Photo ofborntotrek.it Monte Gorzano e valle delle Cento Fonti da Cozzo della Pietra (Valle Vaccaro) Photo ofborntotrek.it Monte Gorzano e valle delle Cento Fonti da Cozzo della Pietra (Valle Vaccaro) Photo ofborntotrek.it Monte Gorzano e valle delle Cento Fonti da Cozzo della Pietra (Valle Vaccaro)

October 29, 2021
October 2021

•   4.9 12 Reviews

near Mastrisco, Abruzzo (Italia)

Sito: http://www.borntotrek.it/
Instagram: https://www.instagram.com/borntotrek_official/
Facebook: https://www.facebook.com/groups/29827788471/
Mail: borntotrek.web@gmail.com
- - - lasciate un feedback per migliorare la descrizione - - -

Nota: traccia fatta a mano sull'esperienza del 24/06/2007 alla quale fanno riferimento le foto

Lunghezza: 11km
Gruppo montuoso: Monti della Laga
Tipo di percorso: Anello
Percorribile in senso inverso: Si

Premessa: L'anello rappresenta una delle escursioni più belle e selvagge dell'intero gruppo. Il periodo ottimale è sicuramente quello compreso tra maggio e giugno con i corsi d'acqua al massimo della loro portata. L'itinerario, con partenza nei pressi di Cozzo di Pietra (1.683mt), risale il versante orientale del monte Gorzano, vetta più alta dei Monti della Laga, percorrendo zone poco battute e frequentate capaci di offrire scorci incredibili sulla valle teramana e sul vicino Gran Sasso ed esplorando zone composte da placconate rocciose arenatiche e marnose ripulite dallo scorrere dei ruscelli primaverili. Essendo una zona poco battuta la salita avviene su sentieri non sempre evidenti e parzialmente segnati, la progressione richiede dunque un buon impegno in termini di orientamento sebbene la conformazione dell’area e la presenza di spazi aperti rendono l’individuazione dell’itinerario non particolarmente difficile.
La salita alla vetta dal versante orientale può essere fatta attraverso la dorsale del Monticello (sentiero 341) o percorrendo l'alveo del Rio Tordino. Lungo la discesa verrà invece percorso il versante sudorientale attraverso la magnifica e incassata valle delle Cento Fonti ed il Fosso dell'Acero, luogo in cui è l’acqua a far da padrona con mille cascate appoggiate su affioramenti di tipica roccia locale.
Acqua e roccia sono le componenti che caratterizzano i Monti della Laga, da un punto di vista geologico la catena è unica in tutto l’Appennino. Mentre quest’ultimo si compone di roccia prevalentemente carbonatica, i Monti della Laga sono composti da roccia per lo più arenaria e marnosa creatisi nel corso della storia dallo scivolamento dalle catene vicine di detriti che si sono accumulati su un bacino sottomarino argilloso (impermeabile). Questo giustifica la conformazione della catena composta da vette comode prive di calcari o falesie, ricche d’acqua che sgorgando a quote elevate che con il tempo hanno solcato profondi canyon ai bordi dei quali è perfettamente visibile la stratificazione delle rocce arenatiche e marnose. Lungo l’anello proposto è possibile vedere e calpestare magnifici affioramenti di marne sia lungo la salita sia lungo i corsi d’acqua del Tordino e delle Cento Fonti.

Come arrivare: Dalla A24 prendere l’uscita L’Aquila Ovest, alla rotonda svoltare a destra e poi nuovamente a destra per prendere la Statale 17, alla rotonda successiva prendere a destra via dei Medici, si passa sotto l’autostrada e raggiunta la Statale 80, alla rotonda, si prende verso sinistra ovvero la terza uscita. Si percorre la SS8 per più di 40km seguendo le indicazioni per Teramo, si supera S.Vittorino e si risale sempre sulla SS80 per strada di montagna al Valici delle Capannelle. Si prosegue in direzione Teramo superando l’uscita per Campotosto e dopo 13km si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Crognaleto. Superato il bivio per Cesacastina, poco prima di arrivare a Crognaleto si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Valle Vaccaro, dopo poco ci si trova ad un bivio, a sinistra si giunge il centro abitato, a destra si va a I Prati, si svolta a destra e da qui comincia la strada sterrata con dei passaggi difficoltosi, se non si ha un fuori strada è consigliabile parcheggiare a Valle Vaccaro e proseguire a piedi (si può anche giungere sul posto con una utilitaria ma la marcia sarà a passo d’uomo a causa del terreno dissestato). Dopo un chilometro di sterrata si arriva ad un bivio, lo si prende verso sinistra e si prosegue per altri tre chilometri, si passa dentro una zona boschiva e appena si esce da questa si giunge ad una biforcazione dove ci sono i cartelli dei percorsi e un grande rifugio, la biforcazione è in zona Cozzo di Pietra.

