Photo ofborntotrek.it Val Serenaia, anello dal rif.Donegani sul versante orientale del Pizzo d'Uccello: sentieri 187-181-191 Photo ofborntotrek.it Val Serenaia, anello dal rif.Donegani sul versante orientale del Pizzo d'Uccello: sentieri 187-181-191 Photo ofborntotrek.it Val Serenaia, anello dal rif.Donegani sul versante orientale del Pizzo d'Uccello: sentieri 187-181-191

October 5, 2023
October 2023

near Vinca, Toscana (Italia)

Sito: http://www.borntotrek.it/
Instagram: https://www.instagram.com/borntotrek_official/
Facebook: https://www.facebook.com/groups/29827788471/
Mail: borntotrek.web@gmail.com
- - - lasciate un feedback per migliorare la descrizione - - -

Lunghezza: 6km
Dislivello complessivo: 600mt
Punto di massima elevazione: Foce del Giovetto (1.507mt)
Durata: 3h 30m
Grado di difficoltà: EE per Escursionisti Esperti
Data ultima modifica: Ottobre 2023
Punto di partenza e arrivo: Rifugio Donegani (1.150mt)
Gruppo montuoso: Alpi Apuane
Tipo di percorso: Anello
Percorribile in senso inverso: Si

Considerazioni sulla giornata: con un'ernia incombente e mesi di inattività sono arrivato al week end Apuano a dir poco fuori forma, dopo il giro sul monte Cavallo di sabato stavo sderenato ma insieme a Fabrizio non mi son dato per vinto e siamo partiti per quella che pensavamo fosse una passeggiatina per il sentiero 181 che si è rivelato intrigante e per nulla banale con passaggi esposti, qualche momento di ricerca del sentiero, tratti con catene sul vuoto e diversi saliscendi, meglio così, ci siamo divertiti alla grande godendo panorami magnifici, il tutto permettendoci di tornare a pranzo al Donegani e imbarcarci verso Roma senza fare nottata in autostrada.

Premessa: l'anello proposto non sale su nessuna vetta del gruppo montuoso permettendo tuttavia di ammirare piacevolmente dei panorami senza eguali sulla Val Serenaia che viene dominata lungo tutto il percorso. La Sella Siggioli è un perfetto balcone panoramico per ammirare l'imponente parete nord del Pizzo d'Uccello che viene poi apprezzato visivamente anche nel suo versante sud occidentale dalla Foce del Giovetto.
La salita avviene lungo il sentiero 187 fino alla Sella Siggioli, poi si percorre più o meno in piano il sentiero 181 fino alla Foce del Giovetto e infine si scende lungo il ripido sentiero 191. Il sentiero 181 sebbene per lo più in piano presenta un punto delicato per la presenza di uno sperone che nel suo versante settentrionale è raggiungibile attraverso una lunga rampa rocciosa non esposta attrezzata con una catena per aiutarsi nella progressione mentre nel suo versante meridionale prosegue con un sentiero a mezzacosta esposto anche questo attrezzato con catena (rinnovata di recente) per aiutarsi nella progressione. Lungo la discesa si passa attraverso delle cave di marmo tanto suggestive quanto inquietanti.
questo percorso conferma la caratteristica delle Alpi Apuane di gruppo con cime e guglie molto affilate con versanti ripidi e spesso esposti.

PictographMountain hut Altitude 3,685 ft

Rifugio Donegani

Come arrivare: Dalla litoranea A15, prendendo l’uscita per Aulla seguendo le indicazioni per Monzone/Gragnola/Gassano percorrendo prima la SR445 poi da Casola in Lunigiana la SP59 fino a Minucciano. Superato il paese dopo un tunnel si svolta a destra entrando in Val Serenaia da percorrere tutta fino al rifugio. Dalla A1 da Firenze, prendendo la A11 uscita Capannori seguendo le indicazioni per Castelnuovo di Garfagnana, si percorre tutta la valle del fiume Serchio si arriva al paese dove si seguono le indicazioni per San Romano in Garfagnana / Aulla. Si arriva prima al paese di San Romano, poi a Piazza del Serchio superato il quale si svolta a sinistra sulla SP51 in direzione di Gramolazzo/Aulla. Superato Gramolazzo si giunge al tunnel dove è presente subito prima la svolta a sinistra per la Val Serenaia.. Il rifugio ospita fino a 52 persone su posti letto più un'abetaia per chi ha con se la tenda, offrendo ristoro di mezza pensione agli avventori, costo solo cena 20€, costo notte a mezza pensione 50€. Terrazza magnifica dove prendere anche solo una birra al fresco ammirando il panorama.

