Photo ofborntotrek.it Rifugio Locatelli Innerkofler alle Tre Cime di Lavaredo Drei Zinnen dal Rifugio Auronzo Photo ofborntotrek.it Rifugio Locatelli Innerkofler alle Tre Cime di Lavaredo Drei Zinnen dal Rifugio Auronzo Photo ofborntotrek.it Rifugio Locatelli Innerkofler alle Tre Cime di Lavaredo Drei Zinnen dal Rifugio Auronzo

September 6, 2022
September 2022

•   4.9 9 Reviews

near Misurina, Veneto (Italia)

Sito: http://www.borntotrek.it/

Durata: 3h
Grado di difficoltà: T turistico
Data ultima modifica: Agosto 2022
Punto di partenza e arrivo: Rifugio Auronzo di Cadore (2.320mt)
Gruppo montuoso: Dolomiti di Sesto
Tipo di percorso: Andata e Ritorno

Considerazioni sulla giornata: Nella prima vacanza in dolomiti di mia moglie non potevano mancare le Tre Cime, simbolo mondiale delle Dolomiti e dell'alpinismo in generale. Consapevoli della calca che affolla questo luogo abbiamo deciso di pernottare al rifugio Locatelli una notte tra domenica e lunedì ed è stata una scelta azzeccata, con lo scorrere del pomeriggio l'ambiente ha sfollato lasciandoci soli a godere del tramonto in questa zona a dir poco meravigliosa, bella l'atmosfera naturale e anche il clima dentro il rifugio dove siamo capitati a tavola e in camerata con simpatici tedeschi, svizzeri e americani con i quali abbiamo fatto amicizia e ci siam scambiati racconti ed esperienze, magnifica atmosfera tipica di montagna che io adoro!

Premessa: Le tre Cime di Lavaredo sono il simbolo delle dolomiti e tra le montagne più famose al mondo. Il versante nord, scosceso e spesso strapiombante offre all'escursionista una vista unica e indimenticabile resa ancor più eccezionale al calare del sole quando la dolomia manifesta la sua bellezza tingendo le montagne di sfumature rossastre. Nonostante si trovino ad altitudini superiori ai 2.000mt queste cime sono facilmente raggiungibili e ammirabili anche da escursionisti meno esperti grazie alla strada che dal lago di Misurina sale su fino al Rifugio Auronzo di Cadore da dove con facile sterrata pressoché pianeggiante si può giungere dapprima alle pendici delle montagne e proseguendo fino al rifugio Locatelli da dove poter godere della meraviglia comodamente seduti e sorseggiando una bevanda.
La bellezza e fama del luogo è causa del grande affollamento che in queste zone si produce in alta stagione quando la strada per il rifugio Auronzo viene spesso chiusa per esaurimento posti e i sentieri vengono invasi da escursionisti di ogni forma e provenienza. Consigliato approcciare di buon mattino.

Descrizione: Dal rifugio Auronzo si percorre la strada sterrata che in direzione antioraria aggira senza pendenze la cima piccola raggiungendo il rifugio Lavaredo. Dietro al rifugio si vede l'evidente sella che separa le cime dal monte Paterno, è la Forcella Lavaredo. Il sentiero più comodo prosegue dietro al rifugio costeggiando la costa meridionale del Monte Paterno, si supera il bivio con il sentiero 104 (per Pian de Cengia, Rifugio Comici, Rifugio Carducci) e si prosegue sul sentiero 101 fino a raggiungere la Forcella di Lavaredo (2.454mt). In alternativa dal rifugio Lavaredo è presente un sentiero più breve ma leggermente più ripido e sassoso che passa sotto la cima piccola di Lavaredo giungendo alla sella. Dalla Forcella si comincia ad ammirare la bellezza dell'ambiente con le pareti nord delle cime a fare da padrone.
Dalla Forcella, punto più alto dell’escursione, si prosegue in direzione...
Continua a leggere la descrizione dettagliata, scaricare gratuitamente mappe topografice e la traccia GPS al seguente Link:

