Photo ofBorzonasca, Montemozzo, Monte Bragaceto, lago di Giacopiane, Bertigaro, Borzonasca Photo ofBorzonasca, Montemozzo, Monte Bragaceto, lago di Giacopiane, Bertigaro, Borzonasca Photo ofBorzonasca, Montemozzo, Monte Bragaceto, lago di Giacopiane, Bertigaro, Borzonasca

February 1, 2022
February 2022

near Borzonasca, Liguria (Italia)

Borzonasca-Montemozzo (sentiero della Resistenza) bollo rosso.
Da Montemozzo al Monte Bragaceto quadrato rosso vuoto.
Tornare sui nostri passi sino ad incrociare il sentiero che scende dal Monte Aiona con il rombo rosso e seguirlo con direzione Bertigaro, costeggiando il lago di Giacopiane.
Giunti quasi a Bertigaro, all’altezza di palina indicatrice, riprendere il sentiero Bollo rosso Vuoto percorso all’andata e scendere a Borzonasca
. Il monte Bragaceto visto dai dintorni di Borzonasca, si presenta come un'alta piramide di rocce e boscaglie;
La cima è esile e in gran parte rocciosa, segnalata da un ometto di pietre, e offre un bel panorama sui monti Ramaceto e Caucaso, la Catena dall'Antola dal Monte Prelà al Monte Carmo, i monti Castello del Fante, Gifarco e del Monte Aiona, le Alpi Apuane che spuntano alla sua destra. Bellissima la vista aerea sulla Valle Sturla, che poi si apre sul mare.
Nella conca subito a nord rispetto alla vetta si trova il Lago di Giacopiane, un bel bacino artificiale, tra i più vasti della Liguria.
Segnalo che il sentiero da Borzonasca a Montemozzo, Bollo rosso pieno, presenta tre fasce attraversate non solo dal sentiero ma da rovi con spine. ( indicata nella foto della Traccia) All’andata il supplizio è durato poco in quanto ho intravisto dall’alto dove altri sventurati erano passati. Al ritorno, dal basso, non sono riuscito ad intravedere il varco. Dopo aver riportato più graffi che si mi avessero gettato dalla Rupe Tarpea, ho intravisto sul Garmin una strada asfaltata che per poche centinaia di metri affiancava le fasce dove mi trovavo. L’ho raggiunta e percorsa per circa 2\300 metri (evidente sulla traccia il giro fatto) riuscendo a passare indenne. Ho quindi recuperato il sentiero. Ora studierò il percorso per vedere di riuscire a scavallare senza graffi il tratto in questione. Tutto il resto del percorso è in buone condizioni con i segnavia evidenti.