Photo ofborntotrek.it - Velino/Sirente: direttissima al Velino (salita sentiero 6) e Cafornia (discersa sentiero 7A) 19-09-2020 Photo ofborntotrek.it - Velino/Sirente: direttissima al Velino (salita sentiero 6) e Cafornia (discersa sentiero 7A) 19-09-2020 Photo ofborntotrek.it - Velino/Sirente: direttissima al Velino (salita sentiero 6) e Cafornia (discersa sentiero 7A) 19-09-2020

September 19, 2020
September 2020

•   5 11 Reviews

near Massa d'Albe-Corona, Abruzzo (Italia)

Sito: http://www.borntotrek.it/
Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/29827788471/
- - - lasciate un feedback per migliorare la descrizione - - -

Lunghezza: 14 km
Dislivello complessivo: 1600 mt
Durata: 7h/8h
Grado di difficoltà: EE + caschetto
Data ultima modifica: Settembre 2020
Punto di partenza e arrivo: Massa d'Albe (912 mt)
Tipo di percorso: Anello

Considerazioni sulla giornata: Una giornata educativa sotto tanti punti di vista. Il Velino non solo regala belle esperienze di immersione in un gruppo davvero imponente ma è capace anche di "educare" gli avventori con le sue lunghezze e altitudini che non si concedono a chi si improvvisa escursionista della domenica. E come se non bastasse un'altro insegnamento oggi è arrivato laddove forse sarebbe stato meglio evitare di far danni ovvero lungo il canale dove ragazzi giovani e spavaldi (non faccio nomi ma erano aimhè del nostro gruppo) andando avanti hanno fatto cadere un masso che ha colpito il povero Vincenzo nel pieno del canale, tratto più delicato. Di corsa sono riuscito a calmarlo e soccorrerlo cercando di risolvere e pacare gli animi e con mia gioia ci son riuscito, grazie anche al supporto di materiali di un escursionista incontrato li per caso che ci ha dato il suo kit del pronto soccorso risultato decisamente utile. Vincenzo uscito dal canale è tornato ad essere il solito caterpillar e tutta la giornata è volta al termine. La sera al Pronto Soccorso hanno diagnosticato una ferita profonda e alcuni punti di sutura... insomma, nell'imprevisto siamo riusciti a far andare tutto per il meglio e alla fine rimane solo un gran bel ricordo e tanti insegnamenti

Premessa: il Monte Velino, col suo aspetto piramidale, è la montagna più alta di tutto il gruppo. E' una bellissima cima che domina Avezzano e tutta la Piana del Fucino, è anche visibile da Roma. Il Velino è una cima che non si regala a tutti gli escursionisti in quanto tutti gli itinerari per salire in vetta sono lunghi e con elevato dislivello ed è sicuramente meglio non affrontarli nelle caldissime giornate estive. Il percorso proposto propone dei brevi passaggi su roccia e un divertente passaggio in un canale di 100mt dove è consigliabile avere con se un caschetto e in cui è bene far attenzione a non far cadere massi a valle. Magnifica l'intera via di salita costantemente affacciata sulla destra nel vallone del Velino dove è possibile vedere magnifici salti di roccia.
Per la discesa si potrebbe percorrere il sentiero a ritroso o il parallelo sentiero 5. In questa traccia la discesa prevede un giro più ampio con il concatenamento del vicino monte Cafornia che, sebbene sia più basso, rimane la seconda vetta più alta di tutto il parco del Velino-Sirente. Sotto la vetta del Cafornia c’è un’ulteriore possibilità, quella di percorrere un sentiero alternativo più agevole ma più lungo che aggira il monte, anche in questo caso si consiglia di fare una breve deviazione per salire sul Cafornia raggiungibile dal bivio in pochissimo tempo.
Nel complesso il percorso è impegnativo a livello fisico con oltre 1500mt di dislivello totale, tratti ripidi e spesso rocciosi lungo la salita e discese su ghiaioni che mettono a dura prova le articolazioni. È dunque estremamente consigliato affrontare il percorso con un'adeguata preparazione fisica.

