Borgo Rivola (RA) - Anello Sentiero CAI 513 - 515 - 511

Photo ofBorgo Rivola (RA) - Anello Sentiero CAI 513 - 515 - 511 Photo ofBorgo Rivola (RA) - Anello Sentiero CAI 513 - 515 - 511 Photo ofBorgo Rivola (RA) - Anello Sentiero CAI 513 - 515 - 511

2020
May 22, 2019
May 2019

near Cava Monte Tondo, Emilia-Romagna (Italia)

Loc.Crivellari - Loc.Castellino - Ca' di Sasso - Monte Mauro - Eremo di Monte Mario - Sella Cà Faggia - Monte della Volpe - Loc.Crivellari.

Partendo dalla località Crivellari, un antica borgata del XIII sec. costruita con la pietra di gesso e selce, si prende il sentiero CAI 513 (Cammino di Sant'Antonio) che si presenta facile da percorrere. In località Castellino è possibile vedere delle cave della pietra selene di epoca romana. Passato Cà di Sasso, dopo una ripida discesa si arriva al bivio che porta giù al torrente Sintra o in cima a Monte Mauro e alle rovine del suo antico castello. Prendendo il Sentiero CAI 515 si sale; l'ascesa al monte è impegnativa e presenta tratti esposti. Arrivati in cima a Monte Mauro, il panorama merita tutta la fatica fatta. Proseguendo si scende e subito dopo si arriva alla Pieve di S.Maria in Tiberiaci oggi Eremo di Monte Mauro. Si continua a scendere fino ad arrivare alla Sella Cà Faggia, dove è possibile prendere diverse direzioni. Prendendo il sentiero CAI 511 e si sale. La salita che porta in cima a Monte della Volpe è molto ripida con tratti esposti ma arrivati il panorama anche qui è stupendo. Si può vedere bene Casola Valsenio, Monte Battaglia ad esempio. Poi si scende fino a tornare al punto di partenza.