borntotrek.it in Corsica - Laghi Melo e Capitello (Melu and Capitello lakes)

Photo ofborntotrek.it in Corsica - Laghi Melo e Capitello (Melu and Capitello lakes) Photo ofborntotrek.it in Corsica - Laghi Melo e Capitello (Melu and Capitello lakes) Photo ofborntotrek.it in Corsica - Laghi Melo e Capitello (Melu and Capitello lakes)

July 8, 2022
May 2022

•   5 9 Reviews

near Guarchetta, Corse (France)

Site: http://www.borntotrek.it/
Instagram: https://www.instagram.com/borntotrek_official/
Facebook: https://www.facebook.com/groups/29827788471/
English and French version of description on the site: https://www.borntotrek.it/index.php/percorsi-offcanvas/trekking-offcanvas/282-trk-357-laghi-melo-e-capitello
- - - lasciate un feedback per migliorare la descrizione - - -

Lunghezza: 7km
Dislivello complessivo: 550mt
Punto di massima elevazione: Lago di Capitello (1.930mt)
Durata: 3h30m/4h
Grado di difficoltà: E+ Escursionistico
Data ultima modifica: Maggio 2022
Punto di partenza e arrivo: Bergerie de Grotelle (1.380mt)
Gruppo montuoso: Massif du Monte Rotondo
Tipo di percorso: Andata e ritorno con variante

Considerazioni sulla giornata: Era tanto tempo che avevo nella to do list questo trekking e finalmente sono riuscito a percorrerlo rimanendone ammaliato, un luogo molto bello che ho avuto la fortuna di visitare coi cari amidi Donato e Jacopo, il primo meno avvezzo alle passeggiate è stato portato con un mezzo inganno ma nonostante la poca esperienza e delle Converse mezze aperte ai piedi è andato forte ed è rimasto contento dell'esperienza, Jacopo invece più wild non vedeva l'ora di fare una bella passeggiata spalleggiandomi nell'organizzazione, è andato in giro come un pazzo a cercare la fonte di Natale che poi per la sua gioia è stata trovata durante il ritorno. Una magnifica giornata in un posto davvero bello bello bello.

Premessa: La salita ai Laghi di Melo e Capitello dalla Bergerie de Grotelle è uno dei trekking più frequentati ma anche più belli della Corsica. Posto sopra i 1.000mt con altezza massima a 1.930mt il percorso rimane fresco anche in estate sebbene sia quasi per la sua interezza esposto al sole e per questo è bene adottare le dovute precauzioni con un cappello, crema solare e acqua in spalla.
Il percorso non va sottovalutato, sebbene la lunghezza di 7km non sia eccessiva la salita risulta continua e a tratti ripida con salti di roccia liscia attrezzati con catene e corde fisse e scale di metallo. Il fondo roccioso si alterna a zone più sassose dove una scarpa rigida può fare la differenza.
Lo spettacolo naturale è immenso, i laghi dominano la valle de La Restonica in uno scenario unico nel cuore della Corsica, un luogo selvaggio ma allo stesso tempo rilassante soprattutto sui bordi del lago di Melo dove ci si può rilassare nei magnifici prati a bordo lago ascoltando il suono dell’acqua scorrere e potendosi rinfrescare alla sorgente di Natale posta vicino al rifugio di Melu.

