Activity

borntotrek.it Monte Orsello dalla Vecchia Miniera di Campo Felice (29-01-2024)

Download

Trail photos

Photo ofborntotrek.it Monte Orsello dalla Vecchia Miniera di Campo Felice (29-01-2024) Photo ofborntotrek.it Monte Orsello dalla Vecchia Miniera di Campo Felice (29-01-2024) Photo ofborntotrek.it Monte Orsello dalla Vecchia Miniera di Campo Felice (29-01-2024)

Author

Trail stats

Distance
8.54 mi
Elevation gain
1,631 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,631 ft
Max elevation
6,703 ft
TrailRank 
94 4.5
Min elevation
6,703 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 46 minutes
Coordinates
2992
Uploaded
February 2, 2024
Recorded
January 2024
  • Rating

  •   4.5 2 Reviews

near Casamaina, Abruzzo (Italia)

Viewed 358 times, downloaded 11 times

Trail photos

Photo ofborntotrek.it Monte Orsello dalla Vecchia Miniera di Campo Felice (29-01-2024) Photo ofborntotrek.it Monte Orsello dalla Vecchia Miniera di Campo Felice (29-01-2024) Photo ofborntotrek.it Monte Orsello dalla Vecchia Miniera di Campo Felice (29-01-2024)

Itinerary description

Sito: http://www.borntotrek.it/
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/borntotrek_official/
Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/29827788471/
Nota: traccia fatta a mano sulla base di diverse esperienze, le foto sono riferite al 19-09-2009
- - - lasciate un feedback per migliorare la descrizione - - -

Lunghezza: 12km
Dislivello complessivo: 470mt
Elevazione massima: 2.043mt (vetta)
Durata: 4h / 4h30m
Grado di difficoltà: trekking E, ciaspolata WT2, scialpinistica MSA
Data ultima modifica: Gennaio 2024
Punto di partenza e arrivo: Albergo Vecchia Miniera (1560m) – Campo Felice
Gruppo Montuoso: Cagno-Ocre-Cefalone
Tipo di percorso: Andata e ritorno

Considerazioni sulla giornata: una giornata che non ricorderò con piacere se non per la bella solita compagnia. Arrivato al week end in uno stato psicofisico pessimo, in ritardi, ho avuto chiamate di lavoro, chiamate da casa per problemi vari, mi si sono scollate le suole dei miei scarponi, ho avuto problemi di stomaco potenti che oltre a costringermi a soste continue non mi hanno permesso nemmeno di godere della birretta + prodotti caseari di fine giornata al Caseificio di Campo Felice... il tutto in una condizione nivologica impressionante per il periodo, zero neve! nè a Campo Felice nè sulla vetta. Per fortuna ero in compagnia di cari amici che mi hanno supportato e sopportato per l'intera giornata.

Premessa: il percorso di salita al monte Orsello da Campo Felice è perfetto per chi vuole effettuare una salita priva di particolari difficoltà in tutte le condizioni (sia su terreno sia su neve) pur mantenendo il fascino di una vetta over 2.000mt con panorami davvero ampi e piacevoli. Nella prima metà dell'escursione sono percorse strade sterrate o mulattiere ben visibili aprendo mano mano la vista a belle vedute su Campo Felice mentre nella seconda metà viene percorsa la comoda cresta con visuale sempre più ampia anche sul versante nordoccidentale e sulle vicine vette appenniniche più belle.
La segnaletica non è sempre ben visibile soprattutto su ambiente innevato. La presenza di omini in pietra e sporadici segni sulle pietre richiedono un minimo di attenzione sebbene la salita rimanga abbastanza intuitiva, questo giustifica la difficoltà estiva E (per Escursionisti) mentre il dislivello, la lunghezza e il basso impegno fisico richiesto rendono il percorso adatto anche a persone alle prime armi nel trekking ma anche con lo scialpinismo e le ciaspolate.

Descrizione: Dal parcheggio si costeggia sulla sinistra l'albergo andando oltre il recinto e ci si addentra nella valle andando in direzione (Nord Ovest) seguendo la strada pressoché pianeggiante. Appena la piccola valle si amplia si passa in mezzo a degli alberi e si piega decisamente verso sinistra (Sud Ovest) per cominciare a salire.
La strada sterrata che compie due tornanti che possono essere anche tagliati puntando dritti verso Ovest in direzione della visibile cresta senza mai avvicinarsi al bosco che va lasciato sulla destra (Nord), appena usciti dalla valle si prosegue lungo...
Continua a leggere la descrizione dettagliata, scaricare mappe topografice e la traccia GPS al seguente Link:
https://www.borntotrek.it/index.php/percorsi-offcanvas/trekking-offcanvas/109-trk-022-orsello

Altre tracce in zona
Monte Orsello in Invernale (dicembre 2009)
https://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=93679926

Ciaspolata al Rifugio Sebastiani da Campo Felice (Marzo 2012)
https://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=83221464

