Activity

borntotrek.it Anello a 8 del Monte Autore per la Cesa Zoppa dalla Morra (Campo dell'Osso)

Download

Trail photos

Photo ofborntotrek.it Anello a 8 del Monte Autore per la Cesa Zoppa dalla Morra (Campo dell'Osso) Photo ofborntotrek.it Anello a 8 del Monte Autore per la Cesa Zoppa dalla Morra (Campo dell'Osso) Photo ofborntotrek.it Anello a 8 del Monte Autore per la Cesa Zoppa dalla Morra (Campo dell'Osso)

Author

Trail stats

Distance
6.43 mi
Elevation gain
1,358 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,358 ft
Max elevation
6,089 ft
TrailRank 
99 4.9
Min elevation
6,089 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 25 minutes
Coordinates
2025
Uploaded
November 13, 2023
Recorded
October 2023
  • Rating

  •   4.9 3 Reviews

near Livata, Lazio (Italia)

Viewed 1854 times, downloaded 58 times

Trail photos

Photo ofborntotrek.it Anello a 8 del Monte Autore per la Cesa Zoppa dalla Morra (Campo dell'Osso) Photo ofborntotrek.it Anello a 8 del Monte Autore per la Cesa Zoppa dalla Morra (Campo dell'Osso) Photo ofborntotrek.it Anello a 8 del Monte Autore per la Cesa Zoppa dalla Morra (Campo dell'Osso)

Itinerary description

Sito: http://www.borntotrek.it/
Instagram: https://www.instagram.com/borntotrek_official/
Facebook: https://www.facebook.com/groups/29827788471/
Mail: borntotrek.web@gmail.com
- - - lasciate un feedback per migliorare la descrizione - - -

Lunghezza: 10,5km
Dislivello complessivo: 435mt
Punto di massima elevazione: Monte Autore (1.855mt)
Durata: 4h
Grado di difficoltà: E escursionistico
Data ultima modifica: Settembre 2023
Punto di partenza e arrivo: Parcheggio della Morra (1.550mt) poco prima di Campo dell’Osso
Gruppo montuoso: Monti Simbruini
Tipo di percorso: Anello
Percorribile in senso inverso: si

Considerazioni sulla giornata: Percorso magnifico fatto con proposta della mia dolce metà particolarmente propositiva e desiderosa di passeggiate in questo periodo. Ho avuto un particolare piacere ad incontrare lungo il percorso una vecchia conoscenza della palestra che mi ha riconosciuto dalle foto che inserisco qui su wikiloc, lo ricordo molto forte nell'arrampicata (sport purtroppo ormai distante da me) e sentire i suoi complimenti e ringraziamenti per le tracce che condivido mi ha reso molto contento, spero di reincontrarlo nuovamente anzi chissà che leggendo questa recensione non mi contatti e non si decida volontariamente di condividere della strada assieme.
Nel complesso bellissima giornata su un autore capace sempre di dare soddisfazione.

Premessa: Percorso adatto anche a persone dal medio allenamento che hanno piacere ad approcciare alle alte quote pur mantenendo limitato il dislivello. Magnifici i panorami lungo il percorso e dalla vetta, nel periodo autunnale la presenza dominante di boschi può regalare colori di mille sfumature e foliage come se non ci fosse un domani, di contro potrebbe esserci fondo leggermente più scivoloso da attenzionare.
Il monte Autore è una cima che si può definire “facile” da raggiungere per la distanza ridotta e il dislivello contenuto per raggiungerne la vetta dalle zone sciistiche di Monna dell’Orso, tuttavia, il monte Autore è capace di regalare grandi soddisfazioni. Sito nel cuore dei monti Simbruini il percorso di salita all’Autore rimane molto selvaggio con altitudini di tutto rispetto e panorami da mozzare il fiato.
Sebbene meno frequentata di altre più rinomate cime appenniniche del centro Italia, il Monte Autore da questo versante può presentare nei periodi estivi un’elevata frequentazione ma basta uscire dal sentiero principale (quello che da Campo dell’Osso conduce alle Vedute di Monte Autore e poi in cima) per ritrovarsi spesso isolati su zone impervie e meno frequentate. Il percorso qui proposto ha proprio l’intento di mantenere il fascino selvaggio e poco frequentato dei Simbruini percorrendo prima la salita boschiva per la Cesa Zoppa sovrastante le piste sciistiche e poi compiendo un anello in vetta salendo alla croce dal versante opposto della via normale.
Con i suoi 1855mt di altezza l’Autore è la terza vetta più elevata del gruppo, più basso rispetto i vicini e visibili monti Tarino (1960mt) e Cotento (2015mt) raggiungibili da queste zone con sentieri ben tracciati seppur lunghi (almeno 3h di cammino per il Tarino). Immaginare un trekking che concateni le vette può sembrare sfidante ma la difficoltà verrebbe sicuramente ripagata dai panorami magnifici, il versante orientale dell’Autore è un susseguirsi di Sali scendi di cresta a tratti boscosi posti in posizione eccezionale per ammirare le sottostanti valli, su tutte la Vallepietra, immensa, selvaggia, invitante.

