani di fare questo giro, ci sarà molta neve fresca che la fa fino a questa sera...è fattibile?

  • Photo of Drago60
    Drago60 Jan 13, 2017

    Ciao Andrea! Il percorso non presenta difficoltà tecniche.....unica accortezza consultare METEOMONT per eventuali rischi valanghe anche se in quella zona non dovrebbero esserci grossi problemi....avere al seguito ciaspole (pesano poco e nel tratto iniziale della carrareccia se la neve è alta ti fai un mazzo che le rimpiangi!) ramponi e piccozza... per quanto riguarda la viabilità a parte che le catene sono obbligatorie considerando che si parte dagli impianti di sci....la strada dovrebbe essere pulita e non dovresti montarle.... a meno di una copiosa nevicata nelle ore notturne.....buona Escursione!

  • Photo of ZazzaTrek
    ZazzaTrek Jan 13, 2017

    Grazie, pensavo di fare tutto il giro con le ciaspole e non portarmi i ramponi...che dici servono? non mi aspetto grosse pendenze e ghiaccio...

  • Photo of Drago60
    Drago60 Jan 13, 2017

    Non dovrebbero.....servirti necessariamente però io li porterei....te lo consiglio.....insieme alla piccozza....il peso è relativo...la sicurezza al primo posto....

  • Photo of gallo60
    gallo60 Jun 4, 2017

    Ciao Drago, ti voglio ringraziare, ho usato come riferimento per il mio trekking la tua traccia, io ho fatto il percorso in senso contrario e sono passato anche sulla Cimata di Fossa Palomba. Gianni.

  • Photo of Drago60
    Drago60 Jun 4, 2017

    E' un piacere Gianni sapere che la mia traccia ti è stata utile......

  • Photo of Ivan Tamburrini
    Ivan Tamburrini Mar 4, 2020

    I have followed this trail  verified  View more

    Ho seguito questa traccia oggi con molta neve e quindi molta fatica: bellissima!
    Grazie.

  • marcode Aug 29, 2020

    I have followed this trail  View more

    Ho fatto questo percorso il 29 agosto 2020 con alcuni amici, aggiungendo Cimata di fossa Palomba 2122. Così l'anello ci ha permesso di toccare 5 cime over 2000.

  • Photo of Zeta/Anna
    Zeta/Anna Jan 31, 2023

    Ciao Drago60. Giovedì vorrei fare questo percorso. Secondo te è più opportuno avere con sé ramponi e piccozza o le ciaspole oppure entrambi? Grazie

  • Photo of Drago60
    Drago60 Jan 31, 2023

    Ciao da informazioni che ho c'è molta neve fresca e si affonda.... ti consiglio di portare le ciaspole...ma I ramponi li porterei con me insieme alla piccozza la sicurezza non è mai troppa....Buon cammino!

  • Photo of Zeta/Anna
    Zeta/Anna Jan 31, 2023

    Grazie mille, porto entrambe le attrezzature così da stare tranquilla. Poi ti racconto. 😉

  • Photo of Drago60
    Drago60 Jan 31, 2023

    Ok! buona passeggiata!!

  • Photo of Zeta/Anna
    Zeta/Anna Feb 3, 2023

    Ciao Drago60. Ieri siamo andati ma la situazione trovata era abbastanza impegnativa perché si affondava anche con le ciaspole. Dopo Forca Miccia e usciti dalla faggeta, la neve accumulata ha dato luogo ad un traverso alquanto ripido. All'andata lo abbiamo affrontato con le ciaspole e questo ci ha fatto perdere molto tempo per cui al ritorno ci siamo rimessi i ramponi. Questi ci sono serviti anche per salire dal Cagno al Monte Ocre e per scendere nel vallone che abbiamo scelto di fare al ritorno.
    Purtroppo il metti e leva ciaspole e ramponi, il tempo perso all'inizio e la fatica per il tipo di neve trovata, non ci hanno permesso di salire sul Cefalone.
    Siamo scesi con la luna ad illuminare l'ultimo tratto dopo Forca Miccia.
    In tutto questo è stata comunque una bellissima esperienza. Per me ancora più importante avendo rimesso i ramponi dopo quasi un anno dall'incidente. 😉

  • Photo of Drago60
    Drago60 Feb 3, 2023

    Immagino la fatica.....purtroppo quando la neve è fresca e abbondante i percorsi diventano molto impegnativi ed i tempi si allungano notevolmente....il metti e togli ramponi ciaspole etc.....sono una grande rottura... e successo molte volte anche a me.......una volta addirittura eravamo in due stavamo facendo un'anello sul Greco per via della neve fresca anche in quota ed avevo solo io le ciaspole che ci siamo dovuti alternare siamo rientrati a casa alle due di notte......comunque complimenti!!

  • Photo of Zeta/Anna
    Zeta/Anna Feb 3, 2023

    Grazie mille e complimenti a te per la condivisione delle tue escursioni e anche delle tue notevoli esperienze. 🤗

  • Photo of Drago60
    Drago60 Feb 4, 2023

    Zeta/Anna: Grazie!!

You can or this trail