Bosco di casaboli 14.2.20

February 15, 2020
February 2020

•   4.7 1 review

near Pioppo, Sicilia (Italia)

L'area attrezzata forestale del bosco di Casaboli è a circa 20 km da Palermo, raggiungibile dall'interno del paese di Pioppo.
Quest'area , quasi esclusivamente rimboschita con Pini d'Aleppo, è poco conosciuta e s'inerpica lungo le pendici del monte Gibilmesi .
All'interno del bosco si trova un'area attrezzata con panche, tavoli e poco oltre l'Eco-Campus Casaboli. Lungo i sentieri è possibile vedere pini, lecci, querce, flora mediterranea spontanea come piccole orchidee, ginestre, mirto, timo, erica, asfodeli e molto altro.
Dall'alto si gode uno splendido panorama verso Palermo e Monreale.

• Photo of Enrico Giudice
    Enrico Giudice Jul 7, 2020

Il percorso è agevole. Solo nella primissima parte qualche inconveniente: il sentiero è quasi sparito ed é ingombro di rami morti ed erbacce. Ho seguito il canalone per raggiungere il sentiero principale e poi non ci sono più stati problemi, siamo anche saliti a Gibilmesi dal Sentiero del Principe per poi ritornare al percorso.