Descrizione: Dal parcheggio si recupera il sentiero segnato che percorre nel sottobosco il lato destro della strada che conduce a Campo dell’Osso, sentiero numerato 673c / 651. Dopo 500mt si giunge al bivio tra il sentiero 673c che prosegue dritto verso Campo dell’Osso (indicazioni per Campominio 0h15m, Valle dell’Autore 1h20m) e il sentiero 651 che svolta a destra in salita (indicazioni per Monte Autore 1h20m, Monte Tarino 4h50m), si svolta a destra per sentiero in salita che risale il bosco in maniera costante ma mai ripida.
Dopo 1km dal bivio di salita sottobosco si giunge in una prima zona aperta dove il panorama inizia a regalare begli scorci, si segue il sentiero che piega leggermente a sinistra in salita attenzionando la segnaletica per poi rientrare nel sottobosco per sentiero che torna per lo più in piano fino ad uscire a bordo bosco in zona panoramica. Siamo alla Cesa Zoppa (o Cesa Lo Zoppo) con vista sulla verdeggiante Vallepietra. Si segue il filo di bosco facendo attenzione a rimanere sul sentiero. Il tracciato percorre diversi saliscendi sempre con bel panorama sulla valle sottostante fino a giungere a quota ca. 1.784mt, punto più alto della cresta di Cesa Zoppa dove è presente sulla sinistra un sentiero (673d) che tagliando l’Autore riscende verso Campo dell’Osso. Si ignora la deviazione e si prosegue per la cresta ora in discesa per breve tratto boschivo per poi tornare a filo bosco giungendo agevolmente alle Vedute del Monte Autore (1.750mt), crocevia di sentieri.
Dalle Vedute di Monte Autore è possibile salire direttamente e rapidamente in cima al Monte Autore per la via di salita “normale” (sentiero 651), la via di salita qui proposta invece percorre un tratto di sentiero a mezzacosta che costeggia il versante sudorientale della cima per poi risalirla dal versante opposto.
Dalle Vedute di Monte Autore si passa a destra di un cartellone del parco seguendo il sentiero CST (Cammino di San Tommaso). In questo tratto il sentiero è leggermente più scosceso e domina la Vallepietra, si segue il sentiero che incontra prima una croce, poi entra in un bosco dentro cui è presente un Cristo, lo si supera per sentiero ora in discesa che percorre il valloncello alle sue spalle fino ad arrivare ad un’altra croce panoramica vicino Fonte della Fossagliola (1.687mt) raggiungibile con una breve deviazione. Dal punto panoramico si svolta decisamente verso sinistra seguendo il sentiero 683a che percorre per il dorso nudo del colle conducendo agevolmente alla vetta del Monte Autore (1.855mt).
Dalla vetta il panorama è magnifico, sebbene non superi i 2.000mt dalla vetta è possibile scorgere tutte le principali catene del centro Italia.
Per la discesa dalla cima si prosegue in direzione sud ovest seguendo il sentiero 651 che dopo rapida discesa giunge alle Vedute di monte Autore. Dalle vedute si segue l’ampia strada sterrata in direzione del Piazzale di Campo dell’Osso. Dopo nemmeno 200mt, superato un tornante, è presente un crocevia di sentieri con ampia cartellonistica che tende a confondere, qui riscende il sentiero 673d incontrato sulle creste di Cesa Zoppa. Si ignora questo crocevia proseguendo per pochissimi metri sulla strada sterrata incontrando 20mt più avanti un’altra segnaletica che stavolta ci interessa. Proseguendo dritti sull’evidente strada sterrata si giunge facilmente al parcheggio di Campo dell’Osso mentre svoltando a sinistra per sentiero in discesa si percorre il sentiero 673c di nostro interesse sicuramente più selvaggio rispetto la strada sterrata. Si svolta a sinistra in discesa. Il sentiero scende sottobosco alternando zone un po’ più aperte fino a giungere a Campominio (1.640mt).
Da Campominio si prosegue per sentiero 673c che interseca la fine di una pista da sci (pista blu) fino a condurre alla base dell’impianto di risalita di Monna dell’Orso (1.618mt). Si supera l’impianto seguendo la sterrata presente al lato opposto rispetto a dove siamo arrivati, si passa vicino ad una casetta dell’elettricità e si supera una sbarra con catena. Il sentiero ormai in piano evidente giunge prima ad una cisterna d’acqua oltre la quale ci si ricongiunge al bivio dell’andata. A questo punto non rimane che seguire a ritroso il sentiero già percorso per giungere nuovamente al punto di partenza.

