Photo ofborntotrek.it - Velino/Sirente: direttissima al Velino (salita sentiero 6) e Cafornia (discersa sentiero 7A) 20-06-2011 Photo ofborntotrek.it - Velino/Sirente: direttissima al Velino (salita sentiero 6) e Cafornia (discersa sentiero 7A) 20-06-2011 Photo ofborntotrek.it - Velino/Sirente: direttissima al Velino (salita sentiero 6) e Cafornia (discersa sentiero 7A) 20-06-2011

August 30, 2020
August 2020

near Massa d'Albe-Corona, Abruzzo (Italia)

Sito: http://www.borntotrek.it/

Durata: 7h/8h
Grado di difficoltà: EE + caschetto
Data ultima modifica: Settembre 2020
Punto di partenza e arrivo: Massa d'Albe (912 mt)
Tipo di percorso: Anello

Considerazioni sulla giornata: sono sempre grandi giornate con il mio amico Biondo. La salita sul Velino è stata una delle scintille che hanno portato alla trasformazione del Biondo da un montanaro basic ad un grande alpinista quale è diventato dopo anni! La salita per la direttissima è stata una piacevole scoperta, lungo il percorso il pastore Abruzzese che abbiamo chiamato Michele (in onore del prof Sandulli del quale abbiamo seguito un corso universitario in quel periodo) ci ha accompagnato fino all'imbocco del canale accovacciandosi alla base a suo rischio e pericolo. Tuttavia sarà stata la nostra giovinezza o la nostra potenza abbiamo trovato il canale abbastanza facile e molto divertente. A distanza di anni nel rifarlo la sensazione è stata differente, sempre di bellezza ma anche di timore nel veder cadere e far cadere rocce poco stabili. Sicuramente sarebbe stato utile avere con se un caschetto. In ogni caso la salita al Velino dà sempre benne emozioni, gran giornata!

Premessa: il Monte Velino, col suo aspetto piramidale, è la montagna più alta di tutto il gruppo. E' una bellissima cima che domina Avezzano e tutta la Piana del Fucino, è anche visibile da Roma. Il Velino è una cima che non si regala a tutti gli escursionisti in quanto tutti gli itinerari per salire in vetta sono lunghi e con elevato dislivello ed è sicuramente meglio non affrontarli nelle caldissime giornate estive. Il percorso proposto propone dei brevi passaggi su roccia e un divertente passaggio in un camino. Magnifica l'intera via di salita costantemente affacciata sulla destra nel vallone del Velino dove è possibile vedere magnifici salti di roccia.
Per la discesa si potrebbe percorrere il sentiero a ritroso o il parallelo sentiero 5. In questa traccia la discesa prevede un giro più ampio con il concatenamento del vicino monte Cafornia che, sebbene sia più basso, rimane la seconda vetta più alta di tutto il parco del Velino-Sirente. Sotto la vetta del Cafornia c’è un’ulteriore possibilità, quella di percorrere un sentiero alternativo più agevole ma più lungo che aggira il monte, anche in questo caso si consiglia di fare una breve deviazione per salire sul Cafornia raggiungibile dal bivio in pochissimo tempo.
Nel complesso il percorso è impegnativo a livello fisico con oltre 1500mt di dislivello totale, tratti ripidi e spesso rocciosi lungo la salita e discese su ghiaioni che mettono a dura prova le articolazioni. È dunque estremamente consigliato affrontare il percorso con un'adeguata preparazione fisica.

Descrizione: dalla fine del paese di Massa d'Albe, in prossimità di uno slargo con al centro una croce, si segue l'evidente e ben segnato sentiero Europeo E1 che prosegue in direzione delle montagne, dopo due chilometri si giunge a Fonte Canale (1200mt ca.), fonte che non sgorga moltissima acqua e nei periodi più asciutti dell'estate può essere secca. In alternativa è anche possibile seguire un sentiero che dal piazzale di Massa d'Albe sale direttamente e più ripidamente alla fonte. Già lungo il sentiero di salita alla fonte è possibile vedere il ben evidente sentiero (sentieri CAI 4-5-6) che taglia il versante Sud del Velino. Dalla fonte è possibile raggiungerlo agevolmente in poco tempo. Si prosegue lungo il sentiero che...
Continua a leggere la descrizione dettagliata, scaricare mappe topografice e la traccia GPS al seguente Link:

Altre vie di salita al Velino
Direttissima al Velino (sentiero 5) e discesa per il monte Cafornia (sentiero 7A)
Monte Sevice e Monte Velino da Santa Maria in Valle Porclaneta (sentiero 3

Punto di partenza da Massa d'Albe

Punto di partenza posto alla fine del paese di Massa d'Albe, dietro la chiesa in spiazzale con croce

PictographFountain Altitude 3,977 ft

Fonte Canale

Fonte Canale (1200mt ca.), crocevia di sentieri, questo il punto in cui il sentiero di ritorno reincrocerà il sentiero di andata

Bivio sentieri 4, 5 e 6

Il bivio dei sentieri 4-5-6 posto a quota ca. 1500mt. Dopo aver lasciato il fondo del canalone si sale verso sinistra (lato idrografico destro) e poco dopo si incontra il bivio, in sentiero 4 rimane a mezza costa per condurre alla Grotta di San Benedetto mentre i sentieri 5 e 6 salgono paralleli al Velino, il sentiero 5 rimane più a destra mentre il sentiero 6 sale più ripido fino alla cresta sommitale

Vetta del Velino

La vetta del monte Velino 2486mt

incrocio sentieri 3 e 1

scendendo dal monte Velino direzione nord si incrocia il sentiero proveniente 3 da sinistra (dal Sevice), si prosegue girando a destra seguendo il filo di cresta che evidente devia verso il monte Cafornia (sentiero 1)

Vetta del Cafornia

Vetta del Cafornia 2406mt

Incrocio sentieri 7 e 7A

Incrocio dei sentieri 7 e 7A, il secondo è quello dal quale si discende diretti dalla vetta del cafornia (pendente e ghiaioso), il secondo fa un giro piu largo senza salire in cima