bivio sentiero 187

Dal rifugio Donegani si segue la strada asfaltata superando un cancello oltre il quale è presente un tornante che va percorso. 50mt oltre il tornante, sulla destra diparte il sentiero 187 segnalato su un masso di roccia. Il sentiero entra nel bosco subito in ripida salita

sentiero 187

Il sentiero sale senza particolari difficoltà ma in costante salita sempre sottobosco con qualche tratto in cui si apre la vista sempre più sulla valle retrostante

Foce Siggioli

Dopo poco più di 1h di cammino si arriva a Foce Siggioli, crocevia di sentieri da dove si può ammirare una spettacolare vista sulla parete nord del Pizzo d'Uccello, sotto di questa è presente la profonda valle del Solco di Equi dove è visibile su una cresta la ferrata Tordini Galligani che giunge proprio qualche metro più su rispetto la Foce Siggioli. Qui si incrociano i sentiero 189 (che conduce alla ferrata) e 181 che si segue per aggirare il versante occidentale del pizzo d'Uccello, si svolta dunque a sinistra seguendo il sentiero 181.

Photo ofBivio sentieri 181 e salita delle creste Photo ofBivio sentieri 181 e salita delle creste Photo ofBivio sentieri 181 e salita delle creste

Bivio sentieri 181 e salita delle creste

Dopo pochi metri dalla Foce Siggioli è presente un bivio sulla cresta. a destra è presente il sentiero / traccia che percorre la cresta seguendo bolli rossi, questo sentiero semi alpinistico con passaggi di I grado esposti porta sulla normale e poi in Cima al Pizzo d'Uccello, a sinistra invece in leggera discesa prosegue il sentiero 181 che rimane bel segnato ed evidente passando a mezzacosta sul versante a tratti scosceso.

Photo ofsentiero 181 - sperone e tratto attrezzato Photo ofsentiero 181 - sperone e tratto attrezzato Photo ofsentiero 181 - sperone e tratto attrezzato

sentiero 181 - sperone e tratto attrezzato

dopo meno di 1km dalla Foce, dopo aver percorso il sentiero a mezzacosta, si giunge alle pendici del Pizzo d'Altare dove è presente una lunga rampa rocciosa e terrosa da risalire con l'ausilio di una catena. Risalita la rampa si giunge su uno sperone roccioso con magnifica vista su tutta la Val Serenaia

sentiero 181 - tratto boschivo

Oltre lo sperone è presente un tratto di sentiero in piano molto esposto anche questo attrezzato con cavo d'acciaio. Superato questo tratto le difficoltà tecniche e le esposizioni terminano e il sentiero diviene più pianeggiante e comodo alternando tratti aperti a tratti di sottobosco. Facendo attenzione a seguire i segnali e il giusto sentiero ci si addentra nel bosco in direzione di Foce del Giovo

PictographMountain pass Altitude 4,934 ft

Foce del Giovetto

il sentiero sottobosco in leggera salita conduce ad un primo bivio "ufficioso" nel sottobosco dove si può svoltare a sinistra per intercettare rapidamente il sentiero 191 di discesa, pochi metri più avanti proprio nei pressi di foce di Giovo è presente il bivio ufficiale con cartelli e segnaletica con il sentiero 191 di discesa. Non si scende prima di aver raggiunto la Foce di Giovo

Photo ofpunto panoramico sul Pizzo D'Uccello Photo ofpunto panoramico sul Pizzo D'Uccello Photo ofpunto panoramico sul Pizzo D'Uccello

punto panoramico sul Pizzo D'Uccello

poco più su della Foce del Giovetto è possibile affacciarsi su un bel punto panoramico sul versante sud occidentale del Pizzo D'Uccello

PictographMountain pass Altitude 4,924 ft

bivio sentieri 181/191

tornati alla Foce del Giovetto, proprio ai bordi del bosco, dove sbuca il sentiero 181 è presente il bivio di discesa del sentiero 191 ben segnalato che scende ripidamente lungo il sottobosco

bivio 191/37

a metà della discesa si incrocia il sentiero 37 che risale sopra la cava fino alla Foce di Giovo, si tralascia proseguendo la discesa lungo il sentiero 191 che raggiunge la cava

PictographMine Altitude 4,095 ft

cava

il sentiero passa proprio dentro la cava superandola

recupero strada marmifera

superata la cava il sentiero largo arriva rapidamente alla strada marmifera che collega Orto di Donna con la Val Serenaia, si svolta a sinistra in discesa

rientro al rifugio Donegani

seguendo la strada si incrocia prima il bivio dell'andata fino a raggiungere il rifugio Donegani

• Photo of Fabri Pasca
    Fabri Pasca Oct 5, 2023

Zitto zitto sto sentiero ci ha regalato una bella esperienza. Dicevano "vai tranquillo, il sentiero è pianeggiante" ...dicevano! Spettacolari panorami, le Apuane si confermano un terreno mai banale con grandi pendenze ed esposizioni