Activity

borntotrek.it Monte Sevice e Velino da S.Maria in Valle Porclaneta (sentiero 3)

Download

Trail photos

Photo ofborntotrek.it Monte Sevice e Velino da S.Maria in Valle Porclaneta (sentiero 3) Photo ofborntotrek.it Monte Sevice e Velino da S.Maria in Valle Porclaneta (sentiero 3) Photo ofborntotrek.it Monte Sevice e Velino da S.Maria in Valle Porclaneta (sentiero 3)

Author

Trail stats

Distance
9.48 mi
Elevation gain
5,141 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
5,141 ft
Max elevation
8,101 ft
TrailRank 
99 5
Min elevation
8,101 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 11 minutes
Coordinates
379
Uploaded
September 23, 2021
Recorded
September 2021
  • Rating

  •   5 10 Reviews

near Santa Maria Valle, Abruzzo (Italia)

Viewed 5583 times, downloaded 132 times

Trail photos

Photo ofborntotrek.it Monte Sevice e Velino da S.Maria in Valle Porclaneta (sentiero 3) Photo ofborntotrek.it Monte Sevice e Velino da S.Maria in Valle Porclaneta (sentiero 3) Photo ofborntotrek.it Monte Sevice e Velino da S.Maria in Valle Porclaneta (sentiero 3)

Itinerary description

Sito: http://www.borntotrek.it/
Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/29827788471/
Traccia fatta a mano, foto dell'escursione fatta il 27-06-2007
- - - lasciate un feedback per migliorare la descrizione - - -

Considerazioni sulla giornata: Il Velino! Per me e mio cugino Marco ha sempre significato molto, da marsicani ha sempre riempito l'orizzonte dei nostri sguardi innamorati di montagna divenendo un simbolo delle montagne per eccellenza. Salirci sopra è stato uno dei primi obiettivi che ci siam posti quando abbiamo cominciato ad andare insieme in montagna e salirlo dal sentiero 3, forse il più "semplice" ci ha regalato un'esperienza davvero indimenticabile. La prima volta sul Velino non si scorda mai!

Lunghezza: 15,5km
Dislivello complessivo: 1.560mt
Durata: 8h
Grado di difficoltà: EE
Data ultima modifica: Settembre 2020
Punto di partenza e arrivo: Santa Maria in Valle Porclaneta (1.030mt)
Gruppo montuoso: Velino-Sirente
Tipo di percorso: Andata e ritorno con varianti

Premessa: il Monte Velino, col suo aspetto piramidale, è la montagna più alta di tutto il Parco Naturale Regionale Sirente-Velino. È una bellissima cima che domina Avezzano e tutta la Piana del Fucino, ma soprattutto è visibilissimo da Roma. Nelle limpide giornate di tramontana invernale appare dai punti più alti della città coi suoi fianchi imbiancati, offrendo uno spettacolo inconsueto anche ai romani così poco abituati ad osservare dei panorami montani.
Posto ai margini settentrionali della Marsica il suo nome sembra derivare dal fatto che si specchiasse in quello che una volta era il lago del Fucino, chiudendo gli occhi potete immaginare le zone poste alla base della montagna piene di paesini di pescatori con il sangue legato sia all’acqua che alle montagne.
Gli itinerari per salire al Velino sono tutti molto lunghi e con elevato dislivello, avere un buon allenamento e confidenza con dislivelli elevati è essenziale mentre è in ogni caso sconsigliato affrontare la salita nelle caldissime giornate estive soprattutto nel percorso proposto che sale il versante occidentale dell’area per le brulle zone del monte Sevice sempre esposte al sole. Fortunatamente la fonte di Sevice permette a metà escursione di godere di un magnifico refrigerio.
Il punto di partenza è previsto nei pressi dell’antichissima chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta, costruita si presume nel secolo XI ha visto passare la storia tra le sue mura dalla battaglia di Tagliacozzo fra Corradino di Svevia e Carlo I d'Angiò alle dispute sulla Marsica di grandi famiglie come gli Orsini o i Colonna.
La segnaletica del parco è tenuta molto bene ma nel caso ci si allontanasse dai percorsi bisogna fare molta attenzione, il versante Nord del Velino è estremamente scosceso. Dalle lunghe creste settentrionali è possibile godere di panorami magnifici sulla valle di Teve, le montagne della Duchessa e le stesse montagne del Velino.
Nota: Lungo il percorso si incontra il bel rifugio Capanna Sevice costruito nel 1983 oggi gestito dal GEV (Gruppo Escursionisti del Velino) da contattare se si desidera avere la chiave per accedere al rifugio. È comunque presente un piccolo locale invernale sempre aperto.

