Activity

borntotrek.it Pizzo di Camarda al Gran Sasso per il Lago di Camarda (dalla statale 86)

Download

Trail photos

Photo ofborntotrek.it Pizzo di Camarda al Gran Sasso per il Lago di Camarda (dalla statale 86) Photo ofborntotrek.it Pizzo di Camarda al Gran Sasso per il Lago di Camarda (dalla statale 86) Photo ofborntotrek.it Pizzo di Camarda al Gran Sasso per il Lago di Camarda (dalla statale 86)

Author

Trail stats

Distance
8.19 mi
Elevation gain
4,157 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
4,157 ft
Max elevation
7,690 ft
TrailRank 
94 4.7
Min elevation
7,690 ft
Trail type
Loop
Time
7 hours 18 minutes
Coordinates
1267
Uploaded
March 10, 2021
Recorded
June 2012
  • Rating

  •   4.7 9 Reviews

near San Pietro della Ienca, Abruzzo (Italia)

Viewed 3388 times, downloaded 67 times

Trail photos

Photo ofborntotrek.it Pizzo di Camarda al Gran Sasso per il Lago di Camarda (dalla statale 86) Photo ofborntotrek.it Pizzo di Camarda al Gran Sasso per il Lago di Camarda (dalla statale 86) Photo ofborntotrek.it Pizzo di Camarda al Gran Sasso per il Lago di Camarda (dalla statale 86)

Itinerary description

Sito: http://www.borntotrek.it/
Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/29827788471/
- - - lasciate un feedback per migliorare la descrizione - - -

Lunghezza: 12 km
Dislivello complessivo: 1300mt
Durata: 4h 30m
Grado di difficoltà: E+
Data ultima modifica: Giugno 2012
Punto di partenza e arrivo: Km 3 SP 86 – Valle di Vasto
Tipo di percorso: Anello

Premessa: la Cima di Camarda non è la vetta più alta del Gran Sasso e non risulta particolarmente appetibile dal punto di vista alpinistico ma è senza ombra di dubbio una magnifica vetta di tutto rispetto che non può mancare nel curriculum di un appassionato di montagna e del Gran Sasso.
Fuori dai percorsi convenzionali permette di godere di un ambiente insolito e più isolato senza rinunciare al piacere dell’aria frizzantina di luoghi d’alta quota. Lungo la salita si visita il Piano di Camarda, stazzo d'alta quota, da dove si godono magnifici panorami sulla Val Chiarino, il vicino Monte Corvo e il lago di Campotosto, panorami che si replicano in vetta e si aggiungono alle vicine e più alte vette del Pizzo Intermesoli, del Pizzo Cefalone e del Corno Grande.
L’escursione presenta un elevato dislivello (oltre 1200mt) che giustifica il + aggiunto alla difficoltà escursionistica unitamente ai sentieri, non sempre battuti che richiedono attenzione e orientamento.
Per i più allenati si possono valutare delle varianti, la più interessante è il concatenamento di un’altra bella vetta vicina, la Cima delle Malecoste posta lungo la stessa dorsale, per i più temerari invece la salita dalla Statale si può considerare un’alternativa di avvicinamento al monte Corvo posto al lato opposto della Val Chiarino, questa alternativa però va particolarmente attenzionata per la lunghezza e l’impegno fisico richiesto.

Descrizione: Intorno al km 3 della SP 86 parte sulla destra una mulattiera con la quale si salgono in obliquo verso sinistra (NO) i ripidi e spogli pendii meridionali del Pizzo di Camarda per sentiero che sin dalla partenza si scruta diretto alla sella dei Piani di Camarda. A quota di ca. 1180mt si giunge ad un bivio che a destra sale alla Sella delle Malecoste (sentiero dal quale si discenderà) mentre a sinistra prosegue a mezza costa fino al sempre aperto rifugio Iaccio San Pietro (1600mt) con fontanile. Si risale dietro al fontanile per tracce ghiaiose fino ad un altopiano dove...
Continua a leggere la descrizione dettagliata, scaricare mappe topografice e la traccia GPS al seguente Link:
https://www.borntotrek.it/index.php/percorsi-offcanvas/trekking-offcanvas/113-trk-056-pizzo-camarda

