Photo ofBuggerru : dalla pineta di Is Compinxius a Piscina Morta dalle dune di San Nicolo' Photo ofBuggerru : dalla pineta di Is Compinxius a Piscina Morta dalle dune di San Nicolo' Photo ofBuggerru : dalla pineta di Is Compinxius a Piscina Morta dalle dune di San Nicolo'

-15 ft
3 hours one minute
2049
December 16, 2023
December 2023

near Portixeddu, Sardegna (Italia)

Tracciato nel territorio di Buggerru facile e mediamente impegnativo per lunghezza e un segmento con partenza nei pressi di Arcu su Ludragu di difficile percorrenza causa fitta vegetazione.
Parcheggio pressi area picnic lungo SP 83 che collega Buggerru a Fluminimaggiore e si inizia andando a destra per facile tratto che attraversa la Pineta di Is Compinxius (o Compingeddus ) direzione ,dopo tratto in salita ,i Fortini militari presenti in questa zona seguendo il sentiero cai 304b fino alle dune di San Nicolò.
Attraversate le dune in leggera salita si prosegue verso Arcu Su Ludragu passando nei pressi della vedetta di Ball'è Bausu.
All'altezza del canyon di Arcu su Ludragu salire a destra ad intercettare vecchissima carrareccia invasa dagli arbusti che taglia quasi orizzontalmente il versante .
L'approccio alla carrareccia si può fare anche subito dopo il canyon a destra,forse più facile.
Questo tratto di vecchia carrareccia è il più difficile del percorso e ci porta ad interseccare carrareccia che dalla piana sottostante porta al monte Genna Argentu o Gennargentu. La seguiamo in discesa fino al Lago di Piscina Morta ora in secca e ci arriviamo andando in discesa a destra prima del ponte lungo strada sterrata. Aprire e chiudere cancello.
La presenza di numerose vacche a fatto si che si proseguisse lungo sentiero alla sinistra del lago per non disturbare animali. Dopo questo bel tratto lungo zona lago si arriva ad una enorme duna nascosta dagli alberi dove troviamo la Quercia Spinosa monumentale di Ball'e Bausu le cui caratteristiche sono descritte in un pannello illustrativo li vicino.
Si prosegue verso cancelletto da attraversare dove inizia piccolo tratto non molto chiaro che dopo strappetto in salita ci porta a carrareccia che seguiamo sempre in salita direzione altro albero monumentale , questa volta di Ginepro. Piccolo fuoripista facile ad intercettare più sotto carrareccia e cai 304a che seguiamo quasi integralmente (tranne fuoripista fcile) fino al parcheggio.

PictographCar park Altitude 19 ft

PictographPhoto Altitude 17 ft

PictographPhoto Altitude 153 ft

PictographPhoto Altitude 34 ft

PictographIntersection Altitude 17 ft

PictographIntersection Altitude 79 ft

Proseguendo come ho fatto io si visitano delle grandi dune dove vi sono ginepri notevoli. Fuoripista abbastanza pulito

PictographIntersection Altitude 124 ft

PictographIntersection Altitude 749 ft

PictographIntersection Altitude 667 ft

PictographIntersection Altitude 692 ft

Importante : oltre il "canyon" a destra c'è un ingresso migliore per giungere alla vecchia carrareccia invasa dagli arbusti su cui proseguiamo

PictographLake Altitude 739 ft

PictographPanorama Altitude 754 ft

PictographIntersection Altitude 777 ft

PictographPhoto Altitude 327 ft

nel proseguire si può accedere al lago di Piscina Morta andando subito dopo il parapetto a sinistra in foto , oltre un cancello da aprire e chiudere. Io sono arrivato scendendo nel ponte successivo a destra e oltreppassando cancello come prima. C'erano numerose vacche. Per questo consiglio anche l'altro ingresso

PictographLake Altitude 260 ft

PictographIntersection Altitude 435 ft

PictographIntersection Altitude 407 ft

PictographIntersection Altitude 216 ft

Tratto facile in leggera discesa nella pineta