Photo ofBorneo teramano anello: Vignatico, Collegrato, Valzo, Laturo, Olmeto, Valloni, Vignatico Photo ofBorneo teramano anello: Vignatico, Collegrato, Valzo, Laturo, Olmeto, Valloni, Vignatico Photo ofBorneo teramano anello: Vignatico, Collegrato, Valzo, Laturo, Olmeto, Valloni, Vignatico

November 21, 2016
November 2016

near Collegrato, Abruzzo (Italia)

Orario inizio: 11/20/2016 08:59

Tempo di salita: 03:17

Tempo di discesa: 02:27

Franzelion Apr 17, 2017

Non so come l'autore della traccia sia riuscito a compiere questo giro in modo così lineare e all'apparenza senza errori... ritengo che sia un percorso impossibile da compiere senza traccia gpx, non c'è mappa/cartina che tenga.
    Per la maggiorparte della traccia è stato un incubo seguire il sentiero e/o trovare la via. I sentieri sono spesso appena visibili tanto da sembrare più delle tracce di cinghiali che dei sentieri percorsi da persone. Da Laturo a Olmeto è stato caotico, è stato problematico anche individuare il sentiero quando si abbandona la strada che scende sotto Olmeto per dirigersi verso l'agriturismo Le vigne del re. Da qui a Collegrato è stato abbastanza semplice per fortuna. Da Collegrato a Valzo, ahimè un incubo! Non so quanto sia colpa dell'autore e quanto dell'abbondante nevicata invernale (ho percorso il sentiero in aprile 2017), ma ho perso più volte il sentiero e a un certo punto non l'ho più ritrovato, e ho deciso di tagliare direttamente nella boscaglia per raggiungere la strada brecciata sotto che fortunatamente era in vista. La cosa davvero strana è che a un certo punto viene abbandonato il sentiero ufficiale del cai per prendere un altro pseudosentiero, insomma è un percorso totalmente antintuitivo.
    Da Valzo a Laturo fortunatamente il sentiero torna discretamente visibile, circa come quello che collega Collegrato all'agriturismo.
    Insomma, è un percorso fattibile solo seguendo scrupolosamente una traccia gpx. Portatevi una batteria di riserva per il cellulare perchè se vi perdete e vi si scarica la batteria sono guai seri. Consiglio di percorrere solo i tratti Agriturismo-Collegrato e Valzo-Laturo, le altre parti del percorso sono rivolte esclusivamente a masochisti o a intrepidi Bear Grylls in erba armati di machete per farsi strada fra la boscaglia fittissima.

Fabri1973 Dec 4, 2018

Quando ho fatto il percorso, con una guida, il tracciato era pulito e non sembrava difficoltoso; forse l'abbondante nevicata avrà reso più difficoltoso il percorso.

Franzelion Dec 4, 2018

Fabri non era una questione di nevicata o di macerie/detriti che ostacolavano il terreno, ma si parla di un sentiero piccolissimo inglobato spesso dalla vegetazione fino a sparire. E' stata la peggior escursione che abbia fatto, una delle poche che non rifarei mai, anche perchè l'ambiente non è nemmeno nulla di che.

Fabri1973 Dec 5, 2018

L'escursione è stata condotta su tracciolino ben pulito. È strano che a distanza di pochi mesi la vegetazione sia ricresciuta in maniera così rigogliosa. Lo scopo dell'escursione era quello di fare apprezzare la natura selvaggia di quei luoghi. Chi ci ha accompagnato era uno del posto che conosceva bene i luoghi. Per me è stata una bella esperienza, in cui non ho avuto alcun problema grazie al buon lavoro che hanno fatto gli amici di Laturo. La problematica che hai avuto l'ho riscontrata anche io lunedì scorso quando ho fatto il sentiero 145 da Pietracamela ad Intermesoli che invece era un tracciolino ricoperto in parte da rovi e pertanto abbiamo impiegato molto tempo.

Franzelion Dec 5, 2018

Beh se era uno del posto immagino che non sarà stato difficile seguire il sentiero. Ma non ti consiglierei di tornarci senza una guida, oppure potresti provare per credere (sempre che non l'abbiano sistemato in questi ultimi 2 anni).
    Ah quindi il sentiero Pietracamela - Intermesoli è ancora messo così male? L'ho fatto un anno fa e a quanto pare le condizioni non sono cambiate. Oltre a un tratto intricatissimo da superare a causa dei rovi, in altri tratti non si capisce bene dov'è il sentiero perchè il sentiero è in effetti il ruscello stesso. Confermi?
    Per Pietracamela - Intermesoli comunque consiglio la via alternativa che collega la strada vicino Pietracamela e la strada vicino Intermesoli. Il sentiero (da Intermesoli) parte alla prima curva a 90°, venendo da Intermesoli. Da Pietracamela è a circa 1km sotto il paese, ben indicato con un cartello.

Fabri1973 Dec 6, 2018

Puoi vedere la traccia sul sito. E' stata così complicata che ci abbiamo messo tanto tempo a percorrerla. Immagino che sei del teramano ti volevo chiedere se hai la possibilità di fare delle uscite infrasettimanali (qualche volta ho dei giorni di ferie ed ho difficoltà a trovare un compagno/a per escursioni).

Franzelion Dec 6, 2018

Sì sono di Notaresco, accetto volentieri l'invito, anch'io sono spesso libero nei feriali :)

Fabri1973 Dec 6, 2018

Ok, perfetto io sono di Teramo anche se per quest'anno ho finito le ferie e devo aspettare che mi ricarichino quelle per l'anno nuovo. Nel frattempo mi sto facendo una lista di escursioni da fare con i relativi tracciati. Ad anno nuovo, dopo le feste, non appena me lo permetteranno al lavoro, ti contatterò in privato, tramite Wikiloc, così ci potremmo scambiare il n.ro di telefono.