PictographBus stop Altitude 7,612 ft

Fermata dei Pullman e Parcheggio

Come arrivare: Dal lago di Misurina sale la strada ripida tutta tornanti fino al Rifugio Auronzo. La strada è a pedaggio, prezzi al 2022 Auto 30 €; Motocicletta 20 €; Camper e veicoli oltre 2,10mt 45€, Bus fino a 30 persone 60€, Autobus da 30 persone 120 €. Ad esaurimento posti la strada viene chiusa e l’accesso è esclusivamente tramite pullman. Nel periodo estivo la chiusura della strada è quasi scontata ed è possibile accedere solo di primissimo mattino con il rischio di trovare lunghe file al casello di accesso stradale. In alternativa è possibile e consigliato prendere il BUS navetta che parte dal Lago di Misurina proveniente da Cadore (bus 31/33, costo 4€) oppure dalla Val Pusteria da Dobbiaco (bus 444, costo 16€).

PictographMountain hut Altitude 7,657 ft

Rifugio Auronzo (2.333mt)

dal parcheggio si sale comodamente al rifugio Auronzo. da rifugioauronzo.it: Offre 25 confortevoli camere da un minimo di due letti fino a un massimo di sei cuccette, per un totale di 99 posti letto. Gestito dalla sezione del CAI di Auronzo. Dispone di un'ampia sala da pranzo con 130 posti a sedere

inizio del sentiero 101

Dal rifugio Auronzo si percorre la strada sterrata che in direzione antioraria aggira senza pendenze il versante meridionale delle Tre Cime

PictographReligious site Altitude 7,673 ft

chiesetta degli alpini

Lungo il sentiero 101 che dal rifugio Auronzo conduce al rifugio Lavaredo si incontra più o meno a metà strada una bella chiesetta degli alpini nei pressi della quale è presente il bivio per il sentiero 101a che conduce ai Pian di Lavaredo e ad un cippo di confine

PictographMountain hut Altitude 7,703 ft

rifugio Lavaredo e bivio

seguendo il sentiero 101 si raggionge il rifugio Lavaredo. Dietro al rifugio si vede l'evidente sella che separa le cime dal monte Paterno, è la Forcella Lavaredo.

sentiero sotto la cima piccola di Lavaredo

Sentiero di salita alternativo non segnato che dal rifugio Lavaredo conduce alla Forcella Lavaredo, sentiero più breve ma leggermente più ripido e sassoso che passa sotto la cima piccola di Lavaredo giungendo alla sella.

sentiero 101 verso la Forcella Lavaredo

bivio con il sentiero 104

PictographMountain pass Altitude 7,938 ft

Forcella Lavaredo (2.454mt)

seguendo il sentiero 101 si giunge alla Forcella di Lavaredo (2.454mt), punto più elevato dell'escursione dalla quale si gode una bella vista laterale sulle Tre Cime e sulla valle sottostante con vista che arriva fino al rifugio Locatelli Innerkofler

Photo ofsentiero 101 verso il rifugio Locatelli Photo ofsentiero 101 verso il rifugio Locatelli Photo ofsentiero 101 verso il rifugio Locatelli

sentiero 101 verso il rifugio Locatelli

Dalla Forcella, punto più alto dell’escursione, è visibile il rifugio Locatelli. Il sentiero 101 prosegue lungo la costa occidentale del Monte Paterno, si supera il bivio con la Ferrata Innerkofler / De Luca (visibile più in alto per brevi tratti tra le cenge del monte) e si prosegue in leggera discesa su comodo sentiero in direzione del rifugio Locatelli.