Descrizione: dalla fine del paese di Massa d'Albe, in prossimità di uno slargo con al centro una croce, si segue l'evidente e ben segnato sentiero Europeo E1 che prosegue in direzione delle montagne, dopo due chilometri si giunge a Fonte Canale (1200mt ca.), fonte che non sgorga moltissima acqua e nei periodi più asciutti dell'estate può essere secca. In alternativa è anche possibile seguire un sentiero che dal piazzale di Massa d'Albe sale direttamente e più ripidamente alla fonte. Già lungo il sentiero di salita alla fonte è possibile vedere il ben evidente sentiero (sentieri CAI 4-5-6) che taglia il versante Sud del Velino. Dalla fonte è possibile raggiungerlo agevolmente in poco tempo. Si prosegue lungo il sentiero che...
Continua a leggere la descrizione dettagliata, scaricare mappe topografice e la traccia GPS al seguente Link:

Altre vie di salita al Velino
Direttissima al Velino (sentiero 5) e discesa per il monte Cafornia (sentiero 7A)
Monte Sevice e Monte Velino da Santa Maria in Valle Porclaneta (sentiero 3

PictographFountain Altitude 2,995 ft

Partenza a Massa d'Albe

Punto di partenza posto alla fine del paese di Massa d'Albe, presso via Cesare Luce dietro la chiesa in spiazzale con croce. In loco una fontanella e l'evidente partenza del sentiero con segnaletica sul palo

PictographFountain Altitude 3,972 ft

Fonte Canale

Fonte Canale (1200mt ca.), crocevia di sentieri, spesso invaso da Vacce e Cavalli

Tratti dei sentieri 4-5-6

Alcuni passaggi posti tra Fonte Canale e il successivo bivio, percorso comune dei sentieri 4-5-6

Bivio sentieri 5-6

Il bivio dei sentieri 4-5-6 posto a quota ca. 1500mt. Usciti dalla zona boscosa si sale verso il centro del canalone fino ad incontrare il bivio. Il sentiero 4 e 5 deviano a sinistra rimanendo inizialmente a mezza costa (il sent. 4 conduce alla Grotta di San Benedetto mentre i il sentiero 5 risale parallelo al sentiero 6 fino in cima). Per il sentiero 6 si prosegue per pochi metri dritti fino a salire sulla sinistra una rampa obligua ghiaiosa.

Sentiero 6 - passaggi

Lungo la salita del sentiero 6 nella prima parte si incontrano una prima salita ripida per ghiaie, un breve passaggio di arrampicata in una piccola gola (si risale a sinistra), ampie radure con viste magnifiche e un facile passaggio su roccia pulita posta sotto una parete strapiombante

Sentiero 6 - La cresta

Usciti dal canaletto si giunge sulla cresta sud orientale del Velino con la croce di vetta sempre in vista

Sentiero 6 - il canaletto

Il canaletto di salita lungo il sentiero 6. molto delicato soprattutto in presenza di comitive numerose, il primo tratto presenta una breve corda di supporto nella salita, il fondo si presenta di terra e ghiaia ed è facile spingere a valle i sassi, consigliato quindi l'utilizzo di un caschetto. Lungo la salita ci sono tratti di arrampicata (II-III grado) alle volte in opposizione nei punti più stretti. Il canale ha uno sviluppo di ca. 100mt fino a sbucare direttamente sulla cresta sud orientale

Vetta del monte Velino 2486mt

La vetta del monte Velino 2486mt

Bivio sentieri 3-7

scendendo dal monte Velino direzione nord si incrocia il sentiero 3 proveniente da sinistra (dal Sevice), si prosegue girando a destra seguendo il filo di cresta che evidente devia verso il monte Cafornia (sentiero 1 / 7)