Descrizione: Da Colle della Pietra si prosegue in direzione nord-ovest attraversando il bosco sotto la Pacinella (1.918mt), si giunge alla Sorgente del Quarticciolo per poi proseguire su sentiero che attraversa zone erbose e magnifici affioramenti di marne fino ad arrivare al Passo, a quota 1.827mt, dove si dividono le possibili vie di salita del Monticello (sentiero non segnato) e del Tordino. Più in basso, rispetto al sentiero, è ben visibile un rifugio per pastori oltre il quale il Fosso Malvese, con le sue lastronate di arenaria, comincia a dare spettacolo.
Per la salita del Monticello, dal passo si devia decisamente in direzione ovest per zone erbose che percorrono il dorso del crinale che divide a destra (nord) la valle del Tordino dalla valle della Pacinella a sinistra (sud). Il sentiero è contrassegnato con il numero 341, sebbene la segnaletica sia assente la salita non presenta particolari difficoltà. Si risale il crinale fino a raggiungere...
Continua a leggere la descrizione dettagliata, scaricare mappe topografice e la traccia GPS al seguente Link:

PictographCar park Altitude 5,409 ft

cozzo della Pietra

PictographFountain Altitude 5,581 ft

Affioramento di Marne

si prosegue su sentiero che attraversa zone erbose e magnifici affioramenti di marne fino ad arrivare al Passo

Passo del Monticello

Passo del Monticello a quota 1.827mt, dove si dividono le possibili vie di salita del Monticello (sentiero non segnato) e del Tordino. Più in basso, rispetto al sentiero, è ben visibile un rifugio per pastori oltre il quale il Fosso Malvese, con le sue lastronate di arenaria, comincia a dare spettacolo.

PictographWilderness hut Altitude 5,745 ft

Rifugio della Fiumata da dove risale il sentiero di salita lungo il fiume Tordino

Salita per il sentiero 341

La Cimata

Si risale il crinale fino a raggiungere la Cimata (ca. 2.250mt) dove arriva il sentiero che risale diretto dal Cozzo della Pietra (alternativa per la discesa) e dove sono presenti begli affioramenti rocciosi

Salita al Gorzano

si può vedere la cima. Seguendo tracce di sentiero si raggiunge con ulteriori 200mt di dislivello la vetta del monte Gorzano (2.458mt).

vetta del Gorzano

vetta del monte Gorzano (2.458mt)

PictographMountain pass Altitude 7,620 ft
Photo ofSella sommitale della Valle delle Cento Fonti Photo ofSella sommitale della Valle delle Cento Fonti Photo ofSella sommitale della Valle delle Cento Fonti

Sella sommitale della Valle delle Cento Fonti

Per la discesa si continua in cresta, verso sud, fino a raggiungere la Sella di Monte Gorzano (2.309mt) dalla quale si scende verso sinistra (sudest) nella Valle delle Cento Fonti

PictographWaterfall Altitude 7,045 ft
Photo ofValle delle Cento Fonti - parte alta Photo ofValle delle Cento Fonti - parte alta Photo ofValle delle Cento Fonti - parte alta

Valle delle Cento Fonti - parte alta

Valle delle Cento Fonti, enorme bacino percorso da innumerevoli torrenti che convergono tutti nello spettacolare Fosso dell'Acero

PictographWaterfall Altitude 6,479 ft

Valle delle Cento Fonti

L'itinerario prosegue lungo il sentiero 354 che costeggia vari torrenti e cascate perdendo oltre 500mt di quota

PictographFountain Altitude 5,963 ft

Sorgente Mercurio

Sorgente Mercurio (1.759mt)

PictographBridge Altitude 5,911 ft

Ponticello

Passando sopra un ponte in cemento si raggiunge la sterrata serpentina che risale da Cesacastina. Ai primi tornanti della strada partono tracce di sentiero che devia decisamente verso est per risalire in diagonale la Costa delle Troie

si traversa al di sotto di Colle dei Prati e raggiungere così la strada che conduce al Cozzo di Pietra

• Photo of Barbara.Vit
    Barbara.Vit Nov 3, 2021

Bellissime le cascate delle Cento Fonti!

