Activity

Braga - Spiazzi - Monte Cimo - Ime - Pradonego - Braga

Download

Author

Trail stats

Distance
10.24 mi
Elevation gain
2,467 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,467 ft
Max elevation
3,914 ft
TrailRank 
22
Min elevation
1,836 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 29 minutes
Coordinates
2496
Uploaded
October 28, 2020
Recorded
October 2020
Share

near Braga, Veneto (Italia)

Viewed 244 times, downloaded 19 times

Itinerary description

Bellissimo giro senza difficoltà passando per alcune delle numerose contrade tra Caprino e Spiazzi.
Alcuni accorgimenti: questo tracciato non passa dalla Madonna della Corona, se avete tempo potete aggiungere una visita. Basta seguire la segnaletica.
Il giro sul Monte Cimo, passa da alcune trincee e costruzioni militari. Ci sono due punti esposti subito all'inizio ma ben assicurati da reti d'acciaio. Dal primo punto c'è una vista mozzafiato del Santuario. Vale davvero la salita arrivare fino su.
Il percorso poi attraversa la strada e va a contrada Croce, la più antica di Spiazzi. Qui seguite sempre il percorso anche quando passa vicino delle malghe. Il sentiero poi prosegue a Malga Biasiana e sale nel bosco (piccola salita un po' ripida) state sulla traccia perché è poco segnato. Vi porta nei pressi di Malga Ime, da lì prendete la strada che scende a Salve Regina e poi Pradonego.
Ca 1km dopo Pradonego arrivate ad un cancello chiuso (Malga Masetto) aprite e richiudete. Seguite la rete(a sinistra) e poco dopo vedrete il sentiero che scende, sempre sulla vostra sinistra. Vi porterà di ritorno a Braga. (stare sul tracciato, ci sono molti sentieri che si diramano ed incrociano)
Questa variante è più corta ma più panoramica del CAI 62 (avete visto il sentiero scendere ad un bivio poco prima del cancello chiuso) che passa nel Fosso Bergolo sotto, più all'ombra ma anche più lungo (in caso di bagnato i sassi possono essere parecchio sciovolosi)

Comments

    You can or this trail