Waypoints

PictographCar park Altitude 5,122 ft
Photo ofparcheggio Photo ofparcheggio

parcheggio

Come arrivare: Dalla A24 da Roma si prende l’uscita Vicovaro Mandela, si recupera la Tiburtina e si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Subiaco, per chi viene da L’Aquila si prende l‘uscita Carsoli, si recupera la Tiburtina seguendola verso destra seguendo le indicazioni per Arsoli e poi Subiaco. Presa la Sublacense (SR411), prima di raggiungere Subiaco si svolta a sinistra per strada in salita (SP44b) seguendo le indicazioni per Monte Livata, la strada si inerpica rapidamente con una serie di tornanti panoramici prendendo rapidamente quota. Appena la strada spiana leggermente si arriva in poco tempo alla località sciistica di Monte Livata dove sono presenti zone ristoro e negozi dove noleggiare attrezzatura di montagna, comprese le ciaspole. Da Monte Livata si prosegue dritti per Viale dei Boschi in direzione Campo dell’Osso. Dopo un tornante immerso nel bosco si giunge in una zona con parcheggio e bar dove la strada alle volte viene chiusa o ne viene dissuasa la percorrenza con un cartello di divieto. Si parcheggia qui, 4km prima della stazione sciistica di Campo dell’Osso / Monna dell’Orso. Siamo in zona vicina a La Monna.

PictographIntersection Altitude 5,227 ft
Photo ofbivio 673c / 651 Photo ofbivio 673c / 651 Photo ofbivio 673c / 651

bivio 673c / 651

si segue il sentiero segnato che percorre nel sottobosco il lato destro della strada che conduce a Campo dell’Osso, sentiero numerato 673c / 651. Dopo 500mt si giunge al bivio tra il sentiero 673c che prosegue dritto verso Campo dell’Osso (indicazioni per Campominio 0h15m, Valle dell’Autore 1h20m) e il sentiero 651 che svolta a destra in salita (indicazioni per Monte Autore 1h20m, Monte Tarino 4h50m), si svolta a destra

PictographWaypoint Altitude 5,386 ft
Photo ofsentiero 651 Photo ofsentiero 651 Photo ofsentiero 651

sentiero 651

sentiero in salita che risale il bosco in maniera costante ma mai ripida. Dopo 1km dal bivio di salita sottobosco si giunge in una prima zona aperta dove il panorama inizia a regalare begli scorci, si segue il sentiero che piega leggermente a sinistra in salita attenzionando la segnaletica per poi rientrare nel sottobosco per sentiero che torna per lo più in piano fino ad uscire a bordo bosco in zona panoramica. Siamo alla Cesa Zoppa (o Cesa Lo Zoppo) con vista sulla verdeggiante Vallepietra

