Bosco del miage lago del miage 04 08 2022

Photo ofBosco del miage lago del miage 04 08 2022 Photo ofBosco del miage lago del miage 04 08 2022 Photo ofBosco del miage lago del miage 04 08 2022

August 4, 2022
August 2022

•   4.8 2 Reviews

near Pra Neiron, Valle d’Aosta (Italia)

Alla scoperta della val veny e del laghetto di miage, piccola perla alle pendici del massiccio del Monte Bianco.
L'escursione, molto semplice e non troppo lunga, parte dal boschetto del miage, dove si giunge per una strada abbastanza stretta, in cui bisogna fare attenzione agli autobus, che comunque portano alla partenza, ed alle altre macchine.
Più specificatamente, il percorso inizia dove è posta una sbarra, che è l'ultimo lungo che si può raggiungere con la macchina, a meno che non siete cliente.del rifugio Chalet del miage.
Si segue una strada asfaltata, che passa per la visaille, frazione disabitata di Courmayeur, per poi arrivare allo chalet, da cui volendo si può proseguire per il lac du vert.
Andiamo sulla strada asfaltata, con a sinistra il forte rumore della dora del vernay, alimentata dall'acqua proveniente dai ghiacciai morenti, fino a 1900 mt.
La strada si fa progressivamente più pianeggiante uscendo dal bosco, fino a giungere al rifugio combal a mt 1970 dove ci si può fermare a riposare e mangiare qualcosa. Da lì in 15 ,minuti arrivo al laghetto a forma di cuore, vista cima del monte bianco.
Al Lago del miage, alimentato dalle acque del ghiacciaio (mt 2015) siamo arrivati dopo 1 .50 h. Il ritorno è per la stessa via dell'andata, con una breve pausa al rifugio combal ed una piccola variazione nel bosco nel finale, passando al fresco grazie all'umidità provenite dalla Dora del vernay.
Escursione facile alla portata di tutti , con varie fonti di approvvigionamento sul percorso

PictographCar park Altitude 5,254 ft

Dora virnay

• Photo of robisessa
    robisessa Aug 22, 2022

Grazie per la descrizione. Utilissimo per la mia camminata

Sopra il Rifugio Combal non c'è più segnaletica. Con bel tempo non è un problema...