Activity

borntotrek.it Santorini, trekking da Fira/Firostefani/Imerovigli a Oia

Download

Trail photos

Photo ofborntotrek.it Santorini, trekking da Fira/Firostefani/Imerovigli a Oia Photo ofborntotrek.it Santorini, trekking da Fira/Firostefani/Imerovigli a Oia Photo ofborntotrek.it Santorini, trekking da Fira/Firostefani/Imerovigli a Oia

Author

Trail stats

Distance
4.46 mi
Elevation gain
686 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,417 ft
Max elevation
1,247 ft
TrailRank 
88 5
Min elevation
413 ft
Trail type
One Way
Time
2 hours 35 minutes
Coordinates
1374
Uploaded
August 26, 2023
Recorded
August 2023
  • Rating

  •   5 1 review
Share

near Merovígli, South Aegean (Greece)

Viewed 257 times, downloaded 20 times

Trail photos

Photo ofborntotrek.it Santorini, trekking da Fira/Firostefani/Imerovigli a Oia Photo ofborntotrek.it Santorini, trekking da Fira/Firostefani/Imerovigli a Oia Photo ofborntotrek.it Santorini, trekking da Fira/Firostefani/Imerovigli a Oia

Itinerary description

Sito: http://www.borntotrek.it/
Instagram: https://www.instagram.com/borntotrek_official/
Facebook: https://www.facebook.com/groups/29827788471/
Mail: borntotrek.web@gmail.com
- - - lasciate un feedback per migliorare la descrizione - - -

Lunghezza: 7km
Dislivello complessivo: 160mt (-400mt)
Punto di massima elevazione: 380mt
Durata: 2h30m
Grado di difficoltà: E Escursionistico
Data ultima modifica: Agosto 2023
Punto di partenza: Imerovigli (340mt)
Punto di arrivo: Oia (130mt)
Tipo di percorso: Traversata
Percorribile in senso inverso: Si

Considerazioni sulla giornata: Escursione molto molto bella in una giornata ventosa e quindi senza soffrire il caldo eccessivo. Panorami sempre al massimo. Abbiamo parcheggiato il motorino a Imerovigli e siamo tornati a Fira con il Bus per poi recuperare il motorino con mini trekking da Fira a Imerovigli.

Premessa: Il trekking da Imerovigli a Oia è probabilmente il trekking più bello e suggestivo di tutta Santorini permettendo di godere di panorami mozzafiato sull’intero arcipelago e su tutta la caldera.
La storia dell’arcipelago di Santorini è nota in tutto il Mediterraneo dato che nel secondo millennio a.c. la grande eruzione di Thera (Santorini) devastò l’intero Mediterraneo creando ripercussioni in tutto il pianeta.
L’eruzione fu 10.000 volte più potente dell’eruzione di Pompei ed Ercolano e 40.000 volte più potente della bomba atomica di Hiroshima, l’evento fu devastante per la civiltà Minoica che viveva nel mar Egeo all’epoca in particolar modo per gli abitanti dell’isola di Thera completamente annientati.
L’eruzione di Santorini è fortemente legata alla storia di Atlantide; Platone, probabilmente il più influente filosofo greco, nei suoi viaggi in Egitto raccolse storie di una civiltà evolutissima vissuta probabilmente nell’arcipelago delle isole Cicladi, una civiltà che risiedeva in un’isola formata da anelli di terra intervallati da anelli di mare al cui interno sgorgavano sorgive di acqua fredda e acqua calda e le cui case erano costruite di magnifiche rocce di colore rosso, nero e bianco. Di questi racconti Platone ne riportò menzione nei racconti di Crizia e Timeo dai quali nacque il mito di Atlantide. Molte sono le similitudini e coincidenze che legano l’ubicazione di Atlantide su Santorini; la formazione di un’isola di terra fatta di anelli concentrici intervallati dal mare potrebbe essere riconducibile a caldere vulcaniche concentriche formatesi nel tempo simili alla caldera del Kilimangiaro oggi composta proprio da anelli di caldere concentriche; la presenza di acque calde e fredde potrebbero essere ricondotte a sorgive di acqua dolce e di acque termali presenti sull’isola; le costruzioni delle case fatte con mattoni di diverso colore derivati da rocce oggi stesso presenti sull’isola, infine il mistero della scomparsa improvvisa di questo popolo che potrebbe essere legato alla grande eruzione vulcanica che distrusse completamente l’isola senza lasciare tracce della civiltà.
A dire il vero tracce della civiltà minoica sull’isola sono state trovare in tempi relativamente recenti, in particolar modo ad Akrotiri dove nel 1967 è stata scoperta un’antica città portuale risalente all’età del bronzo, particolarmente ricca ed evoluta per il tempo dove sono state trovate architetture mai viste prima come reti fognarie e gargolle di scolo, magnifiche anfore ricche di decori e forti case in muratura composte da mattoni di colore rosso, nero e bianco.
La caldera di Nea Kameni visibile lungo il percorso al centro dell’arcipelago è riemersa con diverse eruzioni a partire dal 197 a.c. all’eruzione più recente del 1950. Ad oggi la caldera è attiva e monitorata attentamente.
Assolutamente consigliato avere con se un cappello, crema solare, scarpe adeguate al trekking e acqua.


