Photo ofborntotrek.it Serra di Celano (monte Tino) da Celano verso Ovindoli e ritorno per le Gole di Celano Photo ofborntotrek.it Serra di Celano (monte Tino) da Celano verso Ovindoli e ritorno per le Gole di Celano Photo ofborntotrek.it Serra di Celano (monte Tino) da Celano verso Ovindoli e ritorno per le Gole di Celano

September 16, 2021
September 2021

•   5 8 Reviews

near Sardellino, Abruzzo (Italia)

Sito: http://www.borntotrek.it/

Durata: 8h
Grado di difficoltà: EE
Data ultima modifica: Settembre 2021
Punto di partenza e arrivo: ingresso basso delle Gole di Celano (800 mt)
Gruppo montuoso: Velino-Sirente
Tipo di percorso: Anello

Premessa: la Serra di Celano si erge come la prua di una nave in secca su quello che fu il lago del Fucino. Dominando con un dislivello di circa 1000 metri Celano e il suo castello, indubbiamente questa cima ha un suo fascino ed è per questo assai frequentata dagli escursionisti. Il colpo d'occhio sulla piana e al di là di questa sul Parco Nazionale d'Abruzzo e sugli Ernici è di prim'ordine. È una montagna che, grazie alla sua esposizione, non trattiene a lungo la neve e per questo può essere affrontata anche in stagioni intermedie. Insieme al Monte Faito e al Pizzo di Ovindoli costituisce un piccolo gruppo montuoso che chiude a sud l'altipiano delle Rocche.
Le gole di Celano sono un percorso classico e noto a tutti i frequentatori delle montagne d'Abruzzo perché si sviluppa lungo un canyon spettacolare, tra i più belli dell'Appennino. L'ideale è percorrerlo in discesa partendo dalla Val d’Arano e scendendo a valle, nel tracciato proposto viene percorso in tal senso. Da un punto di vista geologico trattasi di un canyon scavato dall'azione millenaria del torrente La Foce nella roccia calcarea ed è lungo circa 5 km per una larghezza che in alcuni punti è di soli 3 metri. Le pareti verticali sono alte anche centinaia di metri; su queste nidificano i gracchi che compiono acrobatiche evoluzioni e rompono il silenzio del luogo. L'itinerario va percorso in estate e nel primo autunno, comunque nel periodo di magra del torrente che si inabissa nel tratto più in alto. Da evitare, ovviamente, dopo forti piogge anche per il rischio delle rocce bagnate.
ATTENZIONE: La zona è fortunatamente presidiata dall’ente parco che ne verifica la sicurezza in ogni parte, non è raro però che si possa trovare all’imbocco delle Gole dei segnali che ne vietano l’ingresso.

Descrizione: Dall’imbocco delle Gole di Celano è necessario dirigersi verso la parte alta di Celano andando ad ovest per sentiero posto nella zona dove si è parcheggiato. È il sentiero che costeggia a monte la strada asfaltata appena percorsa. Il sentiero raggiunge Via Coste Madonnina per arrivare vicino ad una costruzione in zona più aperta, al bivio si svolta a destra seguendo le indicazioni per la Chiesetta Alpina che si raggiunge agevolmente.
Dalla chiesetta partono i sentieri per la Serra, già dalla partenza si vede sul versante roccioso della montagna il sentiero che risale aggirando il monte, seguendo le indicazioni per il sentiero 11B si comincia a salire il versante del monte in direzione Nord-Est. Il sentiero risale inizialmente per un tratto roccioso e poco pendente, subito dopo diventa più ripido e brecciolato con vari tornanti (fare molta attenzione alla segnaletica) percorrendo tratti in cui ci si deve appoggiare le mani ai massi per la progressione. Lungo il percorso si giunge a delle grotte situate poco sotto la piana di S.Vittorino (ca. 1.200mt, 1.45h) e seguendo le indicazioni si riesce a giungere facilmente sulla piana. Una volta raggiunta la piana si prosegue...
Continua a leggere la descrizione dettagliata, scaricare mappe topografice e la traccia GPS al seguente Link:

Altre considerazioni personali sulla giornata: Io e mio cugino eravamo dei pischelli e andavamo alla completa esplorazione di sentieri che ci richiamavano per entrare a far parte delle nostre conoscenze. La pressione sui tempi di percorrenza imposti dalle nostre famiglie ci portarono a prendere decisioni non ottimali (per dire che alle volte le pressioni extra escursionistiche sono causa stessa delle problematiche per le quali nascono!) e per recuperare tempo abbiamo tagliato per la zona di Mandra delle Vacche e Rio della Chiave. sinceramente suggerisco di non prendersi stress, allungare anche un po' e godersi il percorso nella sua interezza. Anche la vista dell'altopiano delle Rocche merita!

