C.coppi - Lago piatto - Monte gomito

Photo ofC.coppi - Lago piatto - Monte gomito Photo ofC.coppi - Lago piatto - Monte gomito Photo ofC.coppi - Lago piatto - Monte gomito

August 7, 2022
August 2022

near Serretto, Toscana (Italia)

Partenza con parcheggio da casa coppi. Risaliamo la strada bianca 507 fino ad arrivare all'intersecazione a sinistra sullo 00 foce giovo.
Saliamo sullo 00 passando da Femmina morta e scendendo al lago piatto.
Ripartiamo sempre per lo 00 passando i denti della vecchia arriviamo al passo Fariola.
Saliamo sull'alpe Fariola con tratti su rocce dove bisogna arrampicarsi. Superata l'alpe ci dirigiamo verso il rifugio del Gomito per una breve sosta.
Il ritorno abbiamo raggiunto la croce del monte gomito e siamo scesi per le piste da sci per il sentiero 503 fino all'intersecazione con il 501 "il sentiero del tedesco" fino ad arrivare allo stabilimento attrezzato per camper. Costeggiando la spa resort country val di luce abbiamo imboccato per il ritorno il sentiero 505 fino a ritornare all'auto.