Activity

Caccamo - Monte Rotondo - Monte San Calogero

Download

Trail photos

Photo ofCaccamo - Monte Rotondo - Monte San Calogero Photo ofCaccamo - Monte Rotondo - Monte San Calogero Photo ofCaccamo - Monte Rotondo - Monte San Calogero

Author

Trail stats

Distance
11.18 mi
Elevation gain
3,609 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
3,609 ft
Max elevation
4,232 ft
TrailRank 
34
Min elevation
4,232 ft
Trail type
Loop
Moving time
5 hours 31 minutes
Time
9 hours
Coordinates
3198
Uploaded
September 23, 2022
Recorded
September 2022
Be the first to clap
Share

near Caccamo, Sicilia (Italia)

Viewed 235 times, downloaded 8 times

Trail photos

Photo ofCaccamo - Monte Rotondo - Monte San Calogero Photo ofCaccamo - Monte Rotondo - Monte San Calogero Photo ofCaccamo - Monte Rotondo - Monte San Calogero

Itinerary description

Percorso abbastanza impegnativo che dalla periferia di Caccamo porta alla cima di Monte San Calogero.
La prima parte consiste nell'ascesa di Monte Rotondo, attraverso un breve tratto di sentiero forestale e di un sentiero naturalistico immerso in un boschetto (ben tracciato).
La discesa di Monte Rotondo avviene da un altro versante; non molti metri dopo il suo inizio, cominciano ad alternarsi tratti di sentiero appena tracciati a tratti assenti.
In questa parte del percorso in lieve dislivello positivo, si trovano pascoli costruzioni e ruderi.
Da qui si giunge alla strada forestale dalla quale comincia il sentiero per l'ascesa a Monte San Calogero, ben indicato sulla destra.
La prima parte della salita, fino al pianoro (quota 1000 metri circa), è per lo più ben tracciata; dal pianoro fino alla vetta bisogna invece fare affidamento alle mappe e ai segnali lasciati dagli altri escursionisti (o a questa traccia) per seguire la via corretta.
Una volta su, si può scegliere se andare anche alla cima leggermente piu in basso e più a nord; non c'è un sentiero che collega le due cime ma il percorso da seguire è abbastanza intuitivo, anche se non semplicissimo.
Le variazioni nel percorso di rientro sono date dalla poca visibilità dei sentieri tra i due monti e dalla scelta di percorrere un altro versante di Monte Rotondo (sentiero ben tracciato, anch'esso immerso in un bel bosco).

N.B: non seguire la traccia approssimativamente dal km 13,5 al km 14,0 in quanto sentiero inesistente.
A parte questo, nel tratto tra i due monti, si può scegliere indifferentemente se seguire la traccia di andata (breve tratto fuori sentiero ma comunque semplice) o quella di ritorno (tutta all'interno di sentieri).
Anche le due tracce non sovrapposte sul pianoro di Monte San Calogero sono entrambe valide.

Percorso da fare solo se sufficientemente allenati, non in estate e con condizioni climatiche favorevoli.
Se volete altre info chiedete pure.

Comments

    You can or this trail