Photo ofCabirol, Capo caccia. Dalla grotta inferno, al grottone casarotto, passando per la via ferrata del cabirol. Photo ofCabirol, Capo caccia. Dalla grotta inferno, al grottone casarotto, passando per la via ferrata del cabirol. Photo ofCabirol, Capo caccia. Dalla grotta inferno, al grottone casarotto, passando per la via ferrata del cabirol.

May 22, 2017
May 2017

near Pischina Salida, Sardegna (Italia)

Lasciata l’auto nell’area di sosta del belvedere di capo caccia, che
si affaccia sull’isola foradada (foradada in sardo; forata da parte a parte da una gigantesca grotta creata dal moto ondoso), a 200 metri circa sul bordo delle falesie raggiungiamo la grotta inferno. Da qui ci muoviamo per raggiungere il grottone casarotto dove con la giusta
attrezzatura si può discendere una piccola cengia degradante verso
il mare e raggiungere la base delle pareti.
Ripartiamo, seguendo il sentiero che ci porta al punto di partenza della via ferrata del cabirol.
Una via ferrata meravigliosa a strapiombo sul mare, ben chiodata,
attrezzata, con un simpatico libro-diario e cartelli esplicativi; non
troppo difficile ma molto pericolosa.
Il sentiero del cabirol, che noi percorriamo a piedi nella parte alta, si
conclude con la ex stazione semaforica di capo caccia, adiacente
alla stazione meteorlogica dell’aeronautica militare.
Escursione addatta a tutti.
Buona escursione a tutti, avventurosamente.

cala inferno, grotta inferno

punti di aggancio scalata casarotto

agganci scalata casarotto

start cabirol

stazione meteo, faro capo caccia

meteo

• Photo of Salvatore Masala
    Salvatore Masala Nov 14, 2023

Ciao, è possibile raggiungere la grotta casarotto senza attrezzatura per scalare ?per intenderci da profano escursionista?