Brienno - Moltrasio

March 29, 2023
March 2023

near Brienno, Lombardia (Italia)

Prima parte della tappa 10 della Via Francigena Renana sul percorso della Strada Regina.
Partenza da Brienno lungo il sentiero della costa, Si passa dagli abitati di Generese, Villaggio Primavera, Torriggia alta, Laglio, Carate Lario, Urio per giungere a Tosnacco, frazione di Moltrasio.
La prima parte del percorso da Brienno a Laglio è selvaggia e presenta qualche passaggio complicato, in particolare prima di Generese e dopo Torriggia alta, in cui il sentiero da percorrere non è sempre evidente. Da Torriggia si è percorso il sentiero basso che passa da Via delle Frazioni. Da Laglio in poi, invece, il percorso è facile e segue il tracciato della cosiddetta "Via Verde".

Frazione di Brienno situata al termine della scalinata di Via Piazzola

PictographBridge Altitude 1,026 ft

Svolta a SX in direzione Ginares (Generese, cartello C.A.I.)

PictographRisk Altitude 1,008 ft

Due valletti consecutivi senza ponte. Passaggio un po' difficoltoso, seguire i segni rossi per riprendere il sentiero a valle del secondo valletto sulla SX

PictographRisk Altitude 898 ft

Qui occorre scendere a sx tenendo la direzione dei bolli rossi (sentiero poco evidente)

PictographIntersection Altitude 981 ft

Prendere a sx

Prendere a sx, seguire lo stretto sentiero che corre lungo i muretti a secco fino ad una scalinata rustica sulla sx per raggiungere la Via alle Frazioni. E' una variante del percorso del sentiero della costa a monte che conduce a Germanello dall'alto.

PictographIntersection Altitude 749 ft

Poiché il ponte sulla Via alle Frazioni è crollato, occorre scendere sulla strada statale e percorrerla per un centinaio di metri verso Como, quindi prendere una scaletta sulla dx che riporta sulla Via delle Frazioni