borntotrek.it Monte Aquila dall'Albergo di Campo Imperatore

Photo ofborntotrek.it Monte Aquila dall'Albergo di Campo Imperatore Photo ofborntotrek.it Monte Aquila dall'Albergo di Campo Imperatore Photo ofborntotrek.it Monte Aquila dall'Albergo di Campo Imperatore

September 19, 2021
September 2021

•   4.9 9 Reviews

near Montecristo, Abruzzo (Italia)

Sito: http://www.borntotrek.it/
Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/29827788471/
- - - lasciate un feedback per migliorare la descrizione - - -

Lunghezza: 5km
Dislivello complessivo: 390mt
Durata: 2h 30m
Grado di difficoltà: E
Data ultima modifica: Settembre 2021
Punto di partenza e arrivo: Albergo di Campo Imperatore (2.100mt)
Gruppo montuoso: Gran Sasso d’Italia
Tipo di percorso: Andata e ritorno

Premessa: Il percorso proposto è uno dei più semplici del comprensorio ma comunque di grande soddisfazione. Nonostante non sia tra le vette più rinomate del massiccio, con i suoi quasi 2.500mt è una montagna di tutto rispetto con panorami indimenticabili di alta montagna. Il poco dislivello e la comodità del sentiero rendono il Monte Aquila accessibile per tutti, anche persone poco allenate che approcciano per le prime volte su sentieri di montagna.
Dalla cima la vista è molto suggestiva a cominciare dalle vicine vette rocciose del Gran Sasso, su tutte la bastionata Sud del Corno Grande che diverte l’escursionista nella ricerca del punto rosso in mezzo alla parete che identifica il bivacco Bafile. Girando lo sguardo è possibile scorgere il mar Adriatico e proseguendo il vicino crinale orientale delle vette del Gran Sasso, la piana di Campo Imperatore con l’omonimo albergo e dietro di questo la valle aquilana racchiusa dagli Appennino del monte Ocre.
Nei caldi weekend estivi è molto probabile incontrare molte persone lungo il primo tratto del percorso fino alla sella di Monte Aquila, non è raro ritrovarsi in fila oppure incrociare altri escursionisti in punti stretti.

Come arrivare: Dalla A24 uscire ad Assergi, dopo il casello si svolta a destra seguendo le indicazioni per Fonte Cerreto che si raggiunge dopo poco. Da qui si può parcheggiare la macchina e prendere la funivia (scelta obbligata d’inverno quando la strada viene chiusa) oppure si prosegue per la strada che risale a Campo Imperatore. Giunti al centro dell’altipiano si svolta a sinistra per l’albergo che si raggiunge agevolmente.
Dall’estate 2020 l’arrivo in auto all’albergo è stato limitato. Se si giunge molto presto non ci sono problemi mentre da metà mattinata una sbarra posta a 700mt dal parcheggio viene scesa, la salita presso albergo costa 5€ e se il parcheggio si riempie è necessario parcheggiare la macchina presso la sbarra dove con seggiovia si sale all’albergo (anche qui 5€ ogni gruppo passeggeri per 1 macchina).

Descrizione: Dall’albergo di Campo Imperatore (2.100mt ca.) si risale l’evidente sentiero alle spalle dell’osservatorio in direzione del visibile rifugio Duca degli Abruzzi (vecchi segnali CAI giallo-rossi su massi per i sentieri 2,3, 4). Dopo un paio di zig zag in salita si giunge ad un primo bivio, si svolta a destra (segnavia CAI 101 per Sella di Monte Aquila) per l’evidente sentiero taglia a mezzacosta il versante meridionale del monte, da qui si domina una magnifica vista sulla piana di Campo Imperatore. Arrivati ad uno spigolo roccioso il sentiero devia nettamente addentrandosi nell’avvallamento, da questo punto è possibile vedere molto bene l’intero itinerario che percorrendo il filo di cresta raggiunge la visibile vetta del monte Aquila. Superato lo spigolo roccioso il sentiero prosegue dapprima pianeggiante e infine, per gradoni risale fino alla Sella di Monte Aquila (2.335mt).
Dalla Sella di Monte Aquila si prosegue verso...
Continua a leggere la descrizione dettagliata, scaricare mappe topografice e traccia GPS ai seguenti link:

Altre considerazioni sulla giornata: Bellissima giornata in compagnia dei miei amici Danieli con famiglie. Non essendo mai stati in alta montagna mi hanno chiesto di vedere il Gran Sasso e quale miglior posto se non il monte Aquila dove Barbara è stata la prima a voler tornare, ovviamente il fine escursione mangereccio al Ristoro Mucciante aiuta a chiudere la giornata di fresco e relax in grande bellezza. Peccato l'obbligata partenza calma che ci ha portato nelle zone alte nell'ora di pranzo in cui nuvolacce hanno rovinato il panorama, inoltre un pungente freddo da nord ci ha spettinato per bene in vetta. In ogni caso seppur non complicato salire sull'Aquila dà sempre le sue soddisfazioni!

