borntotrek.it Monte Tarino per la Monna della Forcina (da Campo Staffi)

Photo ofborntotrek.it Monte Tarino per la Monna della Forcina (da Campo Staffi) Photo ofborntotrek.it Monte Tarino per la Monna della Forcina (da Campo Staffi) Photo ofborntotrek.it Monte Tarino per la Monna della Forcina (da Campo Staffi)

July 29, 2021
July 2012

•   5 9 Reviews

near Campo Staffi, Lazio (Italia)

Sito: http://www.borntotrek.it/
Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/29827788471/
- - - lasciate un feedback per migliorare la descrizione - - -

Lunghezza: 10 Km
Dislivello complessivo: 600m
Durata: 4h
Grado di difficoltà: E
Data ultima modifica: Luglio 2012
Punto di partenza e arrivo: Campo Staffi (1.745mt)
Gruppo Montuoso: Monti Simbruini
Tipo di percorso: Andata e Ritorno

Premessa: Il monte Tarino è una vetta dal grande fascino capace di regalare bellissimi ambienti e grandiosi panorami grazie alle sue ampie vedute e le sue magnifiche vallate alberate
Con i suoi 1.960mt è una vetta che può considerarsi secondaria rispetto ad altre limitrofe vette più alte, ciononostante la sua ascesa permette di esplorare zone poco frequentate in ambienti incontaminati e l’altitudine inferiore ai 2.000mt non deve trarre in inganno anzi per affrontare l’escursione è necessaria una buona dote di orientamento per poter identificare al meglio la via di salita non sempre battuta. I sentieri sono per lo più ben segnati e indicati dai cartelloni della zona, è possibile incontrare qualche albero particolarmente imbrattato di segnaletica di epoche differenti, attenzione sempre ad affidarsi alla più recente segnaletica bianco-rossa.
L'escursione proposta risale il versante orientale del monte prevedendo la discesa per lo stesso sentiero di salita, va comunque segnalata la possibilità di percorrere un magnifico anello scendendo per il versante Nord Occidentale del monte per poi ripercorrere il sentiero alla base settentrionale del monte in mezzo a boschi passando per il rifugio di Campo.

Descrizione: Dallo spiazzo in fondo a Campo Staffi si segue la strada sterrata che in leggera discesa si addentra nel bosco fino a raggiungere gli impianti di risalita. Si scende fino alla base dell'impianto e si prosegue alle spalle di questo per l'evidente strada sterrata.
Dopo pochi metri si svolta a sinistra ad un bivio seguendo una mulattiera ben marcata con segnali bianchi-rossi, gialli-rossi, blu e qualsiasi colore esistente al mondo, la traccia è marcata come n.651. Il sentiero alterna tratti prevalenti di bosco con dei prati tra i quali Monna della Forcina (1.580mt ca.) dove si incrocia il sentiero proveniente da Filettino e diretto al rifugio di Campo Ceraso.
Dall'incrocio di Monna della Forcina si prosegue in direzione...
Continua a leggere la descrizione dettagliata, scaricare mappe topografice e la traccia GPS al seguente Link:

PictographCar park Altitude 5,872 ft

Campo Staffi

deviazione vs Monte Tarino

Si scende fino alla base dell'impianto e si prosegue alle spalle di questo per l'evidente strada sterrata. Dopo pochi metri si svolta a sinistra ad un bivio seguendo una mulattiera ben marcata con segnali bianchi-rossi

tratto sottobosco

Il sentiero alterna tratti prevalenti di bosco con dei prati

Monna della Forcina

Monna della Forcina (1.580mt ca.) dove si incrocia il sentiero proveniente da Filettino e diretto al rifugio di Campo Ceraso. Dall'incrocio di Monna della Forcina si prosegue dritti in direzione Ovest seguendo i segnali del parco

Sottobosco Salita

In questo tratto il sentiero si fa più ripido immergendosi nel bosco, si risalgono i 400mt che conducono fin sulla cresta.

Belvedere

Giunti in cresta è possibile fare una breve deviazione svoltando a sinistra fino a giungere ad un bel vedere sul versante sudorientale dei Simbruini con magnifiche vedute sul vicino Monte Cotento e sulla sottostante verdeggiante valle.

Cresta

Tornati indietro si prosegue per la cresta in direzione Ovest puntando la visibile cima con croce.

vetta del Monte Tarino

Facendo attenzione a dei brevissimi tratti sconnessi e ad un ultimo tratto ripido su facili roccette si giunge in vetta (1.961mt).

• Photo of Er Biondo
    Er Biondo Jul 29, 2021

Posto eccezionale con una compagnia spaziale!!! Bellissima giornata

• Photo of A.Manzo
    A.Manzo Jul 29, 2021

La prima passeggiata di Amedeo dopo tanto tempo, un grande momento per l'alpinismo italiano!

• Photo of Barbara.Vit
    Barbara.Vit Jul 29, 2021

Davvero un bel trekking

• Photo of 82paolo
    82paolo Jul 29, 2021

I Simbruini son dell'Appennino montagne meno conosciute delle più famose vette vicine (Gran Sasso, Velino, Parco Nazionale, Majella) ma sono capaci di regalare esperienze uniche e di full immersion!!!

• Photo of p.diabolik
    p.diabolik Jul 29, 2021

Il re del terrore è pronto a perdersi in quelle magnifiche fitte boscaglie!

• Photo of Fanta.F
    Fanta.F Jul 29, 2021

Bella traccia, affidabile

• Photo of Antonio.BTT
    Antonio.BTT Jul 29, 2021

Fabiè, come sempre descrizione precisissima, grazie!

• Photo of Fabri Pasca
    Fabri Pasca Jul 29, 2021

Amedeo col collarino me mancava! Bello il Tarino!!!

• Photo of luca.procaccianti
    luca.procaccianti Sep 19, 2022

Impegnativa ma ne è valsa la pena!! Bellissimo percorso!