Bivio sentieri 7-7A

alle pendici del Cafornia è presente il bivio dei sentieri 7 e 7A. Il primo, senza salire sul Cafornia lo circumnaviga percorrendo verso nord le visibili creste per poi ridiscendere nella valle aggirando la vetta. il secondo (7A) sale in vetta al Cafornia per poi ridiscendere il versante opposto. I sentieri si reincontreranno ca. a quota 1.700mt

Vetta Monte Cafornia 2424mt

Vetta del Cafornia 2424mt (sulle mappe topografiche è segnato come quota 2409mt)

Sentiero 7A - discesa

Il sentiero 7A di discesa dalla vetta presenta un primo tratto ripido e ghiaioso dove ci son diverse tracce di sentiero, prendere la più comoda. Successivamente ca. a quota 2.100 mt il sentiero diviene meno ripido e più erboso, facendo attenzione a seguire gli omini di pietre e la segnaletica si prosegue lungo la discesa fino a ricongiungersi con il sentiero 7

ricongiungimento sentieri 7-7A

Incrocio dei sentieri 7 e 7A, il secondo è quello dal quale si discende dalla vetta del Cafornia, il secondo che circumnaviga la vetta lasciandola poco prima della salita. da qui proseguendo in discesa verso dx si torna a fonte Canale

• vittorio ficociello Sep 20, 2020

Sicuramente il percorso più difficile mai affrontato, molto faticoso, ma che soddisfazione arrivare su.
    Poi la compagnia fa la differenza.
    Grazie Fabio

• vincenzovitale.85 Sep 20, 2020

Grazie Fabio, descrizione perfetta come al solito. Percorso che permette grazie ai suoi 1500 metri si dislivello di godere di ambienti diversi che cambiano con la quota. Dalla bellissima Passeggiata nella foresta sottostante al divertente e impegnativo canalone quasi in vetta. Seguire i tuoi percorsi mi fa sentire tranquillo e mi fa capire quanto devo dare importanza ad ogni dettaglio. La Montagna insegna più della strada perché lo fa in modo più burbero e improvviso, quindi se il mitico Fabio dice di mettete il caschetto nel canalino non sottovalutatelo.

• Photo of andrea.vicenzotti
    andrea.vicenzotti Sep 20, 2020

Dettagliata ed eusastiva descrizione di tutto il percorso! Grazie! :)

• Photo of Barbara.Vit
    Barbara.Vit Dec 20, 2020

bello ma impegnativo

• Photo of Fabio - Born To Trek
    Fabio - Born To Trek Dec 20, 2020

si, il Velino da ovunque si salga pretende allenamento!

• Photo of A.Manzo
    A.Manzo Jan 4, 2021

Un giro sempre soddisfacente! Io lo avrei allungato un pochino andando anche alla grotta di San Benedetto (sentiero 6) ma è comunque già molto lungo anche così. Bella descrizione

• Photo of Fanta.F
    Fanta.F Jan 6, 2021

Gran giro! Bella descrizione

• Photo of Antonio.BTT
    Antonio.BTT Feb 20, 2021

Grande Fabio, sempre pronto a rispondere alle emergenze, col tuo repentino intervento hai curato al meglio la ferita di Vincenzo e tranquillizzato la ciurma, giro bellissimo ma impegnativo

• Photo of 82paolo
    82paolo Sep 24, 2021

Il Velino gran montagna!

• Photo of p.diabolik
    p.diabolik Sep 24, 2021

in quel canale mi son sempre divertito a mettere in pericolo quelli che stavano sotto. E' uno dei tanti motivi per cui oggi sono ricercato

• Photo of Fabri Pasca
    Fabri Pasca Sep 24, 2021

La salita per la direttissima 5 è una via che non le manda a dire! sempre su pendenze costanti e panorami magnifici con la chicca del canalino da salire in arrampicata che dà sempre divertimento

• Photo of Er Biondo
    Er Biondo Sep 24, 2021

Portare sempre caschetto e attenzione per il canale. Occhio anche alla lunghezza del percorso e al dislivello. Il Velino non regala mai nulla. Se avete nelle gambe questo tipo di situazioni allora l'escursione sarà una magnifica esperienza!