Bosco di Tardara B

May 24, 2021
May 2021

near Milianni, Sicilia (Italia)

Arrivo

Tusa

Situata all'estremità ovest della provincia di Messina e confinante con quella di Palermo, Tusa è adagiata su una collina continuamente accarezzata dai venti che le conferiscono un'aria saluberrima, sempre fresca e ossigenata con un clima che non conosce eccessi di temperatura.
La città si divide tra il centro, che costituisce il nucleo più massiccio e più antico, a 600 metri s.l.m., e le due frazioni marine: Castel di Tusa e Milianni.
Nel suo territorio sorse la città siculo-greca di Alesa Arconidea, che si sviluppò sulla collina di Santa Maria delle Palate tra il 403 a.C. e il IX secolo d.C. .

Pettineo

Pettineo è un comune di 1437 abitanti in provincia di Messina.

Tusa

Motta d'Affermo

Motta d'Affermo è un comune di 828 abitanti in provincia di Messina.

Castel di Tusa

Castel di Tusa o Marina di Tusa, è la frazione costiera di Tusa.
Mentre la città di Alesa venne occupata in epoca araba dalla fortezza di "Qalat al Qawàrib" ("Rocca delle barchette"), il sottostante approdo, che doveva già essere stato attivo in epoca antica, si sviluppò probabilmente come borgo marittimo.
Sotto i Normanni entrò a far parte del feudo dei Ventimiglia insieme a Tusa e prese il nome di "Tusa Inferiore" o "Marina di Tusa".

Ingresso area archeologica 'Halaesa'

Il sito di Halaesa Arconidea affonda le sue origini fino al 403 a.C. e tutti i monumenti sono descritti tabelle toponomastiche perfettamente datate con relativa storia del monumento in quattro lingue e persino in braille per gli ipovedenti.

Tus'Hotel

Milianni

Frazione di Tusa.
In passato la zona di Milianni era chiamata "Catena" perché vi era un confine tra due contee e si pagava un pedaggio per passare da un territorio all'altro.

Fiume Tusa

Il fiume nasce sul colle del Contrasto (m.1107) e dopo 70 km sfocia nel mare Tirreno presso Castel di Tusa.

La Piramide del 38° parallelo di Mauro Staccioli

Il sito prescelto per la scultura di Staccioli è una leggera altura del territorio di Motta d’Affermo: un avamposto in quota sul mare e prospiciente gli scavi di Halaesa, le cui coordinate geografiche centrano esattamente il trentottesimo parallelo.
Nominando la propria opera, l’artista traduce l’astrazione della misura terrestre in creativa percezione metafisica e suggella l’intrinseco legame dell’opera alla geografia del luogo, in perfetta sintonia con la poetica che contraddistingue sin dagli anni sessanta le proprie creazioni.
L’opera è un tetraedro titanico cavo realizzato in acciaio corten. Parzialmente sprofondata nel territorio roccioso, presenta una fessura lungo lo spigolo occidentale che rende ancora più preciso il suo collocarsi nella specificità del luogo e nello spazio cosmico. Come un faro introverso, testimone consapevole del ciclico e irreversibile scorrere del tempo, cattura la luce solare attraverso la fessura, registrando nel proprio ventre geometrico i riverberi luminosi dallo zenit al tramonto.
Al concetto di immortalità, notoriamente correlato alla piramide faraonica, subentra qui il concetto più responsabile di transitorietà, attraverso il quale l’artista celebra la vita nel suo incessante anelito all’eterno.

Partenza

Svoltare a sinistra.

Rifugio Forestale

Punto Informazioni

Punto Osservazione Forestale

Bevaio

Marcato A Ficu

Ricovero per uomini e animali utilizzato nella tradizione agricola siciliana.
La parte inferiore della costruzione era generalmente costruita da un perimetro di pietre a secco, la parte superiore da tronchi sottili, ricoperta da canne, frasche, paglia ed altro rinvenibile nei dintorni. La copertura vegetale più prossima alla base veniva ulteriormente rivestita da biancospino per evitare che le capre e/o le pecore potessero in poco tempo mangiare la copertura stessa.

Area didattica

Parco giochi

Area con un parco giochi e percorso salute.

Edicola votiva

Area attrezzata

Bivio

All'andata svoltare a sinistra. Al ritorno svltare a destra

All'andata svoltare a destra. Al ritorno svoltare sinistra.

Bivio

Svoltare a destra per iniziare il percorso ad anello.
Svoltare a destra in uscita dal percorso ad anello. Al ritorno svoltare a destra