PictographCar park Altitude 2,710 ft

PictographReligious site Altitude 3,320 ft

Chiesetta degli Alpini

lungo il sentiero di salita 11B

sulla Serra di Celano

Seguendo la segnaletica si comincia a salire su sentiero sempre più ripido che punta dritto alla vetta ricongiungendosi sotto di questa al sentiero della Diretissima proveniente da sinistra. Dopo 3h dalla partenza si arriva in vetta al Monte Tino / Serra di Celano (1.924mt) dove la vista spazia a 360° dominando tutta la bella valle del Fucino.

Photo ofbivio a sx per la Valle dei Curti a destra per Ovindoli Photo ofbivio a sx per la Valle dei Curti a destra per Ovindoli Photo ofbivio a sx per la Valle dei Curti a destra per Ovindoli

bivio a sx per la Valle dei Curti a destra per Ovindoli

Dalla vetta si prosegue verso Est percorrendo un tratto in cresta per poi ridiscendere fino a Serra dei Curti (1.824mt) dove si segue agevolmente il sentiero 11B che si ricongiunge ad una strada sterrata che va presa verso destra in direzione Nord.

PictographFountain Altitude 4,973 ft
Photo ofrifugio La Serra e Fondanile dei Curti Photo ofrifugio La Serra e Fondanile dei Curti Photo ofrifugio La Serra e Fondanile dei Curti

rifugio La Serra e Fondanile dei Curti

Dopo un chilometro di strada si giunge ad un incrocio dove un'insegna indica la presenza del Bar ristorante "La Serra", gestito in estate, vicino al quale c'è il fontanile dei Curti (1.500mt, 4h)

una prima opzione (non consigliata) è quella di tagliare, guardando ad Est si può vedere la collina Mandra delle Vacche che separa il percorso 11B dall'imbocco del sentiero 12 che porta alle gole. Abbandonata la strada e attraversato un pratone si raggiunge una vistosa spaccatura della collina attraversata dal Rio della Chiave, per proseguire si deve prima superare una recinzione e attraversare il torrente (che è presente nella primavera mentre in estate dovrebbe essere secco) e ci si addentra nella spaccatura per giungere facilmente Val D'Arano e l'inizio dei percorsi 13 e 12 che portano rispettivamente sul Monte Sirente e alle Gole di Celano.

ritorno su asfalto nei pressi di Ovindoli

proseguire sul sentiero fino ad incrociare la strada asfaltata nei pressi di un incrocio dove si svolta a destra con vista che si allarga sulla parte meridionale dell’altipiano delle Rocche nei pressi di Ovindoli.

svolta a destra nei pressi della Pinetina

Si segue tutta la strada fino ad un secondo incrocio nei pressi di una pinetina, si svolta a destra seguendo le indicazioni per le Gole di Celano e si raggiunge la Val D'Arano e l'inizio dei percorsi 13 e 12.

Val d'Arano

si segue il sentiero 12 che costeggia il fiume La Foce.

attacco alto delle Gole

All'altezza di un rifugio (1.350mt) la strada passa vicino ad un fontanile per poi addentrarsi nel bosco. Inizialmente il percorso non presenta particolari difficoltà,

dopo un paio di chilometri la pendenza aumenta e si scende di molto fino a raggiungere le gole

PictographWaterfall Altitude 3,659 ft

Fonte degli innamorati

una breve deviazione che porta alla Fonte degli Innamorati con piacevole cascatella di particolare fascino.