PictographCar park Altitude 6,412 ft

Seggiovia - stazione bassa

Seggiovia - stazione alta

stazione alta della Seggiovia nei pressi dell'albergo di Campo Imperatore

Albergo di Campo Imperatore

Piazzale dell'Albergo di Campo Imperatore

Photo ofinizio sentieri vicino l'osservatorio Photo ofinizio sentieri vicino l'osservatorio Photo ofinizio sentieri vicino l'osservatorio

inizio sentieri vicino l'osservatorio

Dall’albergo di Campo Imperatore (2.100mt ca.) si risale l’evidente sentiero alle spalle dell’osservatorio in direzione del visibile rifugio Duca degli Abruzzi (vecchi segnali CAI giallo-rossi su massi per i sentieri 2, 3, 4)

in salita - primo tratto

Dopo un paio di zig zag in salita si giunge ad un primo bivio

Primo bivio sentiero 3

in salita - sentiero a mezzacosta

Photo ofin salita - tratto sotto alla Sella di Monte Aquila Photo ofin salita - tratto sotto alla Sella di Monte Aquila Photo ofin salita - tratto sotto alla Sella di Monte Aquila

in salita - tratto sotto alla Sella di Monte Aquila

in_salita_-_tratto_sotto_alla_Sella_di_Monte_Aquila

Photo ofSecondo bivio - Sella di Monte Aquila (primo incrocio) Photo ofSecondo bivio - Sella di Monte Aquila (primo incrocio) Photo ofSecondo bivio - Sella di Monte Aquila (primo incrocio)

Secondo bivio - Sella di Monte Aquila (primo incrocio)

Photo ofTerzo bivio - Sella di Monte Aquila (secondo incrocio) Photo ofTerzo bivio - Sella di Monte Aquila (secondo incrocio) Photo ofTerzo bivio - Sella di Monte Aquila (secondo incrocio)

Terzo bivio - Sella di Monte Aquila (secondo incrocio)

Dalla Sella di Monte Aquila si prosegue verso destra in leggera discesa (segnavia CAI 103/104) incontrando subito un secondo bivio dove si svolta a destra (segnavia CAI 104 per Monte Aquila)

Photo ofQuarto bivio - per il sentiero 4a verso il monte Aquila Photo ofQuarto bivio - per il sentiero 4a verso il monte Aquila Photo ofQuarto bivio - per il sentiero 4a verso il monte Aquila

Quarto bivio - per il sentiero 4a verso il monte Aquila

ad un punto più pianeggiante si lascia in sentiero principale proseguendo verso destra per prati (omini di pietra a segnalare il sentiero) lungo l’evidente cresta che risale sul Monte Aquila

in salita - tratto sommitale

si affronta l’ultima salita

Passo del Polpaccio (2.491mt)

si supera un punto chiamato Passo del Polpaccio (2.491mt) fino a raggiunge la vetta (2.494mt, 1h30m dalla partenza)

vetta del Monte Aquila (2.494mt)

la vetta (2.494mt, 1h30m dalla partenza)

in discesa - tratto sommitale

Per il ritorno si segue il sentiero a ritroso.

in discesa - sella di Monte Aquila

in discesa - sentiero a mezzacosta

in_discesa_-_sentiero_a_mezzacosta

Photo ofin discesa - ritorno a Campo Imperatore Photo ofin discesa - ritorno a Campo Imperatore Photo ofin discesa - ritorno a Campo Imperatore

in discesa - ritorno a Campo Imperatore

sul sentiero di ritorno

• Photo of Barbara.Vit
    Barbara.Vit Sep 19, 2021

Sempre bello il monte Aquila, peccato che alla fine mi facesse un po' male il ginocchio

• Photo of A.Manzo
    A.Manzo Sep 19, 2021

Il monte Aquila te lo stai spianando!

• Photo of 82paolo
    82paolo Sep 19, 2021

Percorso facile ma comunque serve un minimo di predisposizione alla camminata, soprattutto per il breve tratto sotto la Sella di Monte Aquila

• Photo of p.diabolik
    p.diabolik Sep 19, 2021

è stata dura abbandonare la jaguar alla base della seggiovia, ma va bene così almeno non si creano sopra gli assembramenti che possono portare graffi e omicidi

• Photo of Fanta.F

Bello il Monte Aquila e magnifico il Gran Sasso

• Photo of Giovanni Esposito 5
    Giovanni Esposito 5 Jan 18, 2022

Volevo sapere se si incontrano difficoltà durante il percorso grazie..