Descrizione: A destra della Bergerie de la Grotelle parte il sentiero ben segnato con cartelloni del parco che inizia a salire in direzione del Lac de Melu. Il sentiero risale il lato destro del torrente (sinistra idrografica) lungo un primo tratto di bosco ricco di abeti e pini. Usciti dal bosco il sentiero si fa più roccioso e sconnesso fino ad arrivare alla Bergerie du Melu (1.500mt, 20m/30m dalla partenza) dove è presente il bivio che risale ripido il lato destro (sinistro orografico) della valle in direzione di Col de Chiostru e il lago di Goria. Si tralascia il bivio e si prosegue sul fondo valle fino ad arrivare a quota 1.545mt ca. in una zona più ampia e panoramica dove è presente il bivio di salita al Lago di Melo, è possibile scegliere due vie di salita per il lago quella di destra (sinistra orografica) più ripida con tratti di roccia liscia attrezzata con catene e corde fisse e due scalette di metallo oppure a sinistra (destra orografica) per sentiero meno ripido ma sconnesso immerso nella vegetazione. È possibile valutare una delle vie per la salita (la più ripida) e l’altra per la discesa.
Si svolta a destra passando vicino ad un cumulo di rocce, seguendo i segnali gialli si supera una lastra di roccia per sentiero che diviene subito ripido. Si passa vicino ad una croce fino ad arrivare ad una catena fissa dove passare con attenzione soprattutto se...
Continua a leggere la descrizione dettagliata, scaricare mappe topografice e la traccia GPS al seguente Link:

PictographCar park Altitude 4,575 ft

Bergerie de Grotelle

ITA: Lungo la T20, strada che percorre da nord a sud la Corsica, si giunge a Corte dove nei pressi della rotonda si svolta verso Avenue du Neuf Septembre che si percorre tutta fino ad oltrepassare il ponte sul fiume Restonica. Dopo il ponte si svolta a sinistra percorrendo tutta la magnifica D623 che risale le gole de La Restonica fino alla fine dove è presente il ristoro Bergerie de la Grotelle. Parcheggio a pagamento (3€) ENG: Along the T20, a road that runs through Corsica from north to south, you reach Corte where, near the roundabout, you turn towards Avenue du Neuf Septembre, which you follow until you cross the bridge over the Restonica river. After the bridge, turn left along the entire magnificent D623 which goes up the Gorges of La Restonica to the end where the Bergerie de la Grotelle restaurant is located. Paid parking (3€) FRA: Long de la T20, route qui traverse la Corse du nord au sud, vous arrivez à Corte où, près du rond-point, vous tournez vers l'avenue du Neuf Septembre, que vous suivez jusqu'à traverser le pont sur la Restonica. Après le pont, prendre à gauche toute la magnifique D623 qui remonte les gorges de la Restonica jusqu'au bout où se trouve le restaurant la Bergerie de la Grotelle. Stationnement payant (3€)

primo tratto di salita

ITA: A destra della Bergerie de la Grotelle parte il sentiero ben segnato con cartelloni del parco che inizia a salire in direzione del Lac de Melu. Il sentiero risale il lato destro del torrente (sinistra idrografica) lungo un primo tratto di bosco ricco di abeti e pini. ENG: On the right side of the Bergerie de la Grotelle starts the well-marked path with park signs that begins to go up towards Melu lake. The path goes up the right side of the stream (hydrographic left) along a first stretch of wood full of firs and pines FRA: A droite de la Bergerie de la Grotelle commence le sentier bien balisé avec des panneaux du parc qui commence à monter vers le Lac de Melu. Le chemin remonte le côté droit du ruisseau (gauche hydrographique) le long d'un premier tronçon de bois plein de sapins et de pins

PictographWilderness hut Altitude 4,907 ft

Bergerie de Melu

ITA: Usciti dal bosco il sentiero si fa più roccioso e sconnesso fino ad arrivare alla Bergerie du Melu (1.500mt, 20m/30m dalla partenza) dove è presente il bivio che risale ripido il lato destro (sinistro orografico) della valle in direzione di Col de Chiostru e il lago di Goria. Si tralascia il bivio e si prosegue sul fondo valle ENG: Leaving the wood, the path becomes more rocky and bumpy until you reach the Bergerie du Melu (1.500mt, 20m/30m from the start) where there is the crossroads that steeply climbs the right side (orographic left) of the valley towards Col de Chiostru and the Goria lake. Leave the crossroads and continue along the bottom of the valley FRA: Une fois sorti du bois, le chemin devient plus caillouteux et cahoteux jusqu'à ce que vous atteigniez la Bergerie du Melu (1.500mt, 20m/30m du départ) où se trouve la bifurcation qui monte en pente raide sur le côté droit (orographique gauche) de la vallée en direction du Col de Chiostru et du lac de Goria. Quittez le carrefour et continuez dans le fond de la vallée