PictographRiver Altitude 3,523 ft

nel cuore delle Gole di Celano

Da questo punto ci si addentra nel canyon e si comincia a guadare più volte il torrente, nei periodi di piena (primavera o dopo abbondanti piogge) in alcuni punti il sentiero può essere ricoperto dall’acqua e per proseguire è necessario bagnarsi i piedi o saltare di masso in masso facendo molta attenzione a non scivolare. Le gole sono molto lunghe e anche quando sembra di aver superato il punto più difficile ci si ritrova a dover ripercorrere un buon tratto in discesa, in questo punto il torrente non c'è più perché prosegue la sua corsa interrato e il percorso diviene più semplice da seguire sebbene sempre su fondo sassoso. Usciti dalla Gola si giunge nuovamente alla località Foce (780mt), punto di partenza e di arrivo.

• Photo of Barbara.Vit
    Barbara.Vit Sep 16, 2021

Accipicchia come eravate bimbi :)

• Photo of A.Manzo
    A.Manzo Sep 16, 2021

Da questi percorsi si capiva già l'inclinazione di Fabietto alla progettazione di "facili passeggiatine"

• Photo of 82paolo
    82paolo Sep 16, 2021

Sempre bello ripercorrere i vostri passi

• Photo of p.diabolik
    p.diabolik Sep 16, 2021

Ah, le gole di Celano, il luogo perfetto dove nascondere la refurtiva

• Photo of Fanta.F
    Fanta.F Sep 16, 2021

Bella traccia!

• Photo of Antonio.BTT
    Antonio.BTT Sep 16, 2021

Descrizione precisissima come sempre!

• Photo of Fabri Pasca
    Fabri Pasca Sep 16, 2021

Concatenare la Serra con le Gole è gajardissimo, un anello super!

• Photo of Er Biondo
    Er Biondo Sep 16, 2021

Occhio in primavera che c'è sempre tanta acqua!

Alex Med Jun 27, 2023

Ciao, quella salita ripida che avete fatto all'inizio è percorribile anche al ritorno, volendo?

Fabio - Born To Trek Jun 27, 2023

Ciao Alex Med, si, è possibile salire e scendere dallo stesso sentiero, non ci sono particolari difficoltà tecniche che ne impediscono la percorrenza in discesa

Alex Med Jun 27, 2023

Grazie per la risposta, in quanto tempo siete saliti in vetta? 3 ore?

Fabio - Born To Trek Jun 27, 2023

Rispetto a quando ho percorso la traccia è passato molto tempo, la salita richiede ca.1.100mt di dislivello su meno di 5km di distanza in linea d'aria, mi sembra impiegammo ca. 2h o poco più per salire, però ammetto all'epoca ero in forma :) io mi tarerei più o meno sulle 2h30m senza pause con andamento costante a ritmi tranquilli

Gentilissimo, buona montagna

Alex Med Jun 29, 2023

Perdonami un'altra domanda. Può essere pericoloso spostarsi sulle rocce del Tino quando magari fa una pioggia? si rischia di scivolare

Fabio - Born To Trek Jun 29, 2023

Ciao Alex, diciamo che il rischio di caduta è nella norma, ricordo giusto qualche roccetta all'inizio e a metà salita ma per il resto ricordo tutto sentiero quindi poco scivoloso e comunque nessun posto è particolarmente esposto.
    Se decidessi di scendere dalla vetta verso la sella c'è un breve tratto aereo ma anche li direi che particolari difficoltà non ce ne sono.
    Il problema della pioggia va cmq attenzionato a prescindere dalla scivolosità del fondo, mi raccomando attenzione 😉

Alex Med Jun 29, 2023

Grazie per la risposta molto dettagliata, buona montagna. Invece una domanda su un altro monte, Monte Amaro dalla rava del Ferro è percorribile questo periodo o c'è ancora neve e/o ghiaccio? grazie

Fabio - Born To Trek Jun 29, 2023

A disposizione per quel che posso, la Rava del Ferro non l'ho mai frequentata ma secondo me l'esposizione fa si che il terreno sia sgombro da neve, per lo meno lungo il sentiero sicuramente battuto e quindi pulito ma non so dirti. Io per sapere le condizioni di fine stagione guardo qualche gruppo FB tipo "condizioni neve appennino" e mi faccio un'idea