bivio con sentiero 105

Il sentiero prima in leggera discesa poi in piano giunge sotto al rifugio Locatelli dove è presente il bivio con il sentiero 105 (per chiudere l’anello intorno alle Tre Cime verso la malga Lange), ci si tiene a destra passando vicino una grotta

salita finale al rifugio Locatelli

dal bivio con il sentiero 105 ci si tiene a destra passando vicino una grotta, si risale una scalinata e si giunge al rifugio Locatelli Innerkofler (Drei Zinnen Hutte)

PictographMountain hut Altitude 7,900 ft

rifugio Locatelli Innerkofler

rifugio Locatelli Innerkofler (Drei Zinnen Hutte) dove si spalanca la vista sul versante opposto e i laghetti caratteristici. Magnifica la terrazza che si affaccia sul Monte Paterno e le Tre Cime dalla quale poter godere magnificamente del tramonto. Abbiamo dormito al Locatelli in camerata da 24persone con mezza pensione per un costo di 68€ a persona (prezzo alta stagione). Cena bella tosta ma buona. Esperienza unica

Photo ofpunto panoramico sulle Tre Cime di Lavaredo Photo ofpunto panoramico sulle Tre Cime di Lavaredo Photo ofpunto panoramico sulle Tre Cime di Lavaredo

punto panoramico sulle Tre Cime di Lavaredo

Al rifugio Locatelli è presente una bella terrazza panoramica e di fronte a questa è presente una placconata rocciosa comoda dove andare per godere appieno del panorama sulle Tre Cime di Lavaredo. Al Tramonto il sole scende ad ovest dietro la Croda Rossa illuminando le pareti settentrionali delle Cime regalando magnifici colori

ritorno verso il rifugio Auronzo

Per il ritorno si segue a ritroso il sentiero di andata.

• Photo of Barbara.Vit
    Barbara.Vit Sep 6, 2022

Esperienza magnifica, davvero emozionante. Percorso facile da fare all'alba o al tramonto per evitare la calca di gente che rischia di rovinare l'esperienza. Noi abbiamo dormito al Locatelli ed è stato davvero bello, ci siamo goduti lo spettacolo con calma al tramonto sorseggiando una bella birretta

• Photo of A.Manzo
    A.Manzo Sep 6, 2022

Ci son stato anche io con la mia signora non particolarmente avvezza al trekking ma la semplicità del percorso e il posto eccezionalmente bello l'hanno resa felice di aver fatto questa esperienza. Io nemmeno le esprimo le emozioni che ho provato. bellissimo!

• Photo of 82paolo
    82paolo Sep 6, 2022

Passeggiata facile ma molto molto piacevole. Ci son stato all'alba e l'ambiente isolato ha reso l'esperienza ancor più suggestiva

• Photo of p.diabolik
    p.diabolik Sep 6, 2022

Fatto in alta stagione, c'era talmente tanta gente che ho rischiato che qualcuno mi riconoscesse avvisando Ginko!

• Photo of Fanta.F
    Fanta.F Sep 6, 2022

Bella traccia, facile da seguire

• Photo of Fabri Pasca
    Fabri Pasca Sep 6, 2022

Ho dormito al rifugio Locatelli ed è stato SPETTACOLARE!!!!!!!!!
    Un'esperienza da fare assolutamente, rifugio sito in una posizione privilegiata e perfetta per godere dello spettacolo naturale delle Tre Cime

• Photo of Er Biondo
    Er Biondo Sep 6, 2022

Posto bellissimo, condivido il fatto che vada visitato almeno una volta nella vita ma il turismo degli ultimi anni è una cosa impressionante, orde di persone in ciabatte ignare di cosa significhi andare in montagna che sbarcano dai pullman con i panini in mano. Vi consiglio di organizzare bene la vostra visita per evitare questo triste spettacolo. Per quanto riguarda la montagna, beh, è effettivamente una delle più belle al mondo!

• Photo of Antonio.BTT
    Antonio.BTT Nov 17, 2022

Perfect description, Fabio is a guarantee!!!!!

• AlfredoLB Jul 5, 2023

Ben fatta! Prima volta alle tre cime, gran bell’esperienza