Bousson, le antiche borgate e Cima del Bosco

Photo ofBousson, le antiche borgate e Cima del Bosco Photo ofBousson, le antiche borgate e Cima del Bosco Photo ofBousson, le antiche borgate e Cima del Bosco

March 12, 2023
March 2023

near Bousson, Piemonte (Italia)

Escursione molto bella e poco impegnativa da un punto di vista tecnico.
Si lascia la macchina a Bousson, da dove si prende il sentiero che sale verso Lago Nero e Capanna Mautino.
Arrivati alla deviazione per Capanna Mautino, la si ignora e si prosegue dritti, salendo dolcemente per la valle. Si arriva quindi ad incrociare le borgate della Val Thures Ruilles e Lause. Si sale quindi a destra, abbandonando le borgate (le indicazioni sono un po’ scarse e la traccia del sentiero poco visibile a causa della neve).
Raggiunta Croce Chalvet, si incrocia una traccia più visibile in direzione di Cima del Bosco. Salendo per gli ultimi 500mt di dislivello, si raggiunge la vetta in circa un’ora.
Per il ritorno, si ripercorre la strada della salita fino a Croce Chalvet, dove si prosegue verso Thures e quindi, si strada asfaltata, si scende a a Bousson.
Purtroppo il cellulare si stava scaricando e la discesa non ho potuto registrarla; bisogna quindi aggiungere 7km circa a scendere alla macchina.