Come arrivare: Dall'autostrada A25 si prende l'uscita Magliano De' Marsi, all'imbocco di Magliano si svolta a sinistra per via Cretarolo Seconda, si prosegue sempre dritti seguendo le indicazioni per Rosciolo, si percorre via Magliano Rosciolo fino a che non diventa via Roma, all'imbocco di Rosciolo De' Marsi sulla destra parte via Santa Maria in Valle Porclaneta che conduce all'omonima chiesa, si segue la strada fino ad un evidente spiazzo con cartelloni del parco.

Descrizione: Dallo spiazzo partono i sentieri con segnavia 2 e 3 che seguono la strada sterrata per Passo le Forche (1.221mt), lungo la salita al Passo è presente sulla destra un sentiero che taglia diretto verso la salita al sentiero 3, se non si ha la certezza di identificarlo è preferibile (per lo meno all’andata) proseguire fino al Passo le Forche e da qui prendere a destra il sentiero con segnavia giallo-rosso 3 che in direzione Est risale il Vallone di Sevice.
Una volta addentrati nel bosco il sentiero sale a tornanti con tratti via via più ripidi, si ricongiunge in una zona sconnessa con il sentiero di salita che taglia e poi esce su sentiero battuto su zone più aperte e brulle con vegetazione bassa. Si risale il ripido sentiero fino a raggiunge la fonte perenne di Sevice (1.975mt).
Dalla Fonte di Sevice si prosegue sul sentiero...
Continua a leggere la descrizione dettagliata, scaricare mappe topografice e la traccia GPS al seguente Link:
https://www.borntotrek.it/index.php/percorsi-offcanvas/trekking-offcanvas/237-trk-008-monte-velino-sentiero3

Altre vie di salita al Velino
Direttissima al Velino (sentiero 5) e discesa per il monte Cafornia (sentiero 7A)
https://www.borntotrek.it/index.php/percorsi-offcanvas/trekking-offcanvas/82-052-trk-velino
Direttissima al Velino (sentiero 6) e discesa per il monte Cafornia (sentiero 7A)
https://www.borntotrek.it/index.php/percorsi-offcanvas/trekking-offcanvas-2/7-percorso040-velino-e-cafornia

View more external

Waypoints

PictographReligious site Altitude 3,441 ft

Chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta

Il punto di partenza è previsto nei pressi dell’antichissima chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta, costruita si presume nel secolo XI ha visto passare la storia tra le sue mura dalla battaglia di Tagliacozzo fra Corradino di Svevia e Carlo I d'Angiò alle dispute sulla Marsica di grandi famiglie come gli Orsini o i Colonna.

PictographCar park Altitude 3,353 ft
Photo ofInizio sentieri Photo ofInizio sentieri Photo ofInizio sentieri

Inizio sentieri

Dall'autostrada A25 si prende l'uscita Magliano De' Marsi, all'imbocco di Magliano si svolta a sinistra per via Cretarolo Seconda, si prosegue sempre dritti seguendo le indicazioni per Rosciolo, si percorre via Magliano Rosciolo fino a che non diventa via Roma, all'imbocco di Rosciolo De' Marsi sulla destra parte via Santa Maria in Valle Porclaneta che conduce all'omonima chiesa, si segue la strada fino ad un evidente spiazzo con cartelloni del parco.