Come arrivare: La logistica del percorso è da attenzionare in quanto trattasi di traversata, ovvero trekking con punto di partenza e di arrivo differenti. È possibile organizzarsi attraverso i bus oppure con una spola di mezzi privati o con taxi.
Per il bus bisogna considerare che tutti i bus dell’isola partono e arrivano da Fira quindi se si vuole fare tutto tramite bus si può partire da Fira prendendo all’andata il bus per Firostefani / Imerovigli mentre per il ritorno prendere il bus da Oia per Fira (costo 1,80€). Va considerato che Fira e il punto di partenza del tracciato da Imerovigli sono abbastanza vicini, bisogna aggiungere eventualmente 2,4km di cammino e 140mt di dislivello per 40min di percorrenza. A seguire darà descritto anche questo tratto.

Descrizione: Dalla stazione dei Bus di Fira si prosegue verso nord entrando nella piazza principale piena di locali, si supera percorrendo la strada in salita in direzione di Firostefani / Imerovigli, dopo 200mt si prosegue su strada in salita costeggiando Ate Bank e Eonikh Tpaneza National Bank. Il sentiero diviene pedonale, si prosegue su Erithrou Stavrou sempre in salita che sbuca su sentiero che costeggia la strada con bei panorami. Il sentiero alterna stradine secondarie in mezzo alle case con sentiero a bordo strada fino a superare Firostefani arrivando a Imerovigli. Si passa vicino il campo da basket e ci si immette in stradina stretta a doppio senso fino ad arrivare all’inizio del trekking, totale percorrenza 2,4km, 140mt di dislivello per 40minuti.
Da Imerovigli, punto di partenza della traccia, si prende il sentiero in leggera discesa che costeggia inizialmente alberghi. D pochi metri si apre la vista sulla caldera e su tutto il tracciato da percorrere fino ad Oia. Si prosegue su sentiero per lo più comodo costeggiando a destra sempre bellissimi alberghi dotati di piscine e bagnanti mentre a sinistra è perennemente presente il magnifico panorama sul mare. Dopo ca. 2km da Imerovigli (4,5km da Fira) si raggiunge la chiesetta ortodossa di San Marco e oltre questa sulla destra, dopo ripida salita con bella vista sul versante opposto dell’isola, si giunge rapidamente alla bella chiesa del profeta elia dove ci si può riposare sotto l’ombra di qualche albero.
Dalla chiesa del profeta Elia si prosegue al bivio successivo svoltando a sinistra per sentiero che diviene sterrato e più sconnesso oltre che stretto sullo scosceso versante occidentale del monte. Dopo aver raggiunto un punto panoramico si scende ripidamente su fondo sabbioso e sassoso fino a ricongiungersi con la strada.
Si segue la strada per 400mt fino ad un chiosco con indicazione per svoltare a sinistra lasciando la strada e tornando su sterrato. Si risale in sentiero evidente che passa vicino a belle formazioni rocciose vulcaniche. La vista è sempre magnifica a sinistra sulla caldera. Il sentiero ora si trova ormai sulla parte nord dell’isola con andatura da Est a Ovest. Dopo ca. 5km da Imerovigli (7,5 da Fira) si giunge alla chiesa dell’Assunzione della Vergine Maria, anche questa molto bella dietro la quale si apre la vista sulla punta settentrionale dell’isola e Oia.
Si prosegue su sentiero ormai in discesa in direzione di Oia fino a raggiungere il paese incontrando nuovamente strutture ricettive nei pressi di Perivolas. Superato Perivolas si giunge ad una piazzetta all’ingresso di Oia dove è presente un mini market e la fermata degli autobus per tornare a Fira.

Waypoints

PictographBus stop Altitude 674 ft

Stazione dei Bus di Fira

La logistica del percorso è da attenzionare in quanto trattasi di traversata, ovvero trekking con punto di partenza e di arrivo differenti. È possibile organizzarsi attraverso i bus oppure con una spola di mezzi privati o con taxi. Per il bus bisogna considerare che tutti i bus dell’isola partono e arrivano da Fira quindi se si vuole fare tutto tramite bus si può partire da Fira prendendo all’andata il bus per Firostefani / Imerovigli mentre per il ritorno prendere il bus da Oia per Fira (costo 1,80€). Va considerato che Fira e il punto di partenza del tracciato da Imerovigli sono abbastanza vicini, bisogna aggiungere eventualmente 2,4km di cammino e 140mt di dislivello per 40min di percorrenza. A seguire darà descritto anche questo tratto.

