Bosco Martese e cascata della Morricana. Stagione autunnale.

Photo ofBosco Martese e cascata della Morricana. Stagione autunnale. Photo ofBosco Martese e cascata della Morricana. Stagione autunnale. Photo ofBosco Martese e cascata della Morricana. Stagione autunnale.

9 hours
October 18, 2020
October 2020

near Forno, Abruzzo (Italia)

Affascinante e semplice escursione nel Bosco Martese con il fine la visita alla spettacolare cascata della Morricana. Ho scelto il periodo autunnale per il semplice fatto che è la stagione migliore per apprezzare l'esplosione di colori e sfumature dei faggi in contrasto con gli abeti bianchi, la portata d'acqua della cascata e dei numerosi corsi d'acqua donano ancor più carattere al sentiero carrabile che accompagna sino alle pendici della cascata. Funghi ovunque, di diverse specie e dimensioni spingono la curiosità del visitatore ad inoltrarsi ai margini della carrareccia, banalissime pozze d'acqua lungo la strada si trasformano in specchi che riflettono i variopinti colori autunnali. Insomma, che dire, un luogo fantastico che consiglio di visitare a piedi e non come molti fanno arrivando con la macchina a pochi centinaia di metri dalla cascata.
Per i più organizzati ed allenati, si può anche salire al Pizzo di Sevo e scendere dal sentiero opposto completando un incantevole anello, noi ci siamo persi a scattare foto trasformando un escursione di 4 ore in una di 9. Sta di fatto, che ne è valsa la pena.