Borno - Lago di Lova - Colle Mignone - Lova - Navertino

Photo ofBorno - Lago di Lova - Colle Mignone - Lova - Navertino Photo ofBorno - Lago di Lova - Colle Mignone - Lova - Navertino Photo ofBorno - Lago di Lova - Colle Mignone - Lova - Navertino

52 minutes
September 15, 2022
September 2022

near Borno, Lombardia (Italia)

Partenza dal centro del paese, seguiamo la strada asfaltata Via San. Fiorino che diventa poi Via Milano finché non incrociamo la chiesetta di San Fiorino. Qui si prosegue seguendo l'indicazione per il Navertino lungo una stradina ciottolata. La strada è abbastanza ripida, se si preferisce si può arrivare anche tramite la Via Navertino, leggermente più lunga ma con una pendenza più dolce che parte sempre dal paese.

Arrivati al Navertino seguiamo il percorso 82 per il Lago di Lova che si sviluppa lungo una mulattiera. La strada alterna tratti più o meno ripidi ed è per la maggior parte esposta al sole, quindi si consiglia di effettuare la salita in prima mattinata o comunque nei periodi meno caldi. Il panorama meraviglioso che da sulla valle però ripaga di ogni fatica. Lungo il percorso troviamo anche la cappella del Sedulzo, dedicata ai caduti in montagna. C'è la possibilità di salire anche tramite il sentiero alternativo che si sviluppa alla destra del Navertino, percorso più lungo ma leggermente meno ripido e che passa in mezzo al bosco, garantendo così più ombra ma anche una vista meno spettacolare.

Una volta giunti al Lago di Lova proseguiamo seguendo le indicazioni per il Colle Mignone. Dopo un primissimo tratto ripido di mulattiera la strada diventa di ciottolato e decisamente meno ripida. Arrivati al colle ci accoglie la Malga Zani.

Visto il tempo che iniziava a peggiorare decidiamo di scendere seguendo lo stesso percorso dell'andata e di fermarci al Navertino per un meritato pranzo.