bivio

ITA: a quota 1.545mt ca. in una zona più ampia e panoramica dove è presente il bivio di salita al Lago di Melo, è possibile scegliere due vie di salita per il lago quella di destra (sinistra orografica) più ripida con tratti di roccia liscia attrezzata con catene e corde fisse e due scalette di metallo oppure a sinistra (destra orografica) per sentiero meno ripido ma sconnesso immerso nella vegetazione. È possibile valutare una delle vie per la salita (la più ripida) e l’altra per la discesa. Si svolta a destra passando vicino ad un cumulo di rocce, seguendo i segnali gialli si supera una lastra di roccia per sentiero che diviene subito ripido ENG: an altitude of approx. 1.545mt. in a wider and more panoramic area there is the crossroads for the ascent to Melu lake, it is possible to choose two ascent routes for the lake, the one on the right (orographic left) that is steeper with stretches of smooth rock equipped with fixed chains and ropes and two metal ladders or to the left (orographic right) for a less steep but bumpy path surrounded by vegetation. It is possible to evaluate one of the routes for the ascent (the steepest) and the other for the descent. Turn right passing close to a pile of rocks, following the yellow signs you pass a slab of rock along the path that immediately becomes steep FRA: à une altitude d'environ 1.545mt. dans une zone plus large et plus panoramique se trouve le carrefour pour monter au lac Melu, il est possible de choisir deux voies d'ascension vers le lac, celle de droite (orographique gauche) qui est plus raide avec des tronçons de roche lisse équipés de chaînes et cordes et deux échelles métalliques ou à gauche (droite orographique) pour un chemin moins raide mais cahoteux entouré de végétation. Il est possible d'évaluer l'un des itinéraires pour la montée (le plus raide) et l'autre pour la descente. Tourner à droite en passant près d'un amas de rochers, en suivant le balisage jaune vous passez devant une dalle de rocher le long du chemin qui devient tout de suite raide

salita più ripida

ITA: Si passa vicino ad una croce fino ad arrivare ad una catena fissa ENG: You pass close to a cross until you reach a fixed chain FRA: Vous passez près d'une croix jusqu'à atteindre une chaîne fixe

catene e scale

ITA: catena fissa dove passare con attenzione soprattutto in presenza di altri escursionisti (evitare di fare la fila per le fotografie). Superate le catene si giunge alle scalette di metallo più comode. Superate le scalette il sentiero digrada divenendo più comodo ENG: fixed chain where it’s necessary to pass carefully, especially in the presence of other hikers (avoid queuing for pictures). After passing the chains, you reach the most comfortable metal ladders. After the stairs, the path descends becoming more comfortable FRA: chaîne fixe où vous pourrez passer prudemment, surtout en présence d'autres randonneurs (évitez de faire la queue pour les photos). Après avoir passé les chaînes, vous atteignez les échelles métalliques les plus confortables. Après les escaliers, le chemin descend de plus en plus confortable

PictographLake Altitude 5,549 ft

arrivo al lago di melo

ITA: Superate le scalette il sentiero digrada divenendo più comodo e raggiungendo agevolmente il bel Lago di Melo (1.711mt, 1h/1h20m dalla partenza) vicino ad uno sperone roccioso con segnaletica ENG: After the stairs, the path descends becoming more comfortable and easily reaching the beautiful Lake of Melu (1.711mt, 1h/1h20m from the start) near a rocky spur with signs FRA: Après les escaliers, le chemin descend de plus en plus confortable et atteint facilement le magnifique lac de Melu (1.711mt, 1h / 1h20m depuis le départ) près d'un éperon rocheux avec des panneaux