PictographWaypoint Altitude 1,078 ft
Photo ofinizio del trekking da Imerovigli Photo ofinizio del trekking da Imerovigli Photo ofinizio del trekking da Imerovigli

inizio del trekking da Imerovigli

Da Imerovigli, punto di partenza della traccia, si prende il sentiero in leggera discesa che costeggia inizialmente alberghi. Dopo pochi metri si apre la vista sulla caldera e su tutto il tracciato da percorrere fino ad Oia.

PictographWaypoint Altitude 743 ft
Photo ofprimo tratto di sentiero Photo ofprimo tratto di sentiero Photo ofprimo tratto di sentiero

primo tratto di sentiero

Si prosegue su sentiero per lo più comodo costeggiando a destra sempre bellissimi alberghi dotati di piscine e bagnanti mentre a sinistra è perennemente presente il magnifico panorama sul mare.

PictographReligious site Altitude 845 ft
Photo ofchiesetta ortodossa di San Marco Photo ofchiesetta ortodossa di San Marco Photo ofchiesetta ortodossa di San Marco

chiesetta ortodossa di San Marco

Dopo ca. 2km da Imerovigli (4,5km da Fira) si raggiunge la chiesetta ortodossa di San Marco

PictographReligious site Altitude 925 ft
Photo ofChiesa del Profeta Elia Photo ofChiesa del Profeta Elia Photo ofChiesa del Profeta Elia

Chiesa del Profeta Elia

dopo ripida salita con bella vista sul versante opposto dell’isola, si giunge rapidamente alla bella chiesa del profeta elia dove ci si può riposare sotto l’ombra di qualche albero. Dalla chiesa del profeta Elia si prosegue al bivio successivo svoltando a sinistra per sentiero che diviene sterrato e più sconnesso

PictographWaypoint Altitude 649 ft
Photo ofsterrato e ricongiungimento con la strada Photo ofsterrato e ricongiungimento con la strada Photo ofsterrato e ricongiungimento con la strada

sterrato e ricongiungimento con la strada

Si prosegue per sentiero che diviene sterrato e più sconnesso oltre che stretto sullo scosceso versante occidentale del monte. Dopo aver raggiunto un punto panoramico si scende ripidamente su fondo sabbioso e sassoso fino a ricongiungersi con la strada.

PictographIntersection Altitude 583 ft
Photo ofbivio di ritorno su sterrato Photo ofbivio di ritorno su sterrato Photo ofbivio di ritorno su sterrato

bivio di ritorno su sterrato

Si segue la strada per 400mt fino ad un chiosco con indicazione per svoltare a sinistra lasciando la strada e tornando su sterrato. Si risale in sentiero evidente che passa vicino a belle formazioni rocciose vulcaniche. La vista è sempre magnifica a sinistra sulla caldera. Il sentiero ora si trova ormai sulla parte nord dell’isola con andatura da Est a Ovest.

PictographWaypoint Altitude 783 ft
Photo oftratti dalle rocce vulcaniche e bei panorami Photo oftratti dalle rocce vulcaniche e bei panorami

tratti dalle rocce vulcaniche e bei panorami

Si passa vicino a belle formazioni rocciose vulcaniche. La vista è sempre magnifica a sinistra sulla caldera. Il sentiero ora si trova ormai sulla parte nord dell’isola con andatura da Est a Ovest.

PictographReligious site Altitude 899 ft
Photo ofChiesa dell'assunzione della vergine Maria Photo ofChiesa dell'assunzione della vergine Maria Photo ofChiesa dell'assunzione della vergine Maria

Chiesa dell'assunzione della vergine Maria

Dopo ca. 5km da Imerovigli (7,5 da Fira) si giunge alla chiesa dell’Assunzione della Vergine Maria, anche questa molto bella dietro la quale si apre la vista sulla punta settentrionale dell’isola e Oia.

PictographWaypoint Altitude 593 ft
Photo ofrientro ad Oia Photo ofrientro ad Oia Photo ofrientro ad Oia

rientro ad Oia

Si prosegue su sentiero ormai in discesa in direzione di Oia fino a raggiungere il paese incontrando nuovamente strutture ricettive nei pressi di Perivolas.

PictographWaypoint Altitude 392 ft
Photo ofBus Station di Oia

Bus Station di Oia

Superato Perivolas si giunge ad una piazzetta all’ingresso di Oia dove è presente un mini market e la fermata degli autobus per tornare a Fira.

Comments  (1)

  • Photo of Barbara.Vit
    Barbara.Vit Aug 26, 2023

    I have followed this trail  View more

    Trekking bellissimo, sono stata molto contenta di averlo fatto. Per fortuna tirava un po' di vento e non abbiamo sofferto il caldo, nel dubbio portare sempre cappello, crema solare e acqua!
    Panorami bellissimi

You can or this trail