Bosco s.Antuono-m.s.Elia

February 6, 2016
February 2016

near Mottola, Puglia (Italia)

Percorso di circa 13 km,la prima parte un strada asfaltata di circa 2.5 km vi porterà all'imbocco di un sentiero in discesa dove potrete ammirare l'intero golfo di Taranto.
Percorrendo questo sentiero di facile percorrenza d'apprima si passa presso un invaso artificiale incompleto di cui ignoro l'uso,superato questo lo stesso sentiero continuando a scendere vi porta alla masseria Pischirofoli in stato di abbandono dinanzi a quest'ultima una vecchia cisterna mentre costeggiando la masseria verso destra vicino alcuni archi si trova una grotta con una copertura artificiale in pietra.
Lasciata la masseria poche decine di metri un'altra cisterna sul vostro cammino,proseguendo ancora si attraversa un grande campo di qui si sale lungo un sentiero ben visibile con minime difficoltà guadagnando qualche decina di metri di quota fino ad arivare ad un vecchio trullo dove il tetto è crollato,
Qui c'è da trovarsi un passaggio tra la vegetazione non molto fitta per raggiungere un muro a secco che va scavalcato per poter passare in un'ampia dolina con una minima depressione.
Il cammino prosegue lungo un tratturo ben visibile fino a raggiungere la struttura dell'oasi del WWF dove potete ammirare tutto ciò che vi circonda dei tempi che furono.
Un bel sentiero che si snoda nel sotto bosco si raggiunge la vetta,il cammino prosegue fino al punto di partenza attraverso un bosco,

PictographLake Altitude 0 ft

invaso

masseria Pischirofoli

Purtroppo come molte masserie anche questa in balia dei vandali.