PictographLake Altitude 5,616 ft

Lago di Melo

Lago di Melo 1.711mt Melu lake 1.711mt Lac de Melu 1.711mt

Photo ofbivio di salita al lago di Capitello Photo ofbivio di salita al lago di Capitello Photo ofbivio di salita al lago di Capitello

bivio di salita al lago di Capitello

ITA: Si percorre il perimetro nord del lago in direzione ovest per sentiero che conduce al Rifugio di Melu dove vicino è presente la sorgente di Natale dove poter bere e rinfrescarsi. Alle spalle della sorgente prosegue la valle verso il più alto lago di Capitello, si segue il sentiero che risale inizialmente il lato destro della valle e del torrente (sinistra orografica) per sentiero ripido e a tratti dissestato ENG: Go along the northern perimeter of the lake in a westerly direction along the path that leads to the Melu Refuge where the source di Natale (Christmas source) is nearby where you can drink and cool off. Behind the source the valley continues towards the highest Capitello lake, following the path that initially climbs the right side of the valley and the river (orographic left) along a steep and sometimes bumpy path FRA: Longez le pourtour nord du lac en direction ouest par le chemin qui mène au Refuge Melu où se trouve la source de Noël à proximité où vous pourrez vous désaltérer et vous rafraîchir. Derrière la source, la vallée continue vers le lac le plus haut de Capitello, en suivant le chemin qui monte initialement le côté droit de la vallée et le ruisseau (orographique gauche) le long d'un chemin escarpé et parfois cahoteux

Salita al Lago di Capitello

ITA: sentiero che risale inizialmente il lato destro della valle e del torrente (sinistra orografica) per sentiero ripido e a tratti dissestato ENG: path that initially climbs the right side of the valley and the river (orographic left) along a steep and sometimes bumpy path FRA: chemin qui monte initialement le côté droit de la vallée et le ruisseau (orographique gauche) le long d'un chemin escarpé et parfois cahoteux

PictographRiver Altitude 6,241 ft

guado del fiume

ITA: A quota 1.850mt il sentiero attraversa facilmente il torrente per risalirne il versante opposto ENG: At an altitude of 1.850mt the path crosses easly the stream to go up the opposite side FRA: A 1.850mt d'altitude, le sentier traverse sanse difficultés le ruisseau pour remonter sur le versant opposé

bivio per Brèche de Goria

ITA: si superano zone pianeggianti dove è presente il bivio che risale a nord la ripida zona rocciosa fino alla Brèche de Goria e all’omonimo lago, si tralascia il bivio proseguendo lungo la valle ENG: you pass flat areas where there is the crossroads that go up the steep rocky area to the north up to the Brèche de Goria and the lake of the same name, you leave the crossroads continuing along the valley FRA: on passe sur des replats où se trouve le carrefour qui remonte la zone rocheuse escarpée au nord jusqu'à la Brèche de Goria et le lac de la même nom, laissant le carrefour continuer le long de la vallée

catene

ITA: si superano dei tratti più ripidi con salti di roccia attrezzati con altre catene oltre le quali si giunge sulla costa del bel Lago di Capitello (1.930mt, 20m/30m dal lago di Melo) incassato nelle rocce in uno scenario alpino magnifico. ENG: overcome steeper sections with rock jumps equipped with other chains beyond which you reach the coast of the beautiful Capitello lake (1.930mt, 20m/30m from Melu lake) embedded in the rocks in a magnificent alpine scenery FRA: vous surmontez des sections plus raides avec des sauts rocheux équipés d'autres chaînes au-delà desquelles vous atteignez la côte du magnifique lac Capitello (1.930mt, 20m / 30m du lac Melu) encastré dans les rochers dans un magnifique paysage alpin

PictographLake Altitude 6,238 ft

arrivo al lago di Capitello

ITA: si giunge sulla costa del bel Lago di Capitello (1.930mt, 20m/30m dal lago di Melo) incassato nelle rocce in uno scenario alpino magnifico. ENG: you reach the coast of the beautiful Capitello lake (1.930mt, 20m/30m from Melu lake) embedded in the rocks in a magnificent alpine scenery FRA: vous atteignez la côte du magnifique lac Capitello (1.930mt, 20m / 30m du lac Melu) encastré dans les rochers dans un magnifique paysage alpin

