borntotrek.it Monti Cicolani: Monte Nuria e Nurietta (da Sella di Corno)

Photo ofborntotrek.it Monti Cicolani: Monte Nuria e Nurietta (da Sella di Corno) Photo ofborntotrek.it Monti Cicolani: Monte Nuria e Nurietta (da Sella di Corno) Photo ofborntotrek.it Monti Cicolani: Monte Nuria e Nurietta (da Sella di Corno)

August 30, 2020
August 2020

•   5 8 Reviews

near Sella di Corno, Abruzzo (Italia)

Sito: http://www.borntotrek.it/

Durata: 7h
Grado di difficoltà: EE per Escursionisti Esperti
Data ultima modifica: Agosto 2020
Punto di partenza e arrivo: Sella di Corno (976mt)
Tipo di percorso: Andata e ritorno con anello in vetta

Considerazioni sulla giornata: Partiti alla volta del lato nord occidentale del Gran Sasso ci siamo ritrovati bloccati all'inizio della SS80 prima ancora di salire al Valico delle Capannelle causa incendi in corso e strada chiusa. Aprofittando della situazione ho proposto a Biondo e Fabrizio (super forti) un'alternativa che già altre volte provai a percorrere senza successo, la salita al Nuria da Sella di Corno. La salita è risultata lunga come sapevo ma mai pesante e siamo riusciti a macinare rapidamente chilometri come riusciamo a fare tra di noi. Alla fine è uscito un trekking fantastico in una zona che mi affascina molto. Abbiamo preso anche un po' di leggera pioggia ma poco male, ci ha aiutato e rinfrescarci, anzi l'abbiamo presa sulla piana dove il Biondo aveva timore di bruciarsi quindi è stata quasi una variabile positiva :)

Premessa: Il percorso proposto esplora delle magnifiche zone del reatino. Anche se molto lungo e con un dislivello non indifferente l'escursione risulta estremamente piacevole grazie alla bellezza del paesaggio che si attraversa lungo l'intero itinerario. Il vasto lago di Rascino e il vicino Lago di Cornino di origine carsica traggono la loro fonte dalle nevi e acque che si accumulano nelle relative piane. L'altezza dei laghi (rispettivamente 1150m e 1250m ca.), unita alla poca conoscenza della zona e della relativa accessibilità hanno reso questo ambiente incontaminato, un paesaggio che va ammirato almeno una volta nella vita. Altri laghetti sono presenti anche sotto la cima del Nuria Sopra campo di Trevi, nelle stagioni particolarmente secche possono però prosciugarsi.
Magnifici sono i boschi che si percorrono lungo la salita, in autunno e primavera sono un’esplosione di colori. Il panorama sulla vetta spazia a 360° e lo sguardo raggiunge tutte le più alte e importanti vette dell'appennino a cominciare dai vicini monti Reatini che trovano la loro massima altezza nel Terminillo.
L’escursione non presenta difficoltà tecniche ma in considerazione della lunghezza e del dislivello è richiesto buon allenamento e un minimo di dimestichezza con ambienti di montagna, considerati questi fattori è necessario partire di buon ora per avere il tempo di percorrere tutto il percorso godendo appieno dei magnifici ambienti della zona.

Descrizione: Il percorso comincia da Sella di Corno (976mt) presso il fontanile dal quale è possibile rifornirsi. Superato il passaggio a livello al primo bivio si mantiene la destra per strada pianeggiante. si segue la strada bianca fino ad un casale che si costeggia a destra, da qui comincia la lunga costante salita per bosco. Lungo la salita si incontra un secondo fontanile che in stagioni calde si presenta secco, si prosegue superando uno sbarramento rudimentale e dopo un paio di tornanti...
Continua a leggere la descrizione dettagliata, scaricare mappe topografice e la traccia GPS al seguente Link:

PictographFountain Altitude 3,264 ft

partenza

Punto di partenza con fontanile vicino al passaggio a livello

Primo e secondo bivio

Primi due bivii, il primo da prendere vs destra per sentiero pianeggiante, il secondo sempre a destra costeggiando la fattoria

PictographDoor Altitude 3,823 ft

cancello lungo la salita

il cancello che si incontra nel bosco

Photo ofpunto panoramico sulla piana di Rascino Photo ofpunto panoramico sulla piana di Rascino Photo ofpunto panoramico sulla piana di Rascino

punto panoramico sulla piana di Rascino

Bivio lago di Cornino

Bivio_lago_di_Cornino

PictographLake Altitude 4,163 ft

Lago di Cornino

strada sterrata

punto in cui si riprende la strada sterrata, bisogna mantenersi sulla sinistra della piana di Cornino

inizio del bosco

si entra nel bosco e si ricomincia a salire

Bivio sentiero 486

Bivio del sentiero 486 dove si deve svoltare a destra

Bivio sentiero di salita e ritorno

Subito poco dopo il bivio precedente un nuovo bivio in una piccola apertura del bosco, a destrra si sale dritti verso il Nuria mentre a sinistra si sale verso le pendici del Nurietta (da qui riscenderemo)

Monte Nuria

Monte Nuria 1888mt

Monte Nurietta

Monte Nurietta 1884mt

Photo ofattacco del sentiero di discesa alle pendici del Nurietta Photo ofattacco del sentiero di discesa alle pendici del Nurietta Photo ofattacco del sentiero di discesa alle pendici del Nurietta

attacco del sentiero di discesa alle pendici del Nurietta

attacco del sentiero di discesa alle pendici del Nurietta quota 1740mt ca.

• Photo of 82paolo
    82paolo Jan 4, 2021

Lungo ma eccezionale e fuori dalle zone più note

• Photo of Barbara.Vit
    Barbara.Vit Apr 29, 2022

Un trekking pazzesco, davvero lungo ma luoghi magnifici! bellissimo il Lago di Cornino circondato dalla piccola e suggestiva pineta

• Photo of Fabri Pasca
    Fabri Pasca Apr 29, 2022

Un magnifico giro cacciato dal Cilindro di Fabietto. Partiti con l'intento di salire al Valico delle Capannelle per una gita sul Gran Sasso ci siamo ritrovati fermi a L'Aquila per impossibilità di salire causa incendi. Alla fine la sfortuna è diventata una fortuna con questo trekking bellissimo anche se lungo proposto sul momento da Fabio. 30km di piacevole sebbene lunga camminata! posto poco frequentato e per questo forse ancor più bello

• Photo of Er Biondo
    Er Biondo Apr 29, 2022

Mitico Fabietto sempre una fonte di informazione e di ispirazione per andare in luoghi fuori dalle zone più rinomate che meritano di essere visitati. La salita al Monte Nuria e Nurietta da Sella di Corno è sicuramente molto lunga ma le pendenze non sono mai eccessive e il fondo è molto comodo quindi le distanze si percorrono rapidamente. La zona mi è particolarmente piaciuta per la percorrenza del sentiero per lo più in zone boschive che mi garbano assai!

• Photo of A.Manzo
    A.Manzo Apr 29, 2022

Una full immersion nei monti Cicolani! Consigliato col dovuto allenamento

• Photo of p.diabolik
    p.diabolik Apr 29, 2022

Il sentiero è quasi tutto su strade bianche o sterrate, sarei quasi potuto salire in vetta con la jaguar!

• Photo of Fanta.F
    Fanta.F Apr 29, 2022

Via di salita al Nuria inusuale e per questo l'ho apprezzata tantissimo. La traccia è super affidabile! grazie

• Photo of Antonio.BTT
    Antonio.BTT Apr 29, 2022

Descrizione top! Nella premessa tante info interessanti e facile da seguire grazie alla precisa descrizione sul percorso. bel giro