Breuil Cervinia - Rifugio Oriondé Duca degli Abruzzi

Photo ofBreuil Cervinia - Rifugio Oriondé Duca degli Abruzzi Photo ofBreuil Cervinia - Rifugio Oriondé Duca degli Abruzzi Photo ofBreuil Cervinia - Rifugio Oriondé Duca degli Abruzzi

July 11, 2020
July 2020

near Breuil-Cervinia, Valle d’Aosta (Italia)

Da Cervinia, direzione Rifugio Oriondé Duca degli Abruzzi.
Il rifugio è situato esattamente ai piedi della Gran Becca, come chiamano nelle zone il Cervino. Abbiamo seguito due sentieri: il numero 13 all'andata e il 65 al ritorno.

Partenza >>>> Abbiamo parcheggiato l'auto a Breuil Cervinia, in prossimità dei campi da tennis, proprio all'inizio del sentiero segnalato.
Percorso >>>> Il sentiero n° 13 è molto facile e ampio. A tratti sterrato e a tratti asfaltato, il percorso permette piccole scorciatoie in verticale che vi faranno tagliare tratti di strada, rendendola più ripida, per chi cerca un po' di allenamento.
Salendo verso il rifugio vi godrete la vallata immensa e verdissima, soprattutto al passaggio di un piccolo ponte con cascata.

Arrivo >>>> Il rifugio, così solido e austero all'esterno è all'interno molto accogliente e ben curato. Abbiamo potuto conoscere la sua bellissima storia, raccontata proprio dalla sua rifugista Marie Ange Maquignaz, che lo ha già gestito in passato. Sì perché questo rifugio, costruito da un suo avo, è di proprietà della stessa famiglia da generazioni e ogni 4 anni un componente della stirpe Maquignaz lo eredita in gestione, tramandando tradizioni e storia (bello eh? :) )

Discesa >>>> Il sentiero n° 65 che abbiamo scelto per il ritorno è incredibilmente bello! Rimane semplice come percorso ma offre scorci decisamente più panoramici:
un torrente da attraversare
due laghetti
un ghiacciaio
una morena
Stambecchi e marmotte!! (in base alla stagione e fortuna :D )

Ovviamente si può decidere di partire subito dal sentiero 65 e tornare sempre da quello, senza fare un anello, ma partire dal versante più semplice e meno emozionante, per lasciare il bello per il ritorno è ciò che consigliamo! ;)