PictographLake Altitude 6,348 ft

lago di Capitello

ITA: bel Lago di Capitello (1.930mt, 20m/30m dal lago di Melo) incassato nelle rocce in uno scenario alpino magnifico. Il panorama domina la valle de La Restonica e il sottostante lago di Melo del quale si gode uno scorcio magnifico. Oltre il lago di melo la cima più alta della zona, il monte rotondo che con i suoi 2.622mt è la seconda cima della Corsica, a sud del lago le zone rocciose lasciano scorgere un sentiero che risale fino alla cresta lungo la quale passa il GR20 più famoso trekking della Corsica e uno dei più belli e ambiti al mondo, a nord del lago invece si gode del magnifico picco che domina le acque, il picco Capitello (2.185mt) dietro il quale si nasconde incassato il Lago di Goria (1.852mt). ENG: Capitello lake (1.930mt, 20m/30m from Melu lake) embedded in the rocks in a magnificent alpine scenery. The panorama dominates the valley of La Restonica and the underlying lake of Melu. Beyond Melu the highest peak in the area, the round mountain which with its 2.622mt is the second peak of Corsica, to the south of the lake the rocky areas allow you to see a path that climbs up to the ridge along which the GR20 passes the most famous trekking in Corsica and one of the most beautiful and coveted in the world, to the north of the lake you can enjoy the magnificent peak that dominates the waters, the Capitello peak (2.185mt) behind which Lake Goria (1.852mt) is hidden. FRA: magnifique lac Capitello (1.930mt, 20m / 30m du lac Melu) encastré dans les rochers dans un magnifique paysage alpin. Le panorama domine la vallée de La Restonica et le lac sous-jacent de Melu d'où vous pourrez profiter d'une vue magnifique. Au-delà du lac des pommiers le plus haut sommet de la région, la montagne ronde qui avec ses 2.622mt est le deuxième sommet de la Corse, au sud du lac les zones rocheuses laissent voir un chemin qui monte jusqu'à la crête le long de laquelle le GR20 passe le trekking le plus célèbre de Corse et l'un des plus beaux et des plus convoités au monde, au nord du lac vous pourrez profiter du magnifique pic qui domine les eaux, le pic Capitello (2.185mt) derrière lequel se trouve le lac Goria (1.852mt) est caché.

ritorno al Lago di Melo

ITA: Per la discesa si segue a ritroso il sentiero di andata fino al Lago di Melo e allo sperone roccioso con segnaletica. ENG: For the descent, follow the forward path backwards to Melu lake and the rocky spur with signs FRA: Pour la descente, suivre le chemin d'accès en sens inverse jusqu'au lac Melu et l'éperon rocheux balisé

PictographWilderness hut Altitude 5,725 ft

Rifugio di Melo

ITA: Rifugio di Melu dove vicino è presente la Surghjente (sorgente) di Natale dove poter bere e rinfrescarsi ENG: Melu Refuge where the Surghjente di Natale (Christmas source) is nearby where you can drink and cool off FRA: Refuge Melu où se trouve la Surghjente di Natale (source de Noël) à proximité où vous pourrez vous désaltérer et vous rafraîchir

PictographFountain Altitude 5,746 ft

Surghjente di Natale

Surghjente (source) di Natale

PictographRiver Altitude 5,552 ft

guado de La Restonica

ITA: Si tralascia il sentiero salito all’andata e si prosegue lungo il bordo del lago guadando il torrente de La Restonica che ne fuoriesce portandosi sul lato opposto della valle. Seguendo i segnali ci si addentra su sentiero ENG: Leave the path you went up on the outward journey and continue along the edge of the lake, fording the stream of La Restonica which emerges from it to the opposite side of the valley. Following the signs you enter a very bumpy path FRA: Quittez le sentier que vous avez remonté à l'aller et continuez le long du bord du lac en passant à gué le ruisseau de la Restonica qui en émerge à l'opposé de la vallée. En suivant les panneaux vous entrez dans un chemin très cahoteux

