Bric Mindino da Colla di Casotto (Garessio 2000)

March 30, 2020
March 2020

near Colle di Casotto, Piemonte (Italia)

Il percorso inizia da Garessio 2000, località sciistica posta sulla Colla di Casotto (Comune di Garessio)
Una volta lasciata l'auto presso il parcheggio del comprensorio (di fronte ad un grande condominio) troviamo l'imbocco del sentiero verso il Bric Mindino una decina di metri dopo il condominio in direzione Garessio.
Dall'altra parte della strada si trova la partenza di un altro sentiero, verso il rifugio Savona.
La salita dura circa un'ora e si raggiunge la grande croce, visibile a parecchi chilometri di distanza.
Da qui potrete godere di un'ottima vista sulle valli Casotto, Tanaro e Mongia.
Trattandosi di una strada carrabile è percorsa da auto e moto è consigliabile prestare attenzione lungo tutto il tragitto.
Il percorso di ritorno segue quello di andata, ma si possono fare delle variazioni seguendo i molti sentieri che si incrociano lungo il monte.
Non ci sono fontane o altri punti acqua lungo il percorso.

Non c'è una stagione migliore per questa escursione, anche in inverno si può facilmente raggiungere la vetta con le racchette da neve, ma è consigliabile scegliere una bella giornata di sola per poter godere a pieno della magnifica vista dalla cima.