PictographWaypoint Altitude 5,672 ft
Photo ofsulla cresta delle vedute Cesa Lo Zoppo Photo ofsulla cresta delle vedute Cesa Lo Zoppo Photo ofsulla cresta delle vedute Cesa Lo Zoppo

sulla cresta delle vedute Cesa Lo Zoppo

Si segue il filo di bosco facendo attenzione a rimanere sul sentiero. Il tracciato percorre diversi saliscendi sempre con bel panorama sulla valle sottostante fino a giungere a quota ca. 1.784mt, punto più alto della cresta di Cesa Zoppa

PictographIntersection Altitude 5,837 ft
Photo ofbivio 673d (per discesa a campo dell'Osso) e 651 Photo ofbivio 673d (per discesa a campo dell'Osso) e 651

bivio 673d (per discesa a campo dell'Osso) e 651

quota ca. 1.784mt, punto più alto della cresta di Cesa Zoppa dove è presente sulla sinistra un sentiero (673d) che tagliando l’Autore riscende verso Campo dell’Osso. Si ignora la deviazione e si prosegue per la cresta

PictographIntersection Altitude 5,779 ft
Photo ofVedute Monte Autore Photo ofVedute Monte Autore Photo ofVedute Monte Autore

Vedute Monte Autore

si prosegue per la cresta ora in discesa per breve tratto boschivo per poi tornare a filo bosco giungendo agevolmente alle Vedute del Monte Autore (1.750mt), crocevia di sentieri. Dalle Vedute di Monte Autore è possibile salire direttamente e rapidamente in cima al Monte Autore per la via di salita “normale” (sentiero 651), la via di salita qui proposta invece percorre un tratto di sentiero a mezzacosta che costeggia il versante sudorientale della cima per poi risalirla dal versante opposto. Dalle Vedute di Monte Autore si passa a destra di un cartellone del parco seguendo il sentiero CST (Cammino di San Tommaso). In questo tratto il sentiero è leggermente più scosceso e domina la Vallepietra

PictographWaypoint Altitude 5,836 ft
Photo ofSentiero panoramico CST 651 Photo ofSentiero panoramico CST 651 Photo ofSentiero panoramico CST 651

Sentiero panoramico CST 651

si segue il sentiero che incontra prima una croce, poi entra in un bosco dentro cui è presente un Cristo

PictographWaypoint Altitude 5,797 ft
Photo ofCristo e discesa nel bosco Photo ofCristo e discesa nel bosco Photo ofCristo e discesa nel bosco

Cristo e discesa nel bosco

proseguendo nel bosco di raggiunge un Cristo, lo si supera per sentiero ora in discesa che percorre il valloncello alle sue spalle

PictographIntersection Altitude 5,619 ft
Photo ofbivio 651 / 683a Photo ofbivio 651 / 683a Photo ofbivio 651 / 683a

bivio 651 / 683a

si arriva ad un’altra croce panoramica vicino Fonte della Fossagliola (1.687mt) raggiungibile con una breve deviazione. Dal punto panoramico si svolta decisamente verso sinistra seguendo il sentiero 683a

PictographWaypoint Altitude 5,864 ft
Photo ofsentiero 683a Photo ofsentiero 683a Photo ofsentiero 683a

sentiero 683a

sentiero 683a che percorre per il dorso nudo del colle

PictographSummit Altitude 5,999 ft
Photo ofcima Monte Autore Photo ofcima Monte Autore Photo ofcima Monte Autore

cima Monte Autore

sentiero 683a che percorre per il dorso nudo del colle conducendo agevolmente alla vetta del Monte Autore (1.855mt). Dalla vetta il panorama è magnifico, sebbene non superi i 2.000mt dalla vetta è possibile scorgere tutte le principali catene del centro Italia. Per la discesa dalla cima si prosegue in direzione sud ovest seguendo il sentiero 651