sentiero di discesa

ITA: Seguendo i segnali ci si addentra su sentiero molto sconnesso che corre lungo la vegetazione mediterranea, la pendenza non è mai eccessiva ma il fondo sconnesso non aiuta. Rapidamente si giunge sulla zona ampia percorsa all’andata dove ci si attraversa il torrente ricongiungendosi al sentiero di andata e a ritroso si giunge prima alla Bergerie du Melu ed infine al punto di partenza presso la Bergerie de la Grotelle. ENG: Following the signs you enter a very bumpy path that runs along the Mediterranean vegetation, the slope is never excessive but the bumpy ground does not help. You quickly reach the wide area traveled on the outward journey where you cross the stream rejoining the outward path and backwards you reach the Bergerie du Melu first and finally the starting point at the Bergerie de la Grotelle. FRA: Vous rejoignez rapidement la vaste zone parcourue à l'aller où vous traversez le ruisseau pour rejoindre l'aller et à reculons vous rejoignez d'abord la Bergerie du Melu et enfin le point de départ à la Bergerie de la Grotelle.

• Photo of Fabri Pasca
    Fabri Pasca Jul 8, 2022

La Corse est le royaume parfait pour les amateurs de trekking. Le mieux est de rester plusieurs jours à la montagne en dormant dans les refuges mais si vous n'avez qu'une seule journée de disponible, la découverte des lacs Melu et Capitello au départ de la Bergerie de Grotelle est un excellent moyen de découvrir la nature sauvage de cette région. Description très précise de Fabio, à ne pas sous-estimer surtout quand il fait chaud, le chemin est raide et cahoteux!

• Photo of Fanta.F
    Fanta.F Jul 8, 2022

GPS super!

• Photo of 82paolo
    82paolo Jul 8, 2022

Escursione bellissima! da tenere nell'agenda se vi recate in Corsica in vacanza. Non è una passeggiata per tutti o per lo meno per chi non è atletico o abituato ad andare in montagna, il sentiero è abbastanza intuitivo e facile da individuare soprattutto nelle giornate di affollamento (si vede il serpente di gente lungo tutto il percorso) ma il passaggio per tratti di catene e scalette di metallo (Aggirabili facendo la variante sulla sinistra del fiume, destra orografica) insieme al fondo sconnesso la rendono un trekking a tutti gli effetti. C'è una bella sorgente vicino al Lago di Melo che aiuta molto permettendo di portare anche meno acqua nello zaino

• Photo of p.diabolik
    p.diabolik Jul 8, 2022

J'y étais avec Eva il y a quelque temps en août, c'était plein de monde et ce fait n'est pas bon pour les gens comme nous, heureusement Ginko était loin de cette zone

• Photo of Er Biondo
    Er Biondo Jul 12, 2022

This trek is truly amazing!! In summer time it's very crowded and hot, I'm fair-skinned and I've brought (as always) sunscreen and a hat to protect myself and my wife from the sun in the second half of the route, it's really suggested. The route is spectacular, the lakes and the environment of the Restonica valley are beautiful!!

• Photo of Barbara.Vit
    Barbara.Vit Jul 13, 2022

Magnifico! traccia perfetta

• Photo of A.Manzo
    A.Manzo Jul 19, 2022

Really a nice trek! Suggested!!!

• Photo of Marcoddio
    Marcoddio Apr 23, 2023

Descrizione perfetta! Da segnalare in data odierna (23/4/2023) l'impossibilità di raggiungere il Lago Capitello per via dell'abbondante neve presente!

• Photo of alegiubilei
    alegiubilei Jun 2, 2023

Percorso perfetto in ogni aspetto. Foto e descrizioni multilingua, impossibile sbagliare. Un manuale di istruzioni praticamente. Voto 10.

• Photo of Fabio - Born To Trek
    Fabio - Born To Trek Jun 2, 2023

Grazie! Mi fa piacere che la descrizione sia stata utile sebbene sia la location la vera protagonista da 10 in pagella. Buona strada