View more external

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 3,932 ft
Photo ofla statale 86 punto di partenza e arrivo Photo ofla statale 86 punto di partenza e arrivo Photo ofla statale 86 punto di partenza e arrivo

la statale 86 punto di partenza e arrivo

Intorno al km 3 della SP 86 parte sulla destra una mulattiera con la quale si salgono in obliquo verso sinistra (NO) i ripidi e spogli pendii meridionali del Pizzo di Camarda per sentiero che sin dalla partenza si scruta diretto alla sella dei Piani di Camarda

PictographWilderness hut Altitude 5,508 ft
Photo ofIaccio San Pietro Photo ofIaccio San Pietro Photo ofIaccio San Pietro

Iaccio San Pietro

Il sempre aperto rifugio Iaccio San Pietro (1600mt) con fontanile. Si risale dietro al fontanile per tracce ghiaiose fino ad un altopiano con un evidente fossato roccioso. Si punta verso di questo per poi deviare a sinistra risalendolo sulla vicina costa occidentale che, una volta ricongiuntasi con una strada sterrata, raggiunge il Piano di Camarda e il rispettivo lago (2050mt).

PictographLake Altitude 6,669 ft
Photo ofPiano di Camarda Photo ofPiano di Camarda Photo ofPiano di Camarda

Piano di Camarda

Piano di Camarda e il rispettivo lago (2050mt).

PictographSummit Altitude 7,438 ft
Photo ofPizzo Camarda Photo ofPizzo Camarda Photo ofPizzo Camarda

Pizzo Camarda

Per salire in cima al Pizzo di Camarda si risale il crestone erboso seguendo una recinsione. Successivamente è possibile salire sempre per cresta ammirando i salti roccioso che scendono nella Val Chiarino fino in vetta oppure si segue il sentiero che aggira un colle per il versante meridionale per poi risalire sul filo di cresta e giungere sulla Cima di Pizzo Camarda (2332mt).

PictographIntersection Altitude 7,269 ft
Photo ofSella Malecoste Photo ofSella Malecoste Photo ofSella Malecoste

Sella Malecoste

Dalla vetta si prosegue verso la vicina anticima E (da dove si può apprezzare la parete rocciosa sottostante la vetta) e per un breve pendio si giunge sulle sottostanti creste. Si può proseguire sul roccioso filo di cresta oppure seguire il sentiero che a mezzacosta raggiunge la Sella delle Malecoste (2229mt). Dalla Sella delle Malecoste è possibile raggiungere la vicina Cima delle Malecoste. Si segue in direzione E un ripido pendio ghiaioso che raggiunge velocemente la vetta. Per la discesa dalla sella si deve percorrere un sentiero che inizialmente percorre parallelamente a ritroso il sentiero di cresta per poi buttarsi giù nel vallone

PictographSummit Altitude 7,821 ft
Photo ofCima delle Malecoste

Cima delle Malecoste

Cima_delle_Malecoste

PictographWaypoint Altitude 5,293 ft
Photo ofSentiero di discesa Photo ofSentiero di discesa Photo ofSentiero di discesa

Sentiero di discesa

Per la discesa dalla sella si deve percorrere un sentiero che inizialmente percorre parallelamente a ritroso il sentiero di cresta per poi buttarsi giù nel vallone per segnali e omini di pietra percorrendo il fondo valle un po' a destra e un po' a sinistra. Raggiunta la sottostante zona boschiva si deve far attenzione a prendere il sentiero giusto che poco dopo diviene strada sterrata. Si segue la mulattiera agevolmente fino a che questa non si ricongiunge con il sentiero percorso all'andata e da qui facilmente al punto di partenza.

Comments  (14)

  • Photo of Fanta.F
    Fanta.F Mar 10, 2021

    I have followed this trail  View more

    Bella traccia!

  • Photo of Barbara.Vit
    Barbara.Vit Mar 10, 2021

    I have followed this trail  View more

    Confermo, dislivello impegnativo su sentieri non sempre evidenti ma seguendo la traccia non si corrono rischi

  • Photo of A.Manzo
    A.Manzo Mar 10, 2021

    I have followed this trail  View more

    Il Gran Sasso è sempre il Gran Sasso

  • Photo of 82paolo
    82paolo Mar 10, 2021

    I have followed this trail  View more

    Un over2000 di tutto rispetto

  • Photo of p.diabolik
    p.diabolik Mar 10, 2021

    I have followed this trail  View more

    Quei pastori abruzzesi sarebbero perfetti per fare la guardia alla mia tana

  • Photo of Antonio.BTT
    Antonio.BTT Mar 10, 2021

    I have followed this trail  View more

    GRan bella descrizione!