PictographWaypoint Altitude 6,025 ft
Photo ofdiscesa sentiero 673c Photo ofdiscesa sentiero 673c Photo ofdiscesa sentiero 673c

discesa sentiero 673c

Per la discesa dalla cima si prosegue in direzione sud ovest seguendo il sentiero 651 che dopo rapida discesa giunge alle Vedute di monte Autore

PictographIntersection Altitude 5,754 ft
Photo ofcrocevia di sentieri 673c/673d/664 Photo ofcrocevia di sentieri 673c/673d/664 Photo ofcrocevia di sentieri 673c/673d/664

crocevia di sentieri 673c/673d/664

Dopo nemmeno 200mt, superato un tornante, è presente un crocevia di sentieri con ampia cartellonistica che tende a confondere, qui riscende il sentiero 673d incontrato sulle creste di Cesa Zoppa. Si ignora questo crocevia proseguendo verso Campominio

PictographIntersection Altitude 5,702 ft
Photo ofbivio sentiero 673c Photo ofbivio sentiero 673c Photo ofbivio sentiero 673c

bivio sentiero 673c

Dal crocevia di sentieri si seguono le indicazioni per il sentiero 673c e dopo pochissimi metri sulla strada sterrata si incontra 20mt più avanti un’altra segnaletica che stavolta ci interessa. Proseguendo dritti sull’evidente strada sterrata si giunge facilmente al parcheggio di Campo dell’Osso mentre svoltando a sinistra per sentiero in discesa si percorre il sentiero 673c di nostro interesse sicuramente più selvaggio rispetto la strada sterrata. Si svolta a sinistra in discesa. Il sentiero scende sottobosco

PictographWaypoint Altitude 5,619 ft
Photo ofsentiero 673c sottobosco Photo ofsentiero 673c sottobosco

sentiero 673c sottobosco

Il sentiero 673c scende sottobosco alternando zone un po’ più aperte fino a giungere a Campominio (1.640mt).

PictographWaypoint Altitude 5,452 ft
Photo ofCampominio Photo ofCampominio Photo ofCampominio

Campominio

Il sentiero scende sottobosco alternando zone un po’ più aperte fino a giungere a Campominio (1.640mt). Da Campominio si prosegue per sentiero 673c che interseca la fine di una pista da sci (pista blu) fino a condurre alla base dell’impianto di risalita di Monna dell’Orso (1.618mt)

PictographWaypoint Altitude 5,357 ft
Photo ofImpianti Monna dell'Orso Photo ofImpianti Monna dell'Orso Photo ofImpianti Monna dell'Orso

Impianti Monna dell'Orso

base dell’impianto di risalita di Monna dell’Orso (1.618mt). Si supera l’impianto seguendo la sterrata presente al lato opposto rispetto a dove siamo arrivati, si passa vicino ad una casetta dell’elettricità e si supera una sbarra con catena.

PictographWaypoint Altitude 5,267 ft
Photo ofrientro per il 673c Photo ofrientro per il 673c

rientro per il 673c

Il sentiero ormai in piano evidente giunge prima ad una cisterna d’acqua oltre la quale ci si ricongiunge al bivio dell’andata. A questo punto non rimane che seguire a ritroso il sentiero già percorso per giungere nuovamente al punto di partenza.

Comments  (3)

  • Photo of Barbara.Vit
    Barbara.Vit Nov 13, 2023

    I have followed this trail  View more

    il Monte Autore mi piace tantissimo e questo percorso mi ha davvero emozionata, bellissimi panorami che mi hanno spinto ad allungare il giro cosa che, chi mi conosce sa, solitamente non faccio. Consigliatissimo con bel tempo ad inizio autunno e tarda primavera

  • Photo of A.Manzo
    A.Manzo Nov 13, 2023

    I have followed this trail  View more

    molto molto bello, un bell'anello per salire sull'Autore adatto a tutti che evita la strada sterrata principale frequentata da orde di barbari, soprattutto nei week end estivi.

  • Leonardo Malvani Apr 14, 2024

    I have followed this trail  verified  View more

    Il percorso molto bello e facile da faceva caldo ma siamo riusciti comunque ad arrivare sulla cima dell'autore

You can or this trail