Botondolo - Col di Pietra

58 minutes
November 10, 2018
November 2018

near Botondolo, Marche (Italia)

Percorso inizialmente interessante, segnalato parzialmente dal Cai, purtroppo le condizioni di abbandono delle sterrate lo rendono piuttosto impegnativo, in alcuni tratti a causa della vegetazione o di frane non si riesce proprio a capire in quale direzione andare. Numerose le impronte di cinghiali, anche per questo motivo è un percorso non privo di rischi.
La rocca, meta del percorso è ormai un rudere, sebbene affascinante, con un bell'affaccio sulle vallate sottostanti. Vale la pena raggiungerla, ma non con il percorso fatto da noi oggi.
Ho registrato solo l'andata, ma ovviamente abbiamo percorso anche il ritorno, con qualche variante migliorativa.

In questo punto abbiamo trovato l'accoglienza di alcuni cani, fortunatamente nel recinto. Quindi nessun pericolo.

Dopo un sentiero fangoso ecco la prima radura, piante di ginestra ovunque..

Attraversata in discesa la radura il sentiero riprende nella macchia

Il fosso

Piccolo torrente facilmente guadabile. Questo è il punto più basso del percorso.

Arrivare fin qui non è stato per niente facile, la vegetazione nel tratto precedente era piuttosto intricata (abbiamo sbagliato sentiero..)

Rocca Col di Pietra

Meta del percorso e oggi un rudere, la Rocca è indicata già esistente prima del 995 ed era un castello con mura e borgo. In alcuni documenti viene menzionata anche una chiesa di San Giovanni, forse collocata più in basso. Dell'antica costruzione non è rimasto molto, ma alcune feritoie rendono suggestiva la vista verso la valle del Fiastrone e un arco di pietra seminascosto rende affascinante immaginare la vita del castello.