  • Photo of Er Biondo
    Er Biondo May 6, 2021

    I have followed this trail  View more

    Ancora ricordo l'accelerazione di Simona in discesa che presa dalla disperazione delle nostre chiacchiere cominciò a scendere giù dal Pizzo Camarda correndo per ghiaie :D

  • Photo of gdingi73
    gdingi73 Jun 27, 2021

    I have followed this trail  verified  View more

    Ho fatto l'anello salendo prima per la sella delle malecoste e poi per il camarda, scendendo poi verso lo Iaccio di San Pietro. In effetti quest'ultima parte non è per nulla segnata e i diversi sentierini che si incrociano rendono l'orientamento un po' complicato. La prima parte è segnalata di più con segni bianco e rosso e omini di pietra. Dislivello impegnativo: si sale senza soluzione di continuità. Il panorama dalla cresta ripaga della fatica fatta... avvistato un lupo in lontananza e confermato da alcuni ragazzi incontrati in cima che lo avevano avvistato nei pressi di monte San Franco.

  • Photo of Stefano&Carla&Dana
    Stefano&Carla&Dana Sep 30, 2023

    Ho fatto questo percorso con mio marito e la mia cagnolina il 30 settembre 2023.

    La partenza è con un fuori sentiero tra arbusti spinosi che poi intercetta una carrareccia che porta ad una gonte di acqua fredda.
    A quel lunto seguendo tracce di percorso si inizia a salire comodamente.

    Noi, prima di arrivare al lago, che è in secca quasi del tutto, abbiamo fatto una deviazione per il monte jenca, aggiungendo 200m di dislivello all'escursione.
    Dopodiché siamo prima scrsi al lago e poi facilmente saliti a pizzo di camarda.

    Dal pizzo la discesa è scomoda, ma intercetta quasi subito la cresta, che noi abbiamo percorso fino allo Iaccio del Vaduccio (evitando un avanti indietro).
    Da segnalare che la percorrenza dalla cresta fino allo Iaccio non è banale e richiede in alcuni punti l'aiuto delle mani.

    Dallo Iaccio la discesa è parecchio dura e non segnata in buona parte.
    Si perdono circa 300m ogni km.
    Le gambe vengono messe a dura prova anche per via dell'erba terribile scivolosa prima e del brecciolino poi.

    Per via delle deviazioni da noi effettuate, la lunghezza totale del percorso è di 14.1km e 1400m di dislivello.

  • Stefano Stentella 1 Oct 2, 2023

    Vorrei sapere se ci sono punti esposti o comunque rischiosi diciamo...a me preoccupano quelli non la fatica...

  • Photo of Fabio - Born To Trek
    Fabio - Born To Trek Oct 2, 2023

    Ciao Stefano, la cresta in quanto tale è molto aperta e panoramica, l'unico tratto un po' affilato è poco oltre la vetta in direzione della Sella delle Malecoste. Dalle foto puoi farti un'idea, si vede noi che scendiamo dalla croce di vetta verso la cresta. Non ci sono tratti di roccia dove bisogna usare le mani per la progressione

  • Stefano Stentella 1 Oct 2, 2023

    Ciao Fabio,bè ho appena visto la foto se il tratto è quello che penso io non è molto rassicurante 😂Sono un ragazzo abbastanza atletico come prima uscita calcola che ho fatto il lago della duchessa che ha 1000 metri di dislivello e l'ho fatto in scioltezza però anche lì l'unica cosa che mi metteva pensiero era un tratto un po' esposto dove dovevi aiutarti anche con le mani mi ora valuterò. Grazie mille.

  • Photo of Fabio - Born To Trek
    Fabio - Born To Trek Oct 2, 2023

    Sentieri ce ne sono tanti anche per neofiti atletici come te. Se vuoi qualche consiglio ne possiamo parlare anche via email.
    Ciao

  • Stefano Stentella 1 Oct 2, 2023

    Certo ancora e buona serata.

You can or this trail