• Photo of A.Manzo
    A.Manzo Nov 3, 2021

Anello inusuale di salita al Gorzano, bello davvero!

• Photo of 82paolo
    82paolo Nov 3, 2021

Traccia bella e fondamentale da avere dietro, l'orientamento in molti punti non è per nulla facile

• Photo of p.diabolik
    p.diabolik Nov 3, 2021

Con la mia tutina all black non devo portarmi alcun costume per farmi un tuffo sotto le cascate

• Photo of Fanta.F
    Fanta.F Nov 3, 2021

Traccia affidabile! importante da seguire in alcuni punti cruciali, soprattutto discesi dalla Valle delle Cento Fonti per tornare verso Cozzo della Pietra senza perdere erroneamente dislivello

• Photo of Antonio.BTT
    Antonio.BTT Nov 3, 2021

Come sempre descrizione precisissima! Anello bellissimo

• Photo of Er Biondo
    Er Biondo Nov 3, 2021

Bellissimo tutto, dalla salita per il versante orientale con le belle formazioni rocciose che affiorano, alla vetta del Gorzano sempre piacevole con bei panorami alla discesa per la valle delle Cento Fonti magnifica da percorrere soprattutto nel periodo primaverile. Il percorso è molto brullo e per la maggior parte del tempo esposto al sole da evitare nei periodi caldi, bene comunque portare sempre dietro protezioni e un bel cappello da cow boy

• Photo of Fabri Pasca
    Fabri Pasca Feb 14, 2022

Anvedi che percorsino che hai messo Fabiè, la salita al Gorzano per una via davvero bella e poco frequentata. Davvero bello vedere e toccare le formazioni rocciose tipiche dei Monti della Laga che dalla descrizione ho capito trattarsi di Marne (che non sapevo nemmeno cosa fossero prima di leggere la tua premessa). bello bello

Mariacristina86 Oct 14, 2022

Con la C3 si sale o rischio di rompere qualcosa? 😅

• Photo of Fabio - Born To Trek
    Fabio - Born To Trek Oct 14, 2022

Ciao Mariacristina, ci son stato ormai diversi anni fa e ricordo la strada abbastanza sconnessa, soprattutto nell'ultimo tratto ma noi siam saliti su con una yaris, abbiamo ballato ma siamo arrivati indenni, ora non so però dirti di preciso come potrebbe presentarsi la strada

Mariacristina86 Oct 14, 2022

Grazie mille delle informazioni molto precise!

Mariacristina86 Oct 16, 2022

Grazie della traccia e della relazione. Escursione stupenda!

• Photo of Fabio - Born To Trek
    Fabio - Born To Trek Oct 16, 2022

Son contento ti sia piaciuta la zona!
    Alla fine la strada com'era? La C3 ce l'ha fatta? :)

Mariacristina86 Oct 16, 2022

Sono andata con la juke inde evitare spiacevoli inconvenienti ma la strada è messa benissimo!

• Photo of massimo....garofolo
    massimo....garofolo Nov 29, 2022

bellissima escurzione , una delle piu belle del centro italia,

• Photo of Andrea_Romano
    Andrea_Romano Aug 15, 2023

Fatto il 14 agosto 2023. Strada per arrivare in auto ok (Mercedes B). Percorso seguito in senso contrario e credo sia stato meglio. Ci siamo goduti il fresco delle cascatelle durante la salita (con pausa bagnetto ristoratore per i miei figli di 10 e 6 anni). Faticosa la salita con i bimbi ma l'hanno portata a casa con grandissima caparbietà. Qualche difficoltà nel seguire sentiero e percorso nei tratti più in alto (palette divelte da animali e sentiero poco battuto). Panorami e scorci magnifici.

• Luca Mars May 5, 2024

Percorso bellissimo. La strada non asfaltata per arrivare però dopo l’inverno e le tante piogge necessita di manutenzione. Il percorso comunque è stupendo