Breglia - monte grona - monte bregagno - rifugio menaggio - breglia

Photo ofBreglia - monte grona - monte bregagno - rifugio menaggio - breglia Photo ofBreglia - monte grona - monte bregagno - rifugio menaggio - breglia Photo ofBreglia - monte grona - monte bregagno - rifugio menaggio - breglia

September 9, 2023
September 2023

near Breglia, Lombardia (Italia)

Per arrivare al parcheggio si passa in una stradina agro pastorale. Il costo per passare è 3 euro, da pagare alla macchinetta all inizio indicando la targa. Sentiero totalmente esposto al sole. Soltanto dopo il Rif menaggio c'è ombra nel pomeriggio. Unica fonte di acqua trovata è una fontanella per mucche poco prima della discesa al Rif menaggio, vedasi foto. Ci sono stati alcuni punti in cui ho visto il cane un po' in difficoltà dovuta alle rocce. Sul monte grona il mio cane non è riuscito a salire fino in cima, ma si è fermato 20 metri sotto. L ultimo pezzo è attrezzato e con rocce su cui arrampicarsi. Un cane di grossa taglia non molto agile non riesce a salire e scendere in autonomia. Non rischiate. Occhio alle alte temperature se lo fate d'estate. L'altitudine non è poca la temperatura era elevata.
Ottima vista del lago di Como e Lugano se la foschia non c'è.
Al_passo_di_daisy è sempre con me ed ha gradito abbastanza (eccetto per il caldo) il percorso.