Borso del Grappa. Campo croce

March 3, 2022
March 2022

near Spezzamonte, Veneto (Italia)

Parcheggiato a Borso del Grappa abbiamo preso il sentiero 190 -ex mulattiera militare di arroccamento per la guerra sul Grappa - ben tenuto e con pendenza non eccessiva fino a raggiungere in quota la strada asfaltata che sale da Semonzo. La abbiamo seguita per un breve tratto fino a raggiungere la località Campo Croce dove visto una malga aperta e con dei tavolini sull’aia ci siamo fermati a mangiare un formaggio fritto con polenta, rigorosamente a km zero. Il posto è suggestivo per la presenza nell’ampio prato recintato di cavalli asini e pecore, nel cortile giravano libere galline e galli e ad un certo punto si sono fatti vivi anche due maiali. Il posto è gestito da una coppia alternativa che non ti fa pagare il conto ma accetta solo offerte: c’è’ una tabella che indica le offerte congrue ma poi ognuno da quello che gli dice il cuore: non controllano neanche cosa versi nella cassettina. E’ un posto che vale la pena di visitare per fermarsi a mangiare: personalmente ci tornerò in auto con mia moglie.

Da li’ abbiamo continuato verso est per il sentiero 102 - di fatto una strada forestale -fino ad imboccare il sentiero 196 - una strada militare della guerra con ampi tornanti e una pendenza adatta ai carriaggi - in parte abbiamo seguito la strada in parte tagliato i tornanti per dei sentieri fino a scendere all’entrata del paese di Borso che abbiamo attraversato per ritornare alle auto.

Dal percorso vanno togliti circa un km e una cinquantina di metri di dislivello perché avevo dimenticato un maglione alla malga e ha dovuto tornare indietro a riprenderlo.