Photo ofborntotrek.it Gran Sasso: vetta occidentale del Corno Grande per la cresta occidentale Photo ofborntotrek.it Gran Sasso: vetta occidentale del Corno Grande per la cresta occidentale Photo ofborntotrek.it Gran Sasso: vetta occidentale del Corno Grande per la cresta occidentale

1970
August 30, 2020
June 2020

•   5 3 Reviews

near Fonte Cerreto-(Base Funivia), Abruzzo (Italia)

Sito: http://www.borntotrek.it/
Facebook: https://www.facebook.com/groups/29827788471/
- - - lasciate un feedback per migliorare la descrizione - - -

Lunghezza: 8 km
Dislivello complessivo: 900 mt
Durata: 5 h
Grado di difficoltà: EE
Data ultima modifica: Giugno 2020
Punto di partenza: Campo Imperatore (2130 mt)
Punto di altezza max: Vetta occidentale al Corno Grande (2912 mt)
Tipo di percorso: A/R fino alla Conca degli Invalidi con possibilità di anello in vetta

Premessa: La vetta occidentale del Corno Grande è la più alta degli Appennini e per questo suscita grande fascino in tutti gli escursionisti e non solo. Meta molto gettonata soprattutto nei periodi estivi, si incontrano sempre molte persone in vetta raggiungibile anche dal versante teramano, non è raro vedere aiutanti ragazzi con scarpe da ginnastica e felponi di cotone calcare i sentieri ignari delle difficoltà e pericolosità proprie di queste zone.
Pur essendo la vetta più alta del comprensorio probabilmente è anche la più semplice da raggiungere tramite il percorso qui proposto il quale tuttavia non deve essere sottovalutato; l’alta quota, l’ambiente roccioso e scivoloso e l’esposizione di alcuni tratti lo rendono insidioso soprattutto in presenza di neve e ghiaccio dei periodi primaverili.
Il Corno Grande è un palcoscenico di panorami indimenticabili ed unici, se il tempo lo permette è possibile scorgere all’orizzonte sia il Mar Adriatico sia il Mar Tirreno. Il percorso permette di attraversare ed osservare diversi paesaggi tra cui il suggestivo ghiacciaio del Calderone racchiuso a nord dalle vette del Corno Grande che lo incoronano. E’ il ghiacciaio più a sud di tutta Europa sebbene sia ormai in via d’estinzione e si presenta spesso coperto da massi e nevai.

Descrizione dettagliata, mappe e traccia gps al seguente link:

Campo Imperatore

Bivio per il sentiero 3

Bivio per il sentiero 3 da prendere verso destra

Sella di Monte Aquila

Sella di Monte Aquila, ci si arriva subito dopo un tratto leggermente roccioso e pendente, da qui si apre la vista sul Corno Grande e a sinistra sul bellissimo Campo Pericoli delimitato dal Pizzo Cefalone (a sinistra) e il Pizzo Intermesoli (a destra)

Photo ofBivio di Salita al Corno Grande sentiero 3 Photo ofBivio di Salita al Corno Grande sentiero 3 Photo ofBivio di Salita al Corno Grande sentiero 3

Bivio di Salita al Corno Grande sentiero 3

Bivio tra i sentiero 3 (a sinistra) e 4 (a destra), il primo, quello che è descritto nella traccia, porta al rifugio Garibaldi e al Brecciaio con la sella omonima dalla quale si può salire per la normale alla cima occidentale del Corno Grande, per il sentiero 4 invece si può andare al monte Aquila, alla direttissima del corno grande o alla ferrata bafile con le relative vie alpinistiche della zona

Bivio per il rifugio Garibaldi

Bivio_per_il_rifugio_Garibaldi

Sella del Brecciaio

la Sella del Brecciaio, punto dove è presente il bivio per la ferrata Brizio, la via normale e della cresta ovest prosegue tenendosi a destra del bivio

Photo ofConca degli Invalidi e bivio per la Cresta occidentale Photo ofConca degli Invalidi e bivio per la Cresta occidentale Photo ofConca degli Invalidi e bivio per la Cresta occidentale

Conca degli Invalidi e bivio per la Cresta occidentale

200mt dopo la Sella del Brecciaio si arriva ad una spianata, la Conca degli Invalidi dove a destra su rocce è ben segnato il bivio del sentiero che sale per la cresta occidentale

Passaggi della Cresta

Passaggi della Cresta, sono presenti due brevi corrimano di supporto in un paio di punti, per il resto ci sono molti tratti dove bisogna mettere le mani sulla roccia, inoltre ci sono tratti esposti a destra e a sinistra che, insieme all'altitudine, possono dar fastidio, in ogni caso questo punto è magnifico sebbene richieda momenti di attenzione

Vetta del Corno Grande

Vetta_del_Corno_Grande

• vincenzovitale.85 Sep 7, 2020

Percorso affrontato in un affollata domenica, concordo con Fabio riguardo il rispetto verso la montagna. La Montagna è di tutti ma non per tutti. Il dettaglio della descrizione ha rassicurato me e i mie compagni di avventura, consapevoli dei tratti da affrontare e delle difficoltà.

• Photo of A.Manzo
    A.Manzo Jan 4, 2021

Questa via di accesso è probabilmente la più bella da seguire nelle calde giornate estive visto l'afflusso sulla direttissima (con relativa sassaiola) e l'abominevole afflusso sulla normale

• Photo of 82paolo
    82paolo Jan 4, 2021

Sono un neofita e mi sono avventurato seguendo la tua traccia questa estate, è stato thrilling ma che soddisfazione!

• Photo of Antonio.BTT
    Antonio.BTT Feb 21, 2021

Bella traccia e bella giornata. Grazie Fabio per i tuoi consigli!