CACUME: SENTIERO DANTESCO DA PATRICA: 26 DICEMBRE 2023

Photo ofCACUME: SENTIERO DANTESCO DA PATRICA: 26 DICEMBRE 2023 Photo ofCACUME: SENTIERO DANTESCO DA PATRICA: 26 DICEMBRE 2023 Photo ofCACUME: SENTIERO DANTESCO DA PATRICA: 26 DICEMBRE 2023

December 26, 2023
December 2023

near Patrica, Lazio (Italia)

Il percorso di oggi è facile ed è alla portata di tutti.

Si parte dal paese di Patrica (437 m), che abbiamo raggiunto passando per la "morolense". Prendiamo il Sentiero CAI n. 726.
È nostro desiderio raggiungere una vetta, ma siamo anche contenti di ripercorrere l'amato sentiero dantesco progettato dall'amico Cesare Pigliacelli.

Il panorama che offre la vetta non elevatissima, è innanzitutto sul paese di Patrica e la vasta pianura di Frosinone, poi sulle cime degli Ausoni e degli Aurunci e, verso il mare, sul Monte Circeo. Molto ben visibili sono anche la catena dei Simbruini e il vicino Monte Gemma con la sua croce posta poco sotto la vetta.
È sempre un piacere sostare sotto la grande
croce di  ferro, eretta nel 1903, in occasione del diciannovesimo centenario della nascita di Cristo, a ricordo del Giubileo proclamato dal pontefice Leone XIII. La croce, alta 14 metri e pesante 50 quintali, smontata in minuziosi pezzi, venne trasportata sul monte da tutto il popolo di Patrica.
Abbiamo incontrato tante persone lungo il percorso che abbiamo completato in meno di quattro ore (A/R) anche perché volevamo essere puntuali all'appuntamento con il progettista del sentiero che, poco dopo le 12.00 siamo andati a trovare, visitando il suo magnifico Atelier in cui sono esposti magnifici quadri con il genere di pittura chiamato "iperrealismo" che trasmettono grandi temi, attenti alla contemporaneità, ma anche aperti all'arte classica di ispirazione caravaggesca.
Bella giornata. Bello tutto.