PictographIntersection Altitude 3,435 ft
Photo ofbivio sentiero 3 e sentiero che taglia

bivio sentiero 3 e sentiero che taglia

Dallo spiazzo partono i sentieri con segnavia 2 e 3 che seguono la strada sterrata per Passo le Forche (1.221mt), lungo la salita al Passo è presente sulla destra un sentiero che taglia diretto verso la salita al sentiero 3, se non si ha la certezza di identificarlo è preferibile (per lo meno all’andata) proseguire fino al Passo le Forche

PictographIntersection Altitude 4,023 ft
Photo ofslargo bivio sentiero 2 (che prosegue a valle) e sentiero 3 (che sale) Photo ofslargo bivio sentiero 2 (che prosegue a valle) e sentiero 3 (che sale) Photo ofslargo bivio sentiero 2 (che prosegue a valle) e sentiero 3 (che sale)

slargo bivio sentiero 2 (che prosegue a valle) e sentiero 3 (che sale)

Dal Passo le Forche prendere a destra il sentiero con segnavia giallo-rosso 3 che in direzione Est risale il Vallone di Sevice.

PictographIntersection Altitude 4,577 ft
Photo ofbivio sentiero 3 e sentiero che taglia Photo ofbivio sentiero 3 e sentiero che taglia

bivio sentiero 3 e sentiero che taglia

Una volta addentrati nel bosco il sentiero sale a tornanti con tratti via via più ripidi, si ricongiunge in una zona sconnessa con il sentiero di salita che taglia e poi esce su sentiero battuto su zone più aperte e brulle con vegetazione bassa

PictographWaypoint Altitude 5,573 ft
Photo ofLungo la salita su versante occidentale del Sevice Photo ofLungo la salita su versante occidentale del Sevice Photo ofLungo la salita su versante occidentale del Sevice

Lungo la salita su versante occidentale del Sevice

Si risale il ripido sentiero fino a raggiunge la fonte perenne di Sevice (1.975mt).

PictographFountain Altitude 6,562 ft
Photo ofFontana di Sevice Photo ofFontana di Sevice Photo ofFontana di Sevice

Fontana di Sevice

Si risale il ripido sentiero fino a raggiunge la fonte perenne di Sevice (1.975mt).

PictographIntersection Altitude 6,952 ft
Photo ofbivio sentiero largo e direttissima del Sevice Photo ofbivio sentiero largo e direttissima del Sevice Photo ofbivio sentiero largo e direttissima del Sevice

bivio sentiero largo e direttissima del Sevice

Dalla Fonte di Sevice si prosegue sul sentiero in salita fino a raggiungere un valico che lascia spazio ad un vasto pianoro. Sulla destra è presente il sentiero che ripido sale diretto sulla cima del monte Sevice mentre proseguendo nel pianoro si giunge alla bella Capanna di Sevice (2.119mt)

PictographMountain hut Altitude 6,940 ft
Photo ofrifugio Capanna Sevice Photo ofrifugio Capanna Sevice Photo ofrifugio Capanna Sevice

rifugio Capanna Sevice

Capanna di Sevice (2.119mt), gestita saltuariamente in agosto dal GEV (Gruppo Escursionisti del Velino) di Magliano dei Marsi, presente anche un piccolo locale invernale sempre aperto. Per avere la chiave del rifugio invece è necessario contattare anticipatamente il GEV.

PictographWaypoint Altitude 6,797 ft
Photo oflungo il costone che si affaccia sulla Val di Teve Photo oflungo il costone che si affaccia sulla Val di Teve Photo oflungo il costone che si affaccia sulla Val di Teve

lungo il costone che si affaccia sulla Val di Teve

proseguire dal rifugio in direzione Est per evidente sentiero che percorre il bordo settentrionale del pianoro (segnavia 3) affacciandosi sulla Val di Teve aprendo la vista ad immensi e bellissimi panorami sulla valle sottostante

PictographWaypoint Altitude 7,080 ft
Photo ofpinnacoli rocciosi Photo ofpinnacoli rocciosi Photo ofpinnacoli rocciosi

pinnacoli rocciosi

immensi e bellissimi panorami sulla valle sottostante, sulle Montagne della Duchessa e sui ghiaioni settentrionali del Velino. Presenti anche bei pinnacoli rocciosi sospesi nel vuoto

PictographIntersection Altitude 7,543 ft
Photo ofbivio sentiero Sevice-Velino Photo ofbivio sentiero Sevice-Velino Photo ofbivio sentiero Sevice-Velino

bivio sentiero Sevice-Velino

Arrivati sulla Sella del Sevice (ca. 2.290mt) ci si ricongiunge con il sentiero visibile proveniente dalla vetta del Sevice e si prosegue verso Sud Est

PictographWaypoint Altitude 7,360 ft
Photo oflungo i costoni del Costognillo Photo oflungo i costoni del Costognillo Photo oflungo i costoni del Costognillo

lungo i costoni del Costognillo

su sentiero con piccoli saliscendi scavalcando il Costognillo fino a raggiungere le pendici del Velino

PictographIntersection Altitude 7,678 ft
Photo ofbivio sentiero 3 e sentiero 7 proveniente dal Cafornia

bivio sentiero 3 e sentiero 7 proveniente dal Cafornia

fino a raggiungere le pendici del Velino con sentiero visibile che taglia i ghiaioni. In questo punto (ca. 2.375mt) è presente il bivio con il sentiero 7 che prosegue ad Est verso il Cafornia e le zone orientali del gruppo. Per salire al Velino si devia verso Sud

PictographWaypoint Altitude 7,810 ft
Photo ofsalita alla vetta del Velino

salita alla vetta del Velino

si devia verso Sud risalendo il ghiaioso costone. Quest’ultimo tratto, un po’ sfiancante ma breve, giunge sulla cima del Monte Velino (2.486mt)

PictographSummit Altitude 8,029 ft
Photo ofin vetta al Velino Photo ofin vetta al Velino Photo ofin vetta al Velino

in vetta al Velino

vetta del monte Velino (2.486mt). Dalla cima è possibile ammirare in giornate limpide tutto l'appennino centrale con le principali vette dei monti Terminillo, Simbruini, Ernici, Ausoni, Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, Majella, Velino-Sirente, Monti della Laga e Gran Sasso.

PictographWaypoint Altitude 7,463 ft
Photo ofil rientro per il sentiero di andata Photo ofil rientro per il sentiero di andata Photo ofil rientro per il sentiero di andata

il rientro per il sentiero di andata

Per la ridiscesa si percorre a ritroso la via dell'andata valutando le deviazioni per il Sevice e il taglio nella parte bassa del sentiero vicino al parcheggio.

PictographIntersection Altitude 7,583 ft
Photo ofdeviazione per il Sevice Photo ofdeviazione per il Sevice

deviazione per il Sevice

Bivio per il Sevice

PictographSummit Altitude 7,567 ft

vetta del Sevice

vetta del Monte Sevice (2.355mt)

PictographWaypoint Altitude 5,907 ft
Photo ofriscendendo il Sevice

riscendendo il Sevice

sentiero 3A riscendendo il Sevice

PictographWaypoint Altitude 3,335 ft
Photo ofritorno alla base Photo ofritorno alla base

ritorno alla base

ritorno alla base

Comments  (18)

  • Photo of Barbara.Vit
    Barbara.Vit Sep 24, 2021

    I have followed this trail  View more

    Sentiero lungo ma molto bello e vario

  • Photo of A.Manzo
    A.Manzo Sep 24, 2021

    I have followed this trail  View more

    è proprio vero! Il Velino da ovunque lo sali non regala niente!

  • Photo of 82paolo
    82paolo Sep 24, 2021

    I have followed this trail  View more

    Una Montagna con la M maiuscola!

  • Photo of p.diabolik
    p.diabolik Sep 24, 2021

    I have followed this trail  View more

    Al GEV ho spesso chiesto la chiave del Sevice per rintanarmi al rifugio ma di me, non so perchè, non si son mai fidati

  • Photo of Fanta.F
    Fanta.F Sep 24, 2021

    I have followed this trail  View more

    Bella traccia, bisogna fare attenzione giusto all'inizio per prendere il sentiero giusto poi per l'orientamento è tutta discesa, lo stesso non si può dire per il sentiero

  • Photo of Antonio.BTT
    Antonio.BTT Sep 24, 2021

    I have followed this trail  View more

    Il Velino è sempre bello! ma è anche sempre tosto!

  • Photo of Fabri Pasca
    Fabri Pasca Sep 24, 2021

    I have followed this trail  View more

    Bella descrizione Fabiè!

  • Photo of Er Biondo
    Er Biondo Sep 24, 2021

    I have followed this trail  View more

    Bellissimo trekking

  • Runkunt Nov 7, 2021

    Fattibile farlo a novembre?

  • Photo of Fabio - Born To Trek
    Fabio - Born To Trek Nov 7, 2021

    Ciao. Dipende dalle condizioni anno per anno e dalle capacità tecniche di chi va. Quest'anno ha fatto già la neve che sicuramente nelle zone oltre il Sevice si è un po' accumulata, inoltre con il caldo che è tornato è possibile che si sia sciolta e ghiacciata rendendo più ostica la salita. Penso che per l'ascesa siano ora necessari sicuramente almeno i ramponcini rapidi con il rischio di non riuscire comunque a salire l'ultimo tratto se ghiacciato ma comunque questo sentiero di salita sebbene lungo non presenta mai particolari difficoltà in buone condizioni

  • Photo of Maria Lina Mosca
    Maria Lina Mosca Nov 29, 2021

    I have followed this trail  View more

    2 maggio 2021 (neve)

  • Photo of NATURAL2
    NATURAL2 May 28, 2022

    La mia prima over2000 è stato proprio il Monte Velino e Monte Sevice ,sempre dal sentiero 3 sia all'andata che al ritorno,gran bella esperienza💪😎
    Comunque credo che il più facile sia il sentiero 3b, fatto svariare volte, poi salire per la cresta Rozza è un'altra cosa,si può godere di svariati panorami,lo preferisco di molto al sentiero 3
    Domani mattina lo ripercorrerò per l'ennesima volta

  • Photo of chiomire
    chiomire Jun 6, 2022

    I have followed this trail  verified  View more

    Percorso molto bello per persone allenate; a me il GPS ha segnato un dislivello di 1900 m circa, quindi maggiore di quello del percorso che ho seguito; stessa cosa con la lunghezza che è risulatata di 17.8 km

  • Photo of Animali Montani (Scipione&Teppa)
    Animali Montani (Scipione&Teppa) Aug 17, 2023

    Ciao. Donanda: ci sono punti esposti e/o che richiedono l'uso delle mani? Ho con me un cane ed un amico che soffre di vertigini da punti esposti. Attendo risposta, grazie!

  • Photo of Fabio - Born To Trek
    Fabio - Born To Trek Aug 17, 2023

    Ciao, questo è il sentiero meno ripido e meno tecnico per salire al Velino, il tracciato è tutto su sentiero battuto e non ci sono punti particolarmente esposti, dopo il rifugio Sevice c'è un breve punto che definirei panoramico più che esposto (quadra il waypoint denominato "lungo il costone che si affaccia sulla Val di Teve" per farti un'idea). Il tratto finale è un po' ripido e faticoso ma non si devono mai usare le mani per la progressione e non c'è esposizione. Io anche soffro di vertigini (alcuni ne saranno stupiti) e su questo percorso non ho avuto nessuna sensazione fastidiosa. Tracciato Dog Friendly

  • Photo of Animali Montani (Scipione&Teppa)
    Animali Montani (Scipione&Teppa) Aug 17, 2023

    Bene, grazie.

  • Photo of Fabio - Born To Trek
    Fabio - Born To Trek Aug 17, 2023

    Se andrai sarò curioso di conoscere le vostre sensazioni. Buona strada!

  • Photo of Animali Montani (Scipione&Teppa)
    Animali Montani (Scipione&Teppa) Aug 17, 2023

    Daje.. CI SI VEDE IN VETTA!!!!

You can or this trail