Activity

Bosco incantato di Malabotta

Download

Trail photos

Photo ofBosco incantato di Malabotta Photo ofBosco incantato di Malabotta Photo ofBosco incantato di Malabotta

Author

Trail stats

Distance
5.36 mi
Elevation gain
1,024 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,066 ft
Max elevation
4,369 ft
TrailRank 
37
Min elevation
4,369 ft
Trail type
One Way
Time
3 hours
Coordinates
2343
Uploaded
November 2, 2022
Recorded
October 2022
Share

near Case Magnotta, Sicilia (Italia)

Viewed 225 times, downloaded 14 times

Trail photos

Photo ofBosco incantato di Malabotta Photo ofBosco incantato di Malabotta Photo ofBosco incantato di Malabotta

Itinerary description

La Riserva Naturale Orientata Bosco di Malabotta rappresenta una delle più estese ed affascinanti riserve della Sicilia ed è ravvisabile come l’ultima delle foreste che, un tempo, ricoprivano interamente l’isola.
Si trova tra i Monti Nebrodi ed i Monti Peloritani, in provincia di Messina, ed a circa 3 km dal famoso sito megalitico dell’Argimusco, uno dei siti più misteriosi dell’isola.
Il Bosco di Malabotta, definito anche il “Bosco incantato”, è un bosco secolare di altissimo valore ecologico, naturalistico e faunistico, posto ad una quota che oscilla tra i 700 ed i 1340 metri di altitudine. Geomorfologicamente vanta un’eccezionale diversità ambientale e rappresenta un ecosistema composto di piante di età pluricentenaria, tra cui i famosi “Patriarchi del Bosco”, ovverosia querce secolari che possono raggiungere anche quaranta metri di altezza ed oltre due metri di diametro, immerse in una ricca vegetazione composta anche da cerri, faggi, castagni, agrifogli e lecci. La fauna è rappresentata da volpi, martore, cinghiali, donnole, ricci, porcospini, lepri e altre specie, mentre i volatili più interessanti sono rappresentati da gheppi, falchi pellegrini, poiane e sparvieri che nidificano sulla vicina catena montuosa dei Nebrodi.
L’escursione ad anello alla scoperta del Bosco di Malabotta e dei Patriarchi del Bosco, ha inizio dall’area parcheggio che si raggiunge in auto dal borgo di Montalbano Elicona. Lungo il Sentiero dei Patriarchi del Bosco - che viene percorso ad anello su agevole carrareccia e sentieri immersi nel bosco - si aprono straordinari punti panoramici che vanno dal Mare Ionio fino al Tirreno, e con vista mozzafiato sull’Etna, sulla valle dell’Alcantara e sulle Isole Eolie.

Comments

    You can or this trail