Fabio - Born To Trek Jan 18, 2022

Ciao Giovanni, aiutami a capire meglio cosa intendi per difficoltà e se ti riferisci al percorso fatto in estiva o in questo periodo invernale.
    D'estate, per persone prive di particolare allenamento ma con minima confidenza con l'attività sportiva e gli ambienti naturali direi che non ci sono particolari asperità. Alcune persone poco abiette alla montagna o i c.d. divanari possono avere qualche fastidio nel breve tratto di 10 metri a metà percorso proprio sotto la sella di Monte Aquila dove la roccia crea degli scaloni in cui bisogna far forza sulle gambe mantenendo un po' l'equilibrio ma oltre quel breve tratto non vi sono altre particolarità

• Photo of Giovanni Esposito 5
    Giovanni Esposito 5 Jan 18, 2022

Lo vorrei fare domenica.. con me vengono due persone inesperte..voglio capire se il sentiero e percorribile senza tante difficoltà

Fabio - Born To Trek Jan 18, 2022

il percorso come descritto da me nel presente articolo non è valido perchè oggi la zona è innevata quindi si tratta di un percorso invernale in cui sono necessari ramponi e piccozza. La strada per Campo Imperatore è chiusa e per raggiungere il punto di partenza dell'Albergo è necessario lasciare l'auto a Fonte Vetica e salire con la funivia.
    Da un punto di vista invernale i tratti di difficoltà tecnica sono l'intero tratto del sentiero a mezzacosta dal bivio per il rifugio Duca degli Abruzzi alla Sella di Monte Aquila e il tratto finale che conduce alla cima dove è importante capire lo stato della neve valutando pericolo di scivolamento, il tratto di salita alla sella è il più ripido (seppur breve). In ogni caso è necessario avere piccozza e ramponi e un po' di esperienza su ambienti innevati di montagna, ti sconsiglierei di portare persone inesperte e soprattutto valuta bene in base alle tue conoscenze e competenze (che non conosco) su ambienti innevati considerando che il percorso è sicuramente coperto di neve e viste le basse temperature di questi giorni potrebbe anche presentare tratti ghiacciati.

Fabio - Born To Trek Jan 18, 2022

vedo sul sito Meteomont https://meteomont.carabinieri.it/home che il rischio valanghe è 2 (pericolo modetato) con neve sul versante sud sopra i 1.300mt. Anche fosse in parte pulita la traccia dal passaggio di altri escursionisti occhio sempre al possibile ghiaccio

• fermarian Jul 19, 2022

Nice trekking with impressive views.

• Photo of Iolanda Di Simone
    Iolanda Di Simone Aug 16, 2022

Ciao, la durata di 2h 30 la intendi andata e ritorno vero?

Fabio - Born To Trek Aug 16, 2022

Ciao Iolanda, si le tempistiche che indico nella descrizione sono sempre comprensive dell'intero giro e nel caso sia andata che ritorno (escluse eventuali soste). Ovviamente il tempo è indicativo, c'è chi sale in 2h chi in 3h30m, più o meno io considero 1h e mezza a salire e 1h a scendere

• Photo of Iolanda Di Simone
    Iolanda Di Simone Aug 16, 2022

Ti ringrazio sei stato chiarissimo, io per sicurezza parto sempre alle 10 dal piazzale così sto tranquilla 😁

• Valerio Vacca Oct 30, 2022

Ciao Fabio!
    Ho letto la descrizione del percorso, ma dalle foto non sembrerebbe essere tutta questa semplicità.
    Ti spiego, vengo da una bruttissima esperienza sul monte Terminillo dove per errore mi sono ritrovato a fare il percorso più difficile e più pericoloso sulle creste e le punte della montagna, perciò diciamo se sono rimasto abbastanza traumatizzano. Non essendo un esperto ma nemmeno un pivellino alle prime armi diciamo, non vorrei ritrovarmi in una situazione simile a quella che ho vissuto dove (non scherzo) ho veramente avuto paura di morire.
    In base a quello che ti ho detto, mi consiglieresti di fare questo percorso?
    Un saluto, Valerio.

Fabio - Born To Trek Oct 30, 2022

Ciao Valerio, ovviamente ogni persona ha il proprio approccio e le proprie sensazioni in montagna dove quel che per alcuni può sembrare semplice per altri sicuramente potrebbe non esserlo. Per quanto tu possa dirmi le tue esperienze e sensazioni non ho un pieno potere di giudizio nel dirti se questo percorso (fatto senza sbagliare strada) sia o meno in grado do regalarti una spensierata piacevole esperienza. Forse se hai avuto timore sulla cresta Sassetelli al Terminillo potresti avere qualche fastidio nel breve tratto sotto la Sella di Monte Aquila dove nell'arco di 15 metri si passa dal salire un gradone di roccia con le mani poi un passo su sentiero comodo ma aereo. Tuttavia non lo considererei un passaggio da pericolo di morte (almeno che non ti tuffi volontariamente). Puoi valutare se arrivare a quel punto poi in base alle tue sensazioni decidere di procedere oppure valutare direttamente un trekking più tranquillo, tipo salire al Duca degli Abruzzi che rimane un magnifico balcone panoramico.
    Spero di esserti stato di aiuto, se vuoi altre info contattami pure sui social. Ciao