Photo ofBosco Chiuso, Case pappalardo, rifugio monte Maletto, grotta Vanette, rifugio monte Scavo Photo ofBosco Chiuso, Case pappalardo, rifugio monte Maletto, grotta Vanette, rifugio monte Scavo Photo ofBosco Chiuso, Case pappalardo, rifugio monte Maletto, grotta Vanette, rifugio monte Scavo

December 11, 2022
December 2022

near Casa Fallico, Sicilia (Italia)

La strada per arrivare al bosco chiuso purtroppo è poco praticabile con una macchina normale, serve una macchina alta o un fuori strada. Si può lasciare però la macchina più lontano dalla posizione e raggiungere l'entrata.
Il sentiero è molto facile fino a case Pappalardo dopodiché non ci sono segnaletiche, senza cartina o un'applicazione è difficile raggiungere rifugio monte Maletto. Una volta arrivati alla pista altomontana la segnaletica c'è ed è molto chiara. Dopo rifugio monte Maletto ho raggiunto rifugio monte Scavo, purtroppo mi si è scaricato il cellulare e non ho potuto registrare il ritorno che ho fatto dallo stesso sentiero dell'andata (ho percorso quindi circa 18 km in tutto).
La zona è molto bella, il bosco molto fitto e vario, il tragitto da rifugio monte Maletto a rifugio monte Scavo diventa molto panoramico.