View more external

Waypoints

PictographCar park Altitude 5,056 ft
Photo ofCampo Felice - la Vecchia Miniera / Chalet della Valle Photo ofCampo Felice - la Vecchia Miniera / Chalet della Valle Photo ofCampo Felice - la Vecchia Miniera / Chalet della Valle

Campo Felice - la Vecchia Miniera / Chalet della Valle

Dalla A24 si prende l'uscita per Tornimparte e si seguono le indicazioni per Campo Felice (SS696). Raggiunta la piana si arriva fino all'incrocio con la strada che viene da Lucoli dove si trova l'albergo della Vecchia Miniera, oggi Chalet della Valle. Al parcheggio dell'albergo si lascia l'auto. C'è un BAR ma è sempre chiuso, sembra anche mezzo abbandonato, non fateci affidamento per la colazione

PictographWaypoint Altitude 5,129 ft
Photo ofsulla strada Photo ofsulla strada Photo ofsulla strada

sulla strada

Dal parcheggio si costeggia sulla sinistra l'albergo andando oltre il recinto e ci si addentra nella valle andando in direzione (Nord Ovest) seguendo la strada pressoché pianeggiante.

PictographWaypoint Altitude 5,225 ft
Photo oflungo i tornanti Photo oflungo i tornanti Photo oflungo i tornanti

lungo i tornanti

Appena la piccola valle si amplia si passa in mezzo a degli alberi e si piega decisamente verso sinistra (Sud Ovest) per cominciare a salire. La strada sterrata che compie due tornanti che possono essere anche tagliati puntando dritti verso Ovest in direzione della visibile cresta senza mai avvicinarsi al bosco che va lasciato sulla destra (Nord)

PictographIntersection Altitude 5,440 ft
Photo ofdeviazione e inizio della cresta Photo ofdeviazione e inizio della cresta Photo ofdeviazione e inizio della cresta

deviazione e inizio della cresta

Appena usciti dalla valle ci si ritrova all'inizio della cresta (2,5km e 40m dalla partenza) dove la vista magnifica su Campo Felice comincia ad aprirsi abbracciando l’intera piana. Fare attenzione in quanto sulla destra della strada sterrata è presente l'inizio del sentiero che sale verso la cresta, c'è un cartello ormai poco chiaro che identifica il punto di deviazione dal quale parte il sentiero di cresta

PictographWaypoint Altitude 5,704 ft
Photo oflungo la comoda cresta Photo oflungo la comoda cresta Photo oflungo la comoda cresta

lungo la comoda cresta

Lasciata la strada si risale la comoda cresta rimanendone sempre sul filo in direzione Ovest.

PictographWaypoint Altitude 6,330 ft
Photo ofla cresta sotto la vetta Photo ofla cresta sotto la vetta Photo ofla cresta sotto la vetta

la cresta sotto la vetta

Si percorre la cresta per ca. 3,5km salendo su varie anticime prima di giungere sulla vetta

PictographSummit Altitude 6,447 ft
Photo ofvetta del monte Orsello Photo ofvetta del monte Orsello Photo ofvetta del monte Orsello

vetta del monte Orsello

vetta del Monte Orsello (2.043mt).

PictographPanorama Altitude 6,559 ft
Photo ofpanorami in vetta Photo ofpanorami in vetta Photo ofpanorami in vetta

panorami in vetta

panorami in vetta Panorama a sud: vicino il gruppo del Velino - Sirente con la vetta più alta il Monte Velino (2.487mt) Panorama a est: lontano gruppo della Majella con la vetta più alta il Monte Amaro (2.793mt) Panorama a nord: in lontananza il Gran Sasso con la vetta più alta il Corno Grande (2.912mt)

PictographWaypoint Altitude 6,382 ft
Photo ofdiscesa dal Monte Orsello Photo ofdiscesa dal Monte Orsello Photo ofdiscesa dal Monte Orsello

discesa dal Monte Orsello

Per il ritorno si segue ritroso il percorso fatto all'andata.

Comments  (3)

  • Photo of Er Biondo
    Er Biondo Feb 2, 2024

    I have followed this trail  View more

    Insieme è sempre una bella giornata. Mi dispiace che non sia stata una giornata felicissima ma come sempre non hai mollato un secondo, grande Fabietto!

  • Photo of Fabri Pasca
    Fabri Pasca Feb 2, 2024

    Grandi ragazzi, mi dispiace di non essere venuto, sebbene l'Orsello sia un percorso tranquillo regala sempre bei panorami. Incredibile la totale assenza di neve a fine gennaio

  • Photo of Matteo Giangiuliani
    Matteo Giangiuliani Feb 2, 2024

    I have followed this trail  View more

    Bel trekking con bellissime viste sulle catene degli Appennini e difficoltà non esagerata. Maschio è stato un piacere seguirti e condividere la giornata con tutti!

You can or this trail