Bosco di Tecchie Sentiero I Cerri e La Faggeta 10-MAR-19

Photo ofBosco di Tecchie Sentiero I Cerri e La Faggeta 10-MAR-19 Photo ofBosco di Tecchie Sentiero I Cerri e La Faggeta 10-MAR-19 Photo ofBosco di Tecchie Sentiero I Cerri e La Faggeta 10-MAR-19

March 10, 2019
March 2019

•   4.3 5 Reviews

near La Casella, Marche (Italia)

Tutti quelli che abitano ad un raggio di 100 km da Cantiano, dovrebbero andare al Bosco di Tecchie, luogo magico in tutte le stagioni. Il percorso di oggi esce dal solito schema di accesso a Cà Tecchie .
Parcheggiamo all'inizio del sentiero Principale (4/5 posti auto) e incominciamo a salire . Si potrebbe continuare per il sentiero che in un paio di km porta a Cà Tecchie ma noi, arrivati al wp Bivio a Dx, saliamo per andare ad incrociare il Sentiero dei Cerri che gira intorno a Monte Bono allungandolo di un km circa. Da Cà Tecchie andiamo verso il Pian dei Santi dove un paletto segnavia sul prato ci segna l'imbocco del Sentiero della Faggeta. Entrati nella faggeta, seguire i segnali biancorossi a dx che salgono a mezza quota e continuano attraversando tutto il bosco per poi ridiscendere . Nel piano troviamo un cartellone ed il bivio per ritornare verso Ca'Tecchie dal basso. Noi prendiamo a destra scendendo di fianco al torrente fino ad arrivare ad una curva secca dove il sentiero scende per attraversare il torrente per poi arrivare sul sentiero principale. Ma noi proseguiamo sulla dx orografica in una traccia di vecchio sentiero ma che dobbiamo abbandonare a causa degli alberi caduti. Fare attenzione a questo punto: sia che si salga un poco sia che si scenda, bisogna scavalcare degli spini bassi e aprirsi la strada nel sottobosco (circa 300 metri) per arrivare fino a trovare un sentiero ben tracciato che prosegue nella stessa direzione. Al seguente wpt fare attenzione perché la deviazione per prendere l'imbocco del sentiero che scende nella gola è mimetizzato da dei rovi a terra . Da qui il sentiero scende verso l'incrocio dei fossi con bellissimi tornanti fino al guado, per poi costeggiare il torrente. Dopo l'ultimo guado, andare a seguire la traccia di animali che scendono dal monte a sx per salire nei campi fino al parcheggio delle auto.
Il percorso e facile per la parte fisica (poco dislivello e pochi km) ma svolgendosi anche su sentieri non segnati, richiede una minima capacità di orientamento per seguirne la traccia sul gps per rientrare alle macchine. Chi non fosse sicuro , può rientrare seguendo il sentiero segnato bene e facile da seguire.

a dx

Lasciare l'ampia e comoda strada per infilarsi a dx in un sentiero che sale . facile da seguire

abbandonare sentiero

se si segue il Biancorosso si ritorna al sentiero principale e alle macchine (circa 3 km). la traccia invece prosegue a dx . vedo ora che il wpt è nel punto sbagliato... andare avanti con il sentiero segnato a dx

fine del fuoripista

Potete essere passati + ali o + bassi ma qui dovete arrivare

inizio sentiero La Faggeta

arrivando alla faggeta, si tende ad andare a sx. il sentiero segnato è a destra, attenzione

• Photo of raffimia
    raffimia Mar 11, 2019

Escursione facile... o passeggiata difficile al Bosco di Tecchie. Dopo aver fatto il Sentiero dei Cerri e il Sentiero La Faggeta si può rientrare facilmente per il percorso principale. Ma è una bella avventura tornare alle macchine scendendo lungo il torrente!

• Photo of LUCA ANTONIO
    LUCA ANTONIO Mar 12, 2019

Le escursioni al Bosco di Tecchie pubblicate su Wikiloc prevedono tutte l'accesso per la strada principale e poche si avventurano al percorso della Faggete, cuore pulsante della zona. Questo percorso da occasione a chiunque voglia vedere veramente Tecchie (non solo la casa) di seguire un percorso non lungo, non difficile ma sicuramente affascinante. Attenzione al rientro: a chi non fosse pratico di escursioni e orientamento è consigliato il rientro tramite sentiero segnato - vedi anche la cartografia OpenCycleMap-) buona escursione a tutti

• paganucc Nov 14, 2020

Davvero una bella passeggiata in posti stupendi

• Photo of Filippototo
    Filippototo Nov 15, 2020

Un posto magico, specialmente in questa stagione!

• Photo of matteo.tonelli77
    matteo.tonelli77 Jan 23, 2022

Percorso semplice, molto carino.

Paolo Becchetti Nov 23, 2022

Ho tentato di raggiunger il Bosco delle Tecchie ma dopo l'alluvione un ponte è stato spazzato via. Ci sono lavori per ricostruirlo, ma ad oggi ( Novembre 2022) il ponte non c'è.

• Photo of Filippototo
    Filippototo Nov 23, 2022

Ciao, non lo sapevo. Per raggiungere il bosco di Tecchie si può passare da Pianello di Cagli. Ci sono stato la settimana scorsa. Non ho caricato il percorso su wikiloc ma ci sono vecchi miei percorsi (dal bosco di Tecchie al Baffone) o Bosco di Tecchie 8-dic-14 che danno due attacchi diversi ma entrambi validi

Paolo Becchetti Nov 23, 2022

Si Filippo, infatti ora ho visto il tuo altro passaggio. Grazie

Paolo Becchetti Jan 3, 2023

• Photo of Paolo Becchetti

Ieri 2 gennaio 2023 ho seguito la tua traccia. Purtroppo ho trovato tanti alberi caduti e tratti di sentieri devastati dai cinghiali. Peccato veramente. Inoltre dopo l'alluvione, l'ultimo chilometro è davvero difficile da seguire, visto che almeno 4 frane si sono staccate dal costone, cancellando il sentiero dopo la cascata bassa...facendo cadere Inoltre alcuni alberi che rendono arduo il passaggio. Voglio tornarci nel periodo